Grazie al cielo il caldo di quest'ultimo mese sta lentamente sparendo e dai deliziosi 25°C di casa mia riesco finalmente a farmi tornare la voglia di cucinare! Soprattutto accendendo il forno. Chissà come, in me, d'estate, nasce un'insana voglia di preparare cibi rigorosamente cotti al forno. Senza contare la trepidante attesa di circa 3 mesi per gustare un meraviglioso e consistente piatto di lasagne! Questa volta però era il portafrutta a richiamare con insistenza la mia attenzione. Ogni volta che passavo davanti alla cucina percepivo un fragrante profumo di banane mature e così ecco l'idea di questi deliziosi muffins, ideali per la colazione del mattino. Le dosi bastano per circa 12 muffins non troppo grandi. Non vi indico inoltre l'esatta quantità di gocce di cioccolato, direi di adattarla un po' ai vostri personali gusti. Io, personalmente, le adoro. Tenete conto di avere a portata di mano una confezione di almeno 100 gr da utilizzare per l'impasto e la decorazione. Poi potrete tranquillamente utilizzarne di meno. Le banane devono essere morbide, profumate e ben mature, in maniera tale da poterle schiacciare con estrema facilità . Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, non fatelo sciogliere assolutamente nel microonde. Deve rimanere morbido ma corposo. Ora non mi resta che augurarvi una buona colazione!!
Ingredienti per circa 12 muffins:
200 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 uova
2 o 3 banane mature (utilizzatene 3 se non sono troppo grandi)
2 cucchiaini di lievito chimico in polvere per dolci
circa 100 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro, precedentemente tagliato a piccoli pezzi, a temperatura ambiente. In una ciotola schiacciate le banane mature, unite il burro ammorbidito e amalgamate con l'aiuto di una forchetta. Per velocizzare il procedimento, passate il composto per pochissimi minuti in un mixer. Sbattete velocemente le uova ed incorporatele alle banane. Mescolate bene. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, mescolando delicatamente. Incorporate ora il composto di burro, banane e uova, lavorando per pochissimi minuti, senza preoccuparsi se l'impasto non risulta perfettamente liscio. L'importante è che sia abbastanza omogeneo. Aggiungete ora le gocce di cioccolato. Mescolate un'ultima volta. Imburrate e infarinate 12 stampini per muffins. Riempiteli solo per 3/4 con l'impasto, livellandolo bene. Cospargete la superficie di ogni muffins con qualche goccia di cioccolato, come decorazione. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare qualche minuto negli stampini e poi disponeteli su una griglia per lasciare evaporare completamente tutta l'umidità . Gustateli ancora tiepidi: sono fantastici!
buonissimi.... quasi quasi li provo subito! baci
RispondiEliminaMi sto godendo anch'io la temperatura che si è abbassata, ho addirittura rispolverato la trapunta queste ultime notti!Questi muffins sono una vera golosità , io li ho fatti di recente con le banane (ho aggiunto anche un vasetto di yogurt alla banana) e la nutella..gnammmmmm!Baci
RispondiEliminaBellissimi ..con le banane mai assaggiati ! grazie :)
RispondiEliminaCiao Eka! questi muffin sono davvero invitanti. In effetti anche qui da me il caldo si è placato, ora ho la felpa ;)
RispondiEliminamagari ci scappano due muffin più tardi!
Ciao!
Buonissimi questi muffins.
RispondiEliminacon le banane mi mancano...ma visto il risultato li segno....devono essere una meraviglia!!complimenti!
RispondiEliminabellissimi e buonissimi complimenti!
RispondiEliminaale
Devono essere buonissimi!
RispondiEliminaCiao e a presto
mamma mia certo che con questi dolcetti la colazione è il topo e la giornata inizia con più gusto!
RispondiEliminaMolto interessanti anche questi muffin, me li tengo per quando avanza qualche banana. grazie ancora!
RispondiEliminaLeggevo la tua ricetta di trenette alla salsa di noci e mi sono imbattuta in questa che mi ha conquistato perchè a casa piacciono molto le banane ma non mature e questa è una buona soluzione per mangiare quelle che avanzano. Grazie Alex
RispondiEliminaPresa.
RispondiEliminaLi adoro e adoro questa accoppiata.
Assolutamente vincente:
Dann/www.cucinaamoremio.com
ho trovato il tuo blog cercando proprio questa ricetta... li sto infornando adesso :)) grazie.
RispondiEliminaCri
Questi muffin sono eccezionali, li ho provati e devo dire che me ne sono innamorata. Li riproporrò presto sul mio blog, lo ho resi solo più "tolleranti" (senza latticini e senza glutine, ho un blog che parla di questo). Ovviamente ti cito chiaramente come autrice della fantastica ricetta in questione, rimando alla ricetta originale e al tuo blog meraviglioso più volte!
RispondiEliminaGrazie infinite! Sono davvero felice che abbiamo avuto successo! Mi piace moltissimo la tua idea di renderli "più tolleranti"... guarderò sicuramente la tua ricetta e proverò anche la versione gluten free, ultimamente è un universo che mi incuriosisce molto!
EliminaGrazie ancora, un abbraccio
Erika
Ciao Erika, ho fatto i tuoi muffin alle banane e cioccolato , devo dire che sono mooooolto buoni, morbidissimi. Ti volevo chiedere con cosa potrei sostituire le banane affinché rimangano cosi morbidi e soffici. Grazie e complimenti, spero di avere una tua risposta.
RispondiElimina