Riprendere la nuova routine, anche solo dopo pochi giorni di vacanza, sta risultando veramente impegnativo. Questa settimana inizieremo ufficialmente la scuola materna e prevedo lunghe e intense giornate, ma soprattutto mattine, in cui dovrò necessariamente impegnarmi per abituarmi all'idea che il mio piccolo sta crescendo!
Ci vuole, ho pensato, qualcosa di dolce, rassicurante e consolatorio. Un dolce a cui nessuno, mai al mondo, è riuscito a resistere. La tentazione per eccellenza, soprattutto per chi, come me, è fanatico del cioccolato! La ricetta più semplice e più gratificante del mondo, in primo luogo perchè è veramente facilissima da realizzare, e poi perchè è sorprendentemente golosa e irresistibile!
Chi non ha mai provato la mousse al cioccolato alzi la mano! E, se per caso, siete tra quelle 20-30 persone al mondo che ancora non hanno assaporato questa spuma goduriosa, correte immediatamente ai ripari, in fondo vi occorrono davvero pochissimi ingredienti!
Ingredienti
300 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
2 uova
1 albume
panna montata e ulteriore cioccolato per decorare
Preparazione
Spezzettate 300 gr di cioccolato fondente in una casseruola e aggiungete 3 cucchiai di acqua. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolando spesso, finchè non si sarà
completamente sciolto.
Togliete dal fuoco e incorporate il burro, i due tuorli e mescolate bene. Tenete da parte.
Montate a neve ben ferma i 3 albumi con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Non appena la crema al cioccolato si sara’ raffreddata aggiungetene una parte agli albumi e
mescolate con una spatola con estrema delicatezza affinche‘ gli albumi non si smontino. Proseguite così aggiungendo man mano la crema di cioccolato e mescolando con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto spumoso e leggero.
Suddividetelo quindi in 4 coppette e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Servite con panna montata e riccioli di cioccolato fondente.
English version
300 gr dark chocolate
40 gr butter
2 eggs
1 egg white
cream and more chocolate to decorate
Melt the dark chocolate and 3 spoon of water together over a saucepan of gently simmering water. Stir to combine and set aside to cool before use.
Add the butter, two yolks and mix. Then set aside.
Beat 3 egg whites in a bowl with electric beaters until foamy with a pinch of salt and a teaspoon of sugar. Add the chocolate cream to the egg whites gently mix them until the mixture is light and fluffy.
Divide the mixture in 4 cups e let stand in refrigerator for at least 3 hours.
Serve with whipped cream and dark chocolate curls.
Cara io sono una fondente addicted quindi... questa è una delizia che non mi perderei per niente al mondo!! Un abbraccio forte e un bacione!
RispondiEliminaANche io come Ely sono drgoata di fondente, difficilmente prendo in considerazione altri tipi di ciccolato :-D ecco perchè la tua mousse mi piace da matti ^^
RispondiEliminaMamma mia!!! A parte il fatto che adoro cioccolato e tutto quello che ne può uscire fuori questa mousse più la guardo più ho voglia di tirarla fuori dal pc, sarà anche semplice ma per affrontare la giornata e l'inizio dell'asilo (per il quale ti faccio tanti auguri) è l'ideale!!
RispondiEliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaGià la ricetta invoglia abbastanza! Poi con queste foto ancora di più!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per tutti i nuovi impegni, la scuola, etc... forza e coraggio! :)
Marco di Una cucina per Chiama
Sto già salivando...
RispondiEliminaBuonissima!
Un abbraccio...
Silvia
Con questa si riparte in quinta! ;)
RispondiEliminaBuona giornata
Stella
Delizia galattica!!!!!
RispondiEliminala mousse al cioccolato mi fa impazzire!
RispondiEliminache voglia mi fa...oggi ho una voglia di cioccolato pazzesca!
RispondiEliminaNe preparai una simile seguendo una ricetta elaborata da Le Cordon Bleu ... è davvero deliziosa. E complimenti anche per le bellissime immagini :)
RispondiEliminaMeravigliosa questa mousse e moooolto confortante :-)
RispondiEliminameraviglia delle meraviglie
RispondiEliminaSublime meraviglia...semplice, da proporre per il mio prossimo compleanno!Magari con un ciuffetto di panna
RispondiElimina