Ingredienti:
400 gr circa di ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva DOP Tandem di Ursini
1 cipolla
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero tritato
5 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro Mutti
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bicchiere di acqua calda
sale
coriandolo tritato (facoltativo)
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegamino con l'olio fino a quando non sarà ben dorata (circa 6 minuti). Aggiungete quindi lo zenzero e l'aglio ben tritati. Abbassate la fiamma ed incorporate anche il curry in polvere e i ceci sgocciolati. Mescolate bene affinchè si insaporiscano. A questo punto versate la passata di pomodoro e la panna da cucina amalgamando bene. Aggiustate di sale e coprite con un po' di acqua calda. Proseguite la cottura fino a quando i ceci non saranno teneri, aggiungendo all'occorrenza ulteriore acqua calda. Occorreranno circa 15 minuti circa per ridurre bene il tutto, nel caso in cui utilizziate tutta l'acqua. Servite caldissimo con una generosa spolverata di coriandolo tritato.
mmmmmmmmmmm.... che meraviglia! E immagino pure il profumo!
RispondiEliminaAnche io vado matta per il curry. Il mio fidanzato è fissato con il pollo al curry accompagnato da riso basmati, ma proverò a proporgli anche la tua ricetta (almeno si cambia un po').
RispondiEliminaa presto
il mio amore per il curry è una passione relativamente recente, e finora mi sono limitata solo a preparare pollo e riso. ma questo curry di ceci mi ispira tantissimo, mi segno la ricetta ;)
RispondiEliminaAdoro il curry! Visto che stasera no avrò tempo per cucinare e ho una scatola di ceci in dispensa, credo proprio che rifarò la tua ricetta, mi attira un sacco! Complimenti per la creatività e a presto!
RispondiEliminaAdoro i ceci e il curry, quindi credo proprio che ti copierò la ricetta. Complimenti!
RispondiEliminaa me piace tantissimo il curry...devo provarla assolutamente!!!
RispondiEliminaTi chiedo un consiglio se posso...mio figlio ha dei problemi con i latticini, posso non mettere la panna? cosa posso usare in alternativa?
Grazie, un abbraccio
@Mama Shabby: ometti pure la panna.. la ricetta originale in realtà nemmeno la prevedeva. L'ho aggiunta io come tocco in più per dare maggiore cremosità. Puoi quindi tranquillamente evitare di utilizzarla ;)) Un abbraccio, Erika
RispondiEliminaI ceci li mangerei in qualsiasi modo !!!!
RispondiEliminaChe buoni...
RispondiEliminaHo preso appunti...credo che ti ruberò questa sfiziosa ricetta!
RispondiElimina^_^
anche io sono un amante della cucina indiana e il curry lo metto ovunque!!!quindi mi segno la ricetta per questi ceci!
RispondiEliminafantastico lo provero oggi
RispondiEliminahttp://venusdollshouse.blogspot.com/
sai che non l'ho mai provato? ho tutti gli ingredienti in casa ... domani... ^_^
RispondiEliminaMolto, molto interessante. Sicuramente da provare :)
RispondiEliminaadoro i ceci e questo curry mi ispira moltissimo! ho segnato la ricetta!
RispondiEliminaChe bella pentolina. Dove si vendono?
RispondiElimina@Liretta: sì anche io la adoro! Me la sono auto-regalata per il compleanno. E' in ceramica, di Emile Henry ;)) Non so dirti esattamente dove potresti comprarla .. io ho tenuto d'occhio per qualche tempo il sito "Saldi Privati" che ogni tanto lancia qualche prodotto interessante a prezzo scontatissimo e spesso e volentieri tratta anche Emile Henry... così quando è iniziata la vendita mi sono comprata un bel po' di cose carine ;) Se vai sul sito di Emile Henry sicuramente poi trovi molte più informazioni. Un abbraccio e a presto, Erika
RispondiEliminaGrazie mille del consiglio. Io ho eliminato tutte le mie padele di teflon, ho comprato un po di roba di coccio e padele rivestite in ceramica. Il teflon è cancerogeno.
RispondiElimina