La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pane dolce alle banane

Ecco il mio "cavallo di battaglia" per eccellenza.. la torta fatta e rifatta miliardi e miliardi di volte! Ormai ci metto solo 10 minuti a fare tutto e so che sarà sempre mooolto apprezzata!! La pagina del ricettario da cui l'avevo presa anni e anni fa è ormai ridotta uno straccio.. si legge poco o niente! Per fortuna che ho imparato a memoria tutti gli ingredienti... Un consiglio: gustatelo ancora caldo con il cioccolato fuso.. una goduria estrema!!



Ingredienti

190 gr di Farina 00
100 gr di Burro o Margarina
2 o 3 Banane mature
120 gr di Zucchero
2 Uova
50 ml di Panna fresca
Scorza grattugiata di 1 arancia (o limone)
1 bustina di Lievito per dolci

Preparazione

Scaldate il forno a 170°
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi. In un piatto tagliate a piccoli pezzi le banane e schiacciatele con una forchetta.
Tagliate a pezzetti il burro ammorbidito e lavoratelo in una terrina con lo zucchero fino a che non otterrete una crema soffice e spumosa!
Incorporate alla crema le banane schiacciate, la panna, la farina (setacciata), i tuorli d'uovo, la scorza di arancia grattugiata, il lievito e gli albumi montati a neve avendo cura di girare continuamente con delicatezza.
Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare o ricopritelo di carta forno. Versate il composto e infornate per 45 minuti circa o finchè l'interno non risulterà asciutto (fate la prova dello stuzzicadenti).
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare (se riuscite a resistere!).
Vi consiglio di ricoprirla con del cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria con un goccio di panna. Lasciatelo indurire e servite (io la mangio sempre quando il cioccolato è ancora caldo!)

Printfriendly