La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Petit Beurre con cioccolato


Esiste un biscotto più buono dei Petit Beurre con cioccolato? Semplici, burrosi, croccanti, con quella piccola tavoletta di cioccolato che rende tutto ancora più goloso! I Petit Beurre sono perfetti per una deliziosa merenda.
 

 
Per realizzarli vi consiglio l'acquisto di un kit per petit beurre in cui troverete sia lo stampo per i biscotti, sia quello in silicone per la preparazione della tavoletta di cioccolato. Nulla vi vieta tuttavia di preparare dei semplici petit beurre con lo stampo per biscotti che preferite e decorarlo con tanto cioccolato e un po' di fantasia! La ricetta è davvero molto semplice e non prevede l'uso di uova nell'impasto. Dovrete avere solo un po' di pazienza per quanto riguarda i tempi di riposo e la preparazione del cioccolato.
Per 10-12 petit beurre

Ingredienti

200 g di farina 00
80 g di burro
70 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 ml di latte
200-250 g circa di cioccolato fondente
 

Preparazione 
In un pentolino scaldate il latte, lo zucchero e il burro fino a quando quest'ultimo non sarà completamente sciolto. Lasciate quindi raffreddare completamente.
In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e il lievito. Aggiungete quindi il mix di burro fuso e latte. Lavorate l'impasto fino a quando non sarà omogeneo. Non sarà necessario lavorarlo troppo a lungo. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nell'attesa realizzate, con l'apposito stampo, delle piccole tavolette facendo fondere il cioccolato fondente. Lasciate raffreddare il cioccolato all'interno dello stampo fino a quando non si sarà solidificato completamente. Poi sformate le tavolette e conservatele in un luogo fresco.
Stendete l'impasto fino ad uno spessore di circa 3 mm, ritagliate quindi dei biscotti e disponeteli man mano su una teglia microforata oppure foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno statico a 170°C per circa 12 minuti o almeno fino a quando i bordi non saranno dorati. Lasciate raffreddare. Applicate pochissimo cioccolato fondente sul fondo delle tavolette e adagiatele sui biscotti premendo leggermente. Dopo pochi minuti saranno pronte da gustare!

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly