Vi avevo anticipato che questo mese sarebbe stato frenetico. Però devo anche ammettere che è straordinariamente ricco di soddisfazioni. Sto lavorando su tre diversi progetti, e in questi giorni ho avuto modo di dimenticarmi persino di comprare le uova. Per non proporvi un'altra torta vegana, anche se a breve non mancherò di regalarvi qualche altra piccola delizia, ho optato per un paio di mug cakes, alla mela e cannella. Un classico senza tempo. Qui l'uovo c'è, ma ne basta uno solo e solo 3 minuti di cottura per una tortina che profuma di cannella e che vi regalerà molte soddisfazioni, nonostante la semplicità .
Io, che il microonde l'ho sempre usato solo per scongelare o riscaldare, eccomi a dargli nuovamente una chance, dopo il successo della mug cake al cioccolato, che non smetto un secondo di prepararmi nei momenti di sconforto. Siccome di torte di mele non ne abbiamo mai abbastanza questa volta la mug cake in questione è piuttosto classica e poco originale, ma ugualmente deliziosa.
Pensate un po' a quando rientrate tardi a casa la sera, avete giusto il tempo di prepararvi una cena veloce, sistemare un secondo la casa (e fare qualcosa come 1200 cose tutte insieme) e prima di crollare per quei 2 minuti di relax sul divano, perchè non prepararsi una tortina veloce, una super coccola, da gustare rigorosamente in tazza?!
Ovviamente può essere anche un'idea per un dolce dell'ultimo minuto, quando, ad esempio si hanno ospiti a cena.
Insomma ogni occasione è buona per una mug cake, è talmente veloce da preparare che resterete sorpresi. Prendete nota dei consigli della mia ultima mug cake al cioccolato anche per questa versione e otterrete un dolce veloce e perfetto!
Ingredienti
7 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di lievito
1/4 cucchiaino di sale
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di latte intero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva delicato
1 mela grande
Preparazione
In una ciotola mescolate gli ingredienti solidi, quali farina, cannella, zucchero, sale e lievito. A parte mescolate olio, latte e l'uovo ben sbattuto. Unite ingredienti solidi e liquidi e aggiungete la mela, sbucciata e privata del torsolo, tagliata a pezzetti emescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il tutto in due tazze (o mug) e ponete nel forno a microonde. Fate cuocere per 2-3 minuti a media temperatura (circa 650W). Controllate la torta in tazza durante gli ultimi 30 secondi di cottura affinchè non si gonfi troppo. Cercate di lasciare il composto vagamente morbido. Lasciate riposare un minuto prima di servire. Ricordatevi che i tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni della tazza utilizzata e alla quantità di impasto presente nella tazza. Qualora risultasse troppo morbida vi basterà riporla nuovamente nel microonde e cuocere ancora per 30 secondi fino al grado di cottura desiderato.
Anch'io ho scoperto le mug cake proprio in questi giorni. Dopo che ho comprato un libro di un'americana. Le sto provando tre-quattro al giorno. Sono entusiasta. Quelle alla mela ancora devo provarla. Oggi pomeriggio...sicuramente.
RispondiEliminaAnche io sto aspettando il libro sulle mug cake, è nella lista per Babbo Natale ;)
Eliminati capisco perfettamente quando dici di provarne 3 o 4 al giorno, lo farei anche io!!
Un bacione
Complimenti sono davvero deliziose...bellissime da vedere e immagino buonissime...grande idea! :)
RispondiEliminaA presto...Ila
Grazie Ilaria, sono felicissima che ti piacciano :)))
EliminaUn abbraccio
Ciao Eca:* quando vedo preparazioni come questa, mi pento di aver lasciato da mamma il microonde... Sono deliziose queste tortine... veloci, semplici e dai sapori genuini che amo... niente di più buono. Un bacione e buon pomeriggio:**
RispondiEliminaCorri da tua mamma e gustatevi insieme una bella torta di mele in tazza ;)
EliminaUn bacione
ho sempre paura di rompere le tazze durante la cottura di queste piccole cake...sono irrimediabile, lo so.
RispondiEliminaLe tue sono una favola!
Simo, le tazzine che vedi nella foto hanno più di 40 anni e sono di porcellana finissima.. non ti dico che paura avevo io!! Invece le tazze ti assicuro che non si rompono! L'unico accorgimento sta nel non porre nel microonde tazze con bordi in metallo. Provale, sono certa rimarrai stupita del risultato ;)
EliminaUn bacione
Mi hai quasi convinta a comprare un microonde!
RispondiEliminaAhahah Arianna sei mitica!
EliminaUn bacione
Anche io non sono una gran utilizzatrice di forno a microonde!!
RispondiEliminaLui se ne sta li, a prendere polvere, diciamo che fa arredamento, ma sta sera lo metto al lavoro!! Grazie!!
un baciotto
Sara
This is Sara
Ecco lo stesso faccio io!! Ci scaldo solo un paio di cose alla settimana eppure ha un mucchio di funzioni mai usate prima ;)
EliminaPiano piano mi ci abituerò...
Un bacione
divine,anche se non ho il microonde con una tazza meno delicata si possono provare nel forno normale,grazie carissima
RispondiEliminaNon saprei Paola... non te lo consiglio granchè perchè i tempi di cottura sono sicuramente più lunghi e la temperatura più alta, come per la classica torta di mele. Molto dipende dalle tazze usate, io non ho mai provato, perciò non saprei che consiglio darti. Fammi sapere come va l'esperimento, sono molto curiosa!!
EliminaA presto
Fantastica davvero! La proverò questa sera, ma leggevo che ci vorrebbe il lievito per il micro che io non ho, quello normale va bene?
RispondiEliminaCiao Sara, puoi farla tranquillamente anche con il classico lievito che usi per i dolci di tutti i giorni, non è necessario quello per microonde ;)
EliminaA dire la verità io uso sempre proprio quello classico, quello per microonde non l'ho mai provato.
A presto
Buonissima la vorrei proprio provare ma altrove ho letto che ci vorrebbe il lievito per il micro. Quello normale va bene secondo voi?
RispondiElimina