La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Lemon Curd

IMG_3871

IMG_3870

E' proprio vero.. di questa ricetta esistono mille versioni e il web ne è letteralmente invaso. Quando mi sono messa alla ricerca di qualche informazione a proposito del lemon curd mi si è aperto un mondo, tanto che, dopo un po', ho rinunciato a leggere tutte le varie ricette e mi sono buttata in quella che mi sembrava più congeniale. Sto parlando del Lemon Curd di Philippe Conticini, e non ne sono rimasta affatto delusa. Tra parentesi, per chi volesse rifarsi gli occhi e regalarsi un giro nel piccolo grande mondo di Conticini può leggersi uno dei miei ultimi post pubblicati su La tana del coniglio - foodstyle.
Tornando al lemon curd... non credo esista preparazione più semplice e allo stesso tempo gustosa. In tutto impiegherete circa 20 minuti per ottenere una cremina deliziosa e squisitamente morbida. Io vi consiglio di prepararlo utilizzando del burro chiarificato, che troverete facilmente in commercio, ma a voi resta la libera scelta di optare per il burro classico (fatemi poi sapere... anche se non credo cambi granchè). Questa crema è utilissima per la decorazione di torte, muffins, pasticcini, cheesecake, yogurt.. ma è ottima anche semplicemente assaporata affondando il cucchiaino. Attenzione porta seriamente ad una dipendenza ;) Con queste quantità otterrete un vasetto da circa 500 ml.

IMG_3878

IMG_3877

IMG_3872

IMG_3868

IMG_3879

Ingredienti:
3 uova
3 limoni medi non trattati
75 gr di burro, meglio se chiarificato (altrimenti utilizzate quello classico)
100 gr di zucchero

Preparazione
In un pentolino fate sciogliere il burro chiarificato a fuoco dolce con la buccia grattugiata di un limone. A parte spremete poi i limoni e filtrate il succo. Non appena il burro si sarà ben sciolto e inizierà a produrre qualche piccola bolla, incorporate lo zucchero, tutto in una volta e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto. Sbattete le uova e tenetele da parte. Non appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungete a filo il succo di limone e, successivamente le uova, continuando a mescolare. Fate attenzione all'uovo, in maniera che non si rapprenda sul fondo. E' quindi importante che per almeno 10-15 minuti continuate a mescolare incessantemente in modo da ottenere una crema omogenea e ben compatta. Non appena si sarà ottenuta una crema densa togliete dal fuoco, disponetela in uno o più vasetti e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di utilizzarla è importante lasciarla riposare in frigorifero per una intera notte.

Printfriendly