L'impasto ottenuto personalmente mi è bastato per preparare due torte (restate sintonizzati perchè la seconda torta ha subito una piccola modifica a dir poco sensazionale!). Per questa però ho voluto utilizzare un nuovo e perfetto stampo per ciambella savarin, gentilmente donato dalla Happyflex (vi consiglio vivamente un giro nello shop online).
Ingredienti:
300 gr di zucchero
140 gr di farina 00 antigrumi Molino Chiavazza
60 gr di cacao amaro Van Houten
2 cucchiaini di lievito per dolci (10 gr)
1 cucchiaino di bicarbonato (5 gr)
1 pizzico di sale
4 uova a temperatura ambiente
2 albumi a temperatura ambiente
125 ml di olio di semi
100 ml di caffè doppio cioccolato Tea & coffee house
25 ml di acqua calda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente
latte
1 cucchiaio di olio di semi
Per la realizzazione di questo dolce è stato utilizzato uno stampo in silicone ciambella savarin collezione blu Happyflex
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola unire la farina antigrumi (oppure farina setacciata), 200 grammi di zucchero, il cacao ben setacciato, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale e mescolare. In una ciotola ben capiente sbattere i 4 tuorli d'uovo, l'olio, il caffè caldo, l'acqua calda e la vaniglia avendo cura di mescolare bene. Unite quindi delicatamente gli elementi solidi a quelli liquidi e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. A parte montate a neve i 6 albumi con un pizzico di sale. Unite quindi i restanti 100 gr di zucchero agli albumi e continuate con la frusta elettrica fino a quando non saranno montati alla perfezione. Aggiungete 1/3 degli albumi all'impasto, incorporandoli con molta delicatezza fino a quando non saranno ben amalgamati. Completate unendo i restanti albumi e mescolando sempre con estrema delicatezza. Imburrate e spolverate di cacao uno stampo per ciambella savarin (o utilizzate uno stampo in silicone Happyflex) e versateci l'impasto fino a 2/3. Ponetelo quindi in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti assicurandosi di non cuocerlo troppo. La torta sarà pronta quando inizierà a staccarsi dai bordi e inserendovi uno stecchino ne uscirà ben pulito. Lasciatela raffreddare nello stampo per almeno 25 minuti prima di sformarla e lasciarla riposare su una griglia. Ricoprite quindi con la glassa al cioccolato che avrete ottenuto facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaio di latte e un cucchiaio di olio di semi per conferire maggiore lucentezza.
O mio dioooo :P non ci sono parole!
RispondiEliminaIncantevole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti
Dai le foto non sono venute male! A me viene voglia di mangiarlo:-) ciao
RispondiEliminaSei una grande come sempre!!!
RispondiEliminaChe meraviglia!
RispondiEliminaO si si che ci credo..eccome!!! è strabuonaaaa!!:))
RispondiEliminaVevi
Ma che bella!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere la versione modificata!
E intanto stasera faccio gli spaghetti alle vongole... again ;)
Vero
:) la premessa del tuo post mi fa sorridere, perchè trovo le tue foto super invitanti!! una fettina di questa meravigliosa chiffon???
RispondiEliminaMi perdo dentro ogni rivolo morbidoso e cioccolatoso...divina tentazione ;-)
RispondiEliminaNavigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
RispondiEliminaIl tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti. inoltre fai delle foto stupende.
Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica Zucca