- 500 gr di piselli (o 2 scatole)
- 1/2 litro di brodo
- 1 patata grande
- sale
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo tritato
- 2 cucchiaini di fecola di patate
- pepe q.b.
- burro
- 1/2 cipolla
Preparazione
Preparate il brodo, mezzo litro circa dovrebbe essere sufficiente ma dipende dalla cremosità che desiderate. Se la preferite più liquida aumentate il quantitativo a 750 ml circa.
Lavate e pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Mettete il tutto in acqua fredda e fate cuocere per circa 25-30 minuti o almeno fino a quando la patata non sarà ben cotta e morbida. Nel frattempo in un'altra pentola fate cuocere i piselli con la cipolla tritata finemente, aggiungendo un po' di acqua.
Quando le patate saranno pronte, scolatele e aggiungetele ai piselli. Frullate tutto con l'aiuto di un mixer.
In una pentola fate sciogliere un pezzetto di burro e incorporatevi due cucchiaini di fecola di patate, mescolando con delicatezza. Aggiungete una parte di brodo continuando a mescolare. A questo punto potrete aggiungere la vostra passata di piselli e patate, amalgamandola bene. Aggiustate con sale e pepe. A seconda della cremosità desiderata potete decidere se continuare ad aggiungere altro brodo. Fate cuocere per qualche minuto. Togliete dalla fiamma e prima di servire decoratelo con un filo di olio extravergine e del prezzemolo tritato.
Potete eventualmente aggiungere anche del parmigiano a piacimento.
Nessun commento
Posta un commento