La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pumpkin Banana bread


Due degli ingredienti che più amo si incontrano in questo soffice dolce: zucca e banane. Il Pumpkin banana bread ha una consistenza squisitamente morbida e vagamente umida. E' la ricetta perfetta per le colazioni e le merende autunnali di tutta la famiglia. Questo dolce profumato unisce il sapore speziato della zucca alla dolcezza della banana creando un mix irresistibile e un equilibrio perfetto di sapori.

 

Come tutti i banana bread anche questo è perfetto per utilizzare quelle banane troppo mature che si trovano nel cesto della frutta, ma anche per non sprecare quel piccolo avanzo di polpa di zucca. Io amo questo genere di dolce perchè è perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata e si prepara in pochi minuti. Ma ciò che più mi fa impazzire è il suo profumo, se poi, come in questo caso, aggiungete anche delle spezie, come ad esempio zenzero e cannella, sono certa che anche voi amerete alla follia questa torta. Io per renderlo ancora più goloso ho aggiunto anche una manciata di noci tritate all'impasto. Qualora non amiate la frutta secca potete tranquillamente ometterle.

 

Una piccola nota per quanto riguarda la cottura della zucca. Il quantitativo di zucca indicato nella ricetta si riferisce alla polpa di zucca già cotta e privata della sua acqua. Uno dei modi più comodi e ottimali per ottenere una polpa ben asciutta, adatta a preparazioni di dolci come questo, è la cottura in forno fino a quando la polpa non risulta morbida e facilmente riducibile in purea con un cucchiaio o una forchetta. Potete però cuocere la zucca anche al vapore, al microonde o bollita. In questi casi fate attenzione alla quantità di acqua assorbida. Schiacciando la zucca verrà rilasciata in grandi quantità: eliminatene quanta più possibile rendendo la polpa ben asciutta, compatta e pronta all'uso!

Per 1 pumpkin banana bread

Ingredienti

220 g di farina 00
1 pizzico di sale
2 cucchiai di lievito per dolci
60 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna
zenzero e cannella in polvere q.b.
2 banane mature
180 g di polpa di zucca già cotta (priva di acqua in eccesso)
2 uova
80 g di burro fuso
noci tritate a piacere


Preparazione 
In un pentolino fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Riducete la zucca cotta in purea ed eliminate eventuale acqua in eccesso. Schiacciate la polpa delle banane con una forchetta. Unite la polpa di zucca, le uova e il burro fuso. Mescolate bene, quindi unite la farina, il lievito, il sale, i due tipi di zucchero e le spezie a piacere. Lavorate fino ad ottenere un composto piuttosto liscio ed omogeneo. A piacere tritate grossolanamente le noci e unitele all'impasto. Date un'ultima veloce mescolata poi trasferite l'impasto in uno stampo per plumcake imburrato e foderato con carta forno. Livellatelo e fate cuocere in forno statico presricaldato a 180°C per circa 1 ora. Controllate il grado di cottura con uno stecchino. 
Sfornate e lasciate raffreddare completamente per almeno 1 ora prima di tagliarlo a fette e gustarlo! Si conserva, ben chiuso in un contenitore ermetico, anche per una settimana.



Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly