Unica accortezza utilizzata per questo piatto è la scelta di materie prime di gran qualità e gusto. Io mi sono affidata ad un olio impeccabilmente buono come quello di Ursini (la mia scelta in particolare è caduta sull'olio extravergine di Oliva Opera Mastra) e ad una pasta di eccezionale fattura come gli spaghetti dell'Azienda Agricola Mancini.
Ingredienti:
350 gr di spaghetti Azienda Agricola Mancini
3 spicchi di aglio
1 peperoncino rosso dolce
8 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra di Ursini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo, per un tocco di colore)
Preparazione
Pelate gli spicchi di aglio, tagliateli a metà ed eliminate l'anima all'interno per renderlo più leggero e digeribile. Frullateli in un mixer con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Ursini. Se possibile lasciate macerare il tutto per un'intera giornata al fresco e poi filtrate. Tagliate il peperoncino, privandolo del picciolo e dei semini contenuti all'interno. Tritatelo e fatelo cuocere per qualche minuto con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Ursini, aggiungendo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, fino ad ottenere una pasta di colore rossiccio. Fate cuocere gli spaghetti Mancini in abbondante acqua salata portata a bollore e scolateli ancora lievemente al dente. Divideteli in 3 ciotoline che andrete a condire rispettivamente con il condimento all'aglio, quello al peperoncino e l'ultima con i rimanenti cucchiai di olio extravergine di oliva Ursini a crudo. Impiattateli formando dei piccoli nidi in maniera tale da ottenere la combinazione aglio, olio e peperoncino.
aglio olio e peperoncinoooo per sempreeeeee...bella la riovisitazione con il colore rosso del pomodoro...sono un piatto semplice ma ineguagliabileee
RispondiEliminaCon la pasta si va sul sicuro...a chi non piace? Io la mangerei tutti i giorni! E questa rivisitazione dela classico aglio olio e peperoncino è fantastica, saranno quiei piattini ma è davvero troppo invitante!
RispondiEliminaBellissima presentazione!!!!
RispondiEliminaLa pasta si mangia sempre volentieri!!!
Buona domenica a te e al tuo bimbo!!!!
un must sempre goloso e veloce! bella presentazione!
RispondiEliminasi puo dire quel che si vuole, ma spaghetti aglio olio e peperoncino sono il piatto piu buono che esiste !!!!!!
RispondiEliminaChe classico di tutti i tempi!!!! Rivisitato o no, sempre meraviglioso!!!!
RispondiEliminaUn classico è sempre un classico! Davvero buona :)
RispondiEliminaNoi passiamo di qui per caso...ma complimenti hai davvero un bel blog!
Se ti va ti invitiamo a partecipare al nostro candy :)
Ti aspettiamo!
Ottima rivisitazione e bellissima presentazione, complimenti!! Se ti va passa a tropvarmi!! Olga
RispondiEliminaIntramontabili! io ci aggiungerei una spolverata di prezzemolo;) ottimi! e bellissima presentazione
RispondiElimina