Finalmente sono riuscita a cimentarmi in questo piccolo esperimento decorativo. Un semplice lavoretto che mi è stato commissionato come decorazione di una torta per una festa importante come quella del papà! L'idea carinissima l'ho trovata qui per caso girovagando per il web e l'autrice in questione crea veramente delle decorazioni geniali. Io come al solito ho apportato qualche piccola modifica, a causa di alcuni elementi mancanti per la realizzazione (vedi le codice dei topolini e gli occhietti). Per il resto con un po' di pazienza sono topolini veramente semplici da realizzare. E poi largo alla fantasia.. si possono mettere praticamente ovunque o semplicemente papparseli così come sono. Chiedo scusa per le foto.. ma non disponevo della mia solita e amatissima reflex!! Vi propongo anche qualche piccola foto di una torta golosa gentilmente concessa dal Ghiro Vispo ;)))
Ingredienti:
Fragole di grandi dimensioni ben sode
Cioccolato bianco (almeno 100 gr per 5 fragole)
Perline o decorazioni tonde di colore rosa (per il naso)
Pasta di zucchero nera (per gli occhi)
Pasta di zucchero bianca o rosa (per le codine)
Carta forno
Sac a Poche
Preparazione
Lavate accuratamente le fragole. Eliminate le foglie, lasciando però il picciolo in maniera tale che non fuoriesce liquido dal frutto. Fate fondere a fiamma bassissima e per pochi minuti il cioccolato bianco. Toglietelo immediatamente dal fuoco e, se non si è ancora completamente sciolto, continuate a mescolare. Con l'aiuto di una sac à poche formate dei cerchietti su della carta forno, più o meno tutti della stessa dimensione e lasciateli in frigo a riposare e solidificarsi: vi serviranno per creare le orecchie dei topolini. Nel frattempo asciugate bene le fragole, fate raffreddare lievemente il cioccolato (senza aspettare che indurisca troppo) ed immergete prima la punta della fragola e poi la parte con il picciolo. Adottate questo sistema per 2-3 immersioni o almeno fino a quando la fragola sarà ben ricoperta di cioccolato bianco. Ponete quindi le fragole a riposare su una griglia (lasciate sotto della carta forno o un piatto, in modo da non sporcare) e mettete tutto in frigorifero. Fate raffreddare e rapprendere il cioccolato per almeno 1/2 ora. Trascorso questo tempo applicate le orecchie dei topolini utilizzando come collante pochissimo cioccolato fuso. Applicate con lo stesso procedimento una perlina rosa al posto del naso e due puntini di pasta di zucchero colorata di nero per creare gli occhi. Per la coda, create un rotolino di pasta di zucchero bianca (o rosa) e attorcigliatelo lievemente. Poi applicatelo con delicatezza sempre utilizzando il cioccolato bianco come collante. Lasciate riposare nuovamente in frigorifero o in luogo molto fresco fino al momento di decorare.
bellissimi,che ideona,poi e' tempo di fragole!
RispondiEliminaChe bei topini... peccato mangiarli!!!
RispondiEliminama che carini, complimenti!!!!! :)))
RispondiEliminama daiiiiii sono bellissimi!!!
RispondiEliminacavolo mi piacciono troppo!!!! ;-)
ciao!
sono bellissimiiiiiiiiiii..che carini!^_^
RispondiEliminacarinissimi :)
RispondiEliminaI topolini sono deliziosi,bella idea da copiare!!!!!
RispondiEliminaI topolini sono bellissimi!!! davvero una bella idea!!!
RispondiEliminaTi devo ringraziare perchè mi hai fatto scoprire un blog magnifico *____*, quella ragazza sà fare cose stupende!!!
semplicemente GE-NIA-LI!
RispondiElimina(e anche bellissimi!)
ciaoooo, ale
geniali, te li copierò... quando facevo fragole e cioccolato bianco, mi ci spolverizzavo anche un bel pò di cocco, ma così sono allegrissimiiiii
RispondiEliminaTi ho dato un premio, passa nel mio blog per vedere di che si tratta!;)
RispondiEliminahttp://pastaepasticcino.blogspot.com/2011/03/un-premio-per-me.html#comments
I topolini sono bellissimi e anche il tuo nuovo titolo?
RispondiEliminama che carini!! mi hanno fatto tornare il buonuomre :)
RispondiEliminaNoo...ma guarda che ti sei inventata stavolta! Ma sono carinissimi!Perfetti per decorare una torta, sono così allegri e divertenti!
RispondiEliminafantastici, bravissima :))
RispondiEliminacarissima!!!sono una meraviglia!!! dvvero originali!mi piace il tuo blog perchè ha una grafica pulita ve con l'elenco ricette chiaro e diretto. brava! ti terrò d'occhio!!!
RispondiEliminasono bellissimi questi topini...adoro le fragole e il cioccolato!!li farò senz'altro per decorare qualche torta..:D
RispondiEliminache carini e ... che pazienza!
RispondiEliminacomplimenti!
a presto
Che bella idea questa dei topini con le fragole!!Grazie!
RispondiEliminaBaci
Etta