La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cantucci castagne e cioccolato


I cantucci castagne e cioccolato racchiudono un mix sorprendente di bontà e croccantezza che li rende ideali per essere tuffati in una tazza di caffè o in una golosa cioccolata calda. Non esiste biscotto più autunnale di questo, del resto. Se siete amanti dei sapori decisi, come quello della farina di castagne, e del profumo intenso del cioccolato questi deliziosi cantucci sapranno stupirvi e riusciranno a diventare, in poco tempo, i vostri dolcetti autunnali preferiti!


Del resto sono così facili da preparari con la sola accorteza che, come ogni buon cantuccio che si rispetti, va cotto due volte perciò bisogna avere un pochino di pazienza e attendere che si raffreddino perchè possano ottenere la giusta e ottimale consistenza.  


Per il resto non sarà necessario alcun riposo dell'impasto perchè subito pronto da arricchire con la vostra frutta secca preferita (mandorle, noci, nocciole o ancora castagne secche) e con il cioccolato che più gradite. Per un gusto deciso e intenso vi consiglio quello fondente, se invece amate un retrogusto più dolce optate per quello al latte o persino quello bianco che regalerà ancora più dolcezza ai vostri cantucci.

Con queste quantità otterrete all'incirca 15 cantucci

Ingredienti

100 g di farina 00
80 g di farina di castagne
60 g di cioccolato a piacere (fondente, al latte, bianco)
1 uovo
60 g di nocciole o altra frutta secca
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
45 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna

Preparazione 
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete l'uovo e lavorate l'impasto con le fruste elettriche per almeno 2 minuti affinchè diventi via via più chiaro e cremoso. Aggiungete quindi le due farina, 00 e di castagne, e il bicarbonato. Lavorate con una spatola fino a quando l'impasto non sarà liscio, omogeneo e ben compatto. Unite le nocciole, o altra frutta secca a piacere, senza tritarla. Aggiungete anche il cioccolato tritato grossolanamente. Impastate velocemente con le mani, formate un rotolo lungo circa 20 cm e largo circa 7 cm e apppiattitelo leggermente (le misure sono indicative, potete anche realizzare dei cantucci più piccoli). Disponetelo su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate non appena risulterà di un delicato color biscotto. Lasciatelo raffreddare per almeno 10 minuti. Nel frattempo abbassate la temperatura del forno a 150°C. Disponete il rotolo su un tagliere e, con un coltello a lama seghettata, tagliate i cantucci ad uno spessore di circa 2,5 cm. Disponeteli sulla teglia e fate cuocere nuovamente per circa 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly