La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

IMG_0094

IMG_0098

Questo barattolo di dulce de leche, o confettura di latte, lo conservo ormai da qualche settimana in attesa della ricetta giusta, quella che ti fa sprizzare di felicità le papille gustative. Sono giorni decisamente strani, il morale è un po' sotto le scarpe, nonostante fuori ci siano giornate da far invidia alla vera e propria primavera! Eppure io ho ancora bisogno di coccole, relax e soprattutto di questi biscotti iper calorici che ti danno la carica per andare avanti, oppure per restare a sognare ancora un po' ad occhi aperti!
La ricetta, manco a dirlo, viene direttamente da Martha Stewart e dal suo librone, e quando si tratta di lei io riporto fedelmente tutto dalla a alla z perchè di lei mi fido, quasi, ciecamente. Perchè mai, e sottolineo mai, una sua ricetta ha saputo deludermi. Questa ovviamente non è da meno, anzi, direi che come ricchezza, profumi e coinvolgenti sapori potrei anche farla schizzare nei primi 5 posti dei miei biscotti preferiti. Io, che da blogger profana, non avevo mai assaggiato il Dulce de Leche. Io che non ho ancora provato a gustarlo con i famosi Alfajores (ma rimedierò presto, credetemi). Potrei azzardare mille scuse, ma il vero problema è che volevo assaporare prima almeno l'originale, prima di correre a chiudermi in cucina per sperimentare la mia versione "home made". E così, eccolo che mi guarda dall'alto del suo scaffale, in tutta la sua magnificenza, perchè già solo il suo color caramello fa pensare a qualcosa di strabiliante in cui immergere più volte il cucchiaio in preda a raptus glicemici.
In ogni caso prepararlo in casa è abbastanza semplice e più avanti vi spiegherò passo passo la preparazione (sempre citando Martha), quindi non demoralizzatevi se non riuscite proprio a trovarlo!
Tornando alla ricetta dei nostri biscotti invece, se siete amanti estremi del puro cioccolato non potrete non adorarli perchè ad ogni morso sentirete l'essenza pura del cacao misto al cioccolato fondente! Insomma rasentano la perfezione e sono qualcosa di irresistibile anche senza farcitura! Se poi desiderate conferire un tocco in più e decisamente particolare aggiungete un pizzico in più di sale e otterrete un effetto dolce-salato incredibile!
La preparazione è semplicissima e non scoraggiatevi se all'inizio l'impasto vi sembrerà molto morbido. In realtà si tratta di uno degli impasti più elastici e più facilmente lavorabili che io abbia mai visto. E' praticamente perfetto sotto ogni punto di vista. Anche il piano di lavoro potrà essere ben poco infarinato con questi biscotti. Importantissimi però i tempi di riposo. Il primo per conferire elasticità e compattezza alla pasta deve durare minimo 1 ora, ma vi consiglio di tenerlo anche fino ad un'ora e trenta, o due ore. La seconda fase di riposo, dopo la stesura e l'intaglio dei biscotti, è, se possibile, ancora più importante per conferire una forma netta e precisa al biscotto che non tenderà a gonfiarsi troppo, nè a sformarsi durante la cottura. Martha Stewart nella sua ricetta originale prevede un riposo breve, di circa 30 minuti. Io ho preferito lasciarli più a lungo, circa 1 ora, 1 ora e 30 minuti, per poi infilarli subito nel forno ben caldo! La forma si è mantenuta divinamente!
Ora vi lascio tutte le indicazioni da seguire per ottenere circa 18 biscotti farciti, oppure 36 biscotti singoli.

IMG_0034

IMG_0084

IMG_0078

IMG_0088

IMG_0101

IMG_0100

IMG_0096

IMG_0077

IMG_0093

IMG_0083

IMG_0080

Ingredienti
50 gr di zucchero di canna Guadaloupe BronSugar
50 gr di zucchero semolato
25 gr di cacao amaro Van Houten
115 gr di cioccolato fondente
3/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
20 gr di burro morbido
100 gr di farina 00
1 uovo + 1 tuorlo
90-100 ml di Dulce de Leche (o confettura di latte, vedi ricetta qui sotto per realizzarlo "home made")

Preparazione
Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo raffreddare completamente.
In una ciotola sbattere energicamente il burro morbido con i due diversi tipi di zucchero per almeno un paio di minuti e fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi l'uovo e il tuorlo e continuare a mescolare creando una crema soffice.
In un'altra ciotola unite farina, cacao, lievito e sale, mescolate bene.
Unite l'estratto di vaniglia al cioccolato fuso e uniteli al composto di uova e zucchero. Aggiungete anche la farina e il cacao e lavorate brevemente fino ad ottenere un impasto liscio e ben omogeneo. Non preoccupatevi se l'impasto dovesse risultare ancora morbido, con la fase di riposo in frigorifero di rassoderà.
Formate una palla e appiattitela lievemente. Avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e ponete in frigorifero per almeno 1 ora, meglio ancora 2 ore.
Trascorso questo primo tempo di riposo, infarinate lievemente un piano di lavoro e, con un mattarello, stendete l'impasto con uno spessore di circa 3-4 mm. Ritagliate le vostre forme preferite. Se desiderate preparare biscotti doppi, come questi della ricetta, prevedete di realizzare la metà esatta di biscotti con un intaglio al centro ed l'altra metà di biscotti non intagliati, per poi appaiarli correttamente. Adagiate quindi i biscotti su una teglia coperta con carta forno, distanziandoli di circa 2 cm, e ponete nuovamente a riposare in frigorifero per un tempo minimo di 30 minuti. Il mio consiglio è di lasciarli riposare per almeno un'ora, un'ora e trenta minuti.
Preriscaldate il forno a 190°C e quando sarà ben caldo procedete con la prima infornata di biscotti. I tempi di cottura variano dai 7 ai 9 minuti, facendo attenzione che non si coloriscano troppo. Lasciate le altre teglie con i biscotti nel frigorifero mentre procedete con la cottura.
Non appena saranno cotti fateli raffreddare completamente. Spalmate quindi un cucchiaino di confettura di latte su ogni biscotto non intagliato e coprite con quello intagliato premendo lievemente per non far fuoriuscire il dulce de leche dai bordi. Si conservano per circa 3 giorni in una scatola ermetica, tra fogli di carta forno.

Per la realizzazione del Dulce de Leche, o confettura di latte.

Ingredienti:
400 gr di latte concentrato zuccherato in scatola di metallo

Preparazione
Metodo 1: Ponete il barattolo di latte condensato ancora chiuso in una pentola capiente e ricoprite il tutto con abbondante acqua. E' molto importante che durante tutto il procedimento il barattolo sia ben coperto dall'acqua altrimenti rischia di scoppiare.
Fate quindi bollire per circa 3 ore. Attendete che l'acqua diventi fredda, aprite il barattolo di latte condensato e trasferite il tutto in un barattolo di vetro che avrete precedentemente sterilizzato.
Metodo 2: Potete velocizzare questa operazione utilizzando una pentola a pressione. Il barattolo deve essere sempre ben coperto dall'acqua, almeno 4 dita. Fate quindi cuocere per 25 minuti dall'inizio del fischio. Fate quindi fuoriuscire il vapore, attendete che l'acqua diventi fredda, aprite il barattolo di latte condensato e trasferite il tutto in un barattolo di vetro che avrete precedentemente sterilizzato.
Si conserva in frigorifero.
Esistono poi diverse ricette realizzate direttamente con latte fresco e non con quello condensato. Per maggiori informazioni vi rimando qui.

L'ho fatto, ci ho riprovato. Dopo il misero tentativo di qualche anno fa, e definirlo disastroso è dire poco, eccomi qui di nuovo...
Nonostante la ricetta sia tratta da un libro completamente dedicato al meraviglioso mondo delle madeleines questa volta ho dovuto siste...
Il titolo di questa ricetta è un po' generico e non troppo fantasioso, lo so. Ho cercato svariate alternative, ma alla fine ho acca...

Printfriendly