Il Croque-Monsieur è un tipico toast francese, anche se, per favore, non chiamatelo semplicemente toast! Questo termine è decisamente limitativo per una simile meraviglia! Da brava amante della Francia non posso fare a meno di mangiarli tutte le volte che capita l'occasione. Non mi era mai azzardata a riprodurli nella mia piccola e modesta cucina, nonostante sia veramente un sandwich estremamente facile. Questa volta però avevo davvero bisogno di questa delizia!
Il Croque-Monsieur apparve per la prima volta nel 1910 nel menù di un bistrot parigino. L'origine del nome resta però sconosciuta. Esistono diverse varianti, a seconda anche della zona in cui ci si trova.
Per quel che mi riguarda non mi resta che consigliarlo a tutti coloro che ancora non hanno avuto la fortuna di assaggiarlo! Ma perchè amo così tanto la Francia???
Ingredienti per 2 Croque-Monsieur
4 fette di pan carré o pan bauletto
2 fette di emmenthal o sottilette
80 gr di prosciutto cotto
6 cucchiai di besciamella
2 noci di burro
formaggio emmenthal e grana grattugiati finemente per la copertura
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C e ricoprite una teglia con carta forno. Nel frattempo fate fondere in una padella antiaderente del burro e adagiatevi per qualche istante le fette di pane, scaldandole da ambo i lati. Posatele sulla teglia e farcitele con le fette di formaggio, o sottilette, e il prosciutto cotto. Sulla fetta superiore spalmate omogeneamente la besciamella e cospargete con abbondante formaggio grattugiato.
Posizionate in forno già caldo per 15 minuti circa, prolungando eventualmente la cottura per ottenere una migliore doratura. Potrete altrimenti accendere per qualche minuto il grill del vostro forno. Gustateli ben caldi, con il formaggio filante!