Le melanzane possono essere fritte, ricoperte con salsa di pomodoro, oppure grigliate e magari insaporite da un mix di erbe aromatiche e pangrattato. Insomma questi involtini sono perfetti per dare sfogo alla vostra fantasia e magari approfittarne per creare una semplice ricetta "svuota frigo".
Un piatto adatto a grandi e piccini, che riesce sempre a mettere d'accordo tutti e che può essere facilmente realizzata in pochi minuti. Questa è la mia versione per l'arrivo della primavera. Un tocco leggero dato dalla cottura delle melanzane alla griglia e un ripieno fresco a base di formaggio cremoso, come la ricotta. Mi piace accostare anche un trito di erbe aromatiche e, qualche volta, aggiungere dei pezzetti di mozzarella filante!
Questa versione è più “light” rispetto alla variante classica degli involtini di melanzane fritte in cui solitamente è prevista oltre la frittura della melanzana a fette anche una gratinatura in forno. Se, come me, siete alla ricerca di un secondo fresco e delicato non potrete fare a meno di provare questa gustosa variante.
Per 2 persone
Ingredienti
1 o 2 melanzane
150 g circa di ricotta o altro formaggio cremoso
30 g di Parmigiano Reggiano
sale e pepe q.b.
erbe aromatiche (per me basilico e timo)
olive nere
capperi
1 o 2 melanzane
150 g circa di ricotta o altro formaggio cremoso
30 g di Parmigiano Reggiano
sale e pepe q.b.
erbe aromatiche (per me basilico e timo)
olive nere
capperi
Preparazione
Tagliate le melanzane a fette non troppo sottili, circa 1/5 cm è l'ideal per fare in modo che non restino troppo morbide. Fate cucere su una griglia ben calda e tenete da parte. Preparate il ripieno lavorando in una ciotola la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, il sale e il pepe secondo i vostri gusti. Tritate finemente le erbe aromatiche, le olive e i capperi e uniteli alla farcitura. Mescolate bene e adagiate qualche cucchiaio di crema su ogni fetta di melanzana. Avvolgete quindi le melanzane fino a formare degli involtini. Chiudete con uno stecchino e servite in tavola con un filo di olio extravergine.