La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al latte di mandorle

Profumatissima, morbida e delicata. Questa è la ricetta perfetta per chi ama l'aroma intenso delle mandorle. Ho scoperto la torta al latte di mandorle un po' per caso e me ne sono subito innamorata. Mi piacciono le torte veloci, che si preparano in una sola ciotola, specie quando si ha poco tempo a disposizione. Un'altra caratteristica interessante di questa torta è che ha tutto il sapore intenso delle mandorle, per un'amante di questo frutto come me non potrebbe esserci nulla di più buono. E poi è senza lattosio, senza burro e senza uova, visto che è realizzata con latte di mandorla e olio di semi. Possiamo persino definirlo un dolce vegano, l'idea perfetta per chiudere in bellezza questo Veganuary o per un dolce alternativo senza rinunciare alla bontà.

Preparare la torta al latte di mandorla è davvero semplice. Tutto quello che vi serve saranno una ciotola, una spatola o una frusta (per fare meno fatica), e una teglia rettangolare, non troppo grande, oppure una tortiera da 20 cm circa. Vi basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Nulla di più semplice. Trovo che sia l'idea perfetta per una colazione leggera e veloce, ma anche per una golosa merenda, diversa dal solito. 

La consistenza di questa torta è davvero speciale, super soffice e morbidissima. Resta quasi un po' umida, senza sembrare poco cotta e il suo profumo è davvero unico. Io amo gustarla con una tazza di caffè o un cappuccino al latte di mandorla. Qualora non abbiate a disposizione la farina di mandorle potete sostituirla con la stessa quantità di farina 00. Potete realizzare questo dolce anche con un mix di farina integrale.



Ingredienti
200 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
120 g di zucchero semolato o di canna
200 ml di latte di mandorla
100 g di olio di semi (per me di arachidi)
scorza grattugiata di limone o arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
mandorle a scaglie o tritate per decorare


Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 180°C.
Imburrate e foderate con carta forno una tortiera dal diametro di 20 cm circa o una pirofila rettangolare non troppo grande.
In una ciotola unite farina, farina di mandorle, sale, zucchero, scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci setacciato. Unite quindi poco latte per volta alternandolo all'olio di semi. Aggiungete, se gradite anche l'estratto di vaniglia.
Mescolate bene il tutto con una spatola o delle fruste fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Trasferite l'impasto nella teglia. A piacere potete distribuire sulla superficie della granella di mandorle o mandorle a scaglie per decorare. Ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Per controllare la cottura fate la prova dello stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto. Una volta pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Potete gustarla anche con una spolverata di zucchero a velo.



Printfriendly