Madeleines al cappuccino
Quando preparo le madeleines c'è sempre il rischio che finiscano tutte in un nano-secondo. Sarà per le loro dimensioni, adatte ad essere divorate in un solo discreto boccone, sarà per la delicatezza dell'impasto, sarà perchè sono squisitamente deliziose.. a casa mia (con o senza the di accompagnamento) durano veramente pochissimo. Se vi dovesse riuscire di conservarle, utilizzate tranquillamente una scatola di latte o, meglio ancora, una scatola ermetica. Vedrete saranno come appena fatte! Inutile sottolineare il fatto che sono perfette come accompagnamento ad un the, ma perchè non provarle anche con un latte e cioccolato?? Queste al cappuccino sono davvero perfette... Dosi per circa 20 madeleines (o 35-40 mini madeleines)
Ingredienti:
150 gr di farina 00 antigrumi Molino Spadoni
125 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
2 uova grandi
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini di caffè solubile
1 cucchiaino di cacao amaro (facoltativo)
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso. Aggiungere, poco alla volta, la farina e il lievito setacciato. Incorporare poi il burro ridotto a pomata (lasciatelo ammorbidire per circa 30 minuti fuori dal frigorifero, ma non fatelo fondere) e il latte a cui avrete unito il caffè solubile. Aggiungete il cacao e mescolate bene. Ponete l'impasto a riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate quindi il forno a 220°C e versate l'impasto negli stampini ben imburrati (è molto importante, a meno che non utilizziate stampi in silicone) facendo attenzione a non superare i 2/3 dello stampo. Infornate e lasciate cuocere per i primi 3-4 minuti a 220° C, successivamente dovrete abbassare la temperatura del forno a 180°C e proseguire con la cottura per altri 3-6 minuti. Se le madeleines dovessero colorirsi troppo abbassate la temperatura del forno. Una volta cotte, toglietele subito dallo stampo e ponetele a raffreddare su una griglia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lo stampo per le madeleines mi manca, forse perché io coi dolci francesi faccio a cazzotti,
RispondiEliminaperò questa ricetta m'ispira moltissimo... devo proprio cimentarmi ;)
Baci,
Veronica
ce l'ho, ce l'ho! e confesso pure di averle fatte solo una volta, le madeleines... ed erano pure salate! senti poi ho visto la torta alle banane qui sotto... niente, ormai l'ho vista, sono spacciata.
RispondiElimina:)
Meravigliose queste conchiglette dalla magica forma e dal sapore gustoso :)
RispondiEliminaOh..sono perfetti immagino quanto sono buoni, ciao
RispondiEliminasono riuscitissime!!!coffee break?
RispondiEliminameravigliosamente deliziose!!!baci!
RispondiEliminaChe delicate...ti son venute perfette.
RispondiEliminaciao e complimenti.
Wow vi sono piaciute.. nonostante qualche grande imperfezione (lo ammetto ho cambiato 3 stampi prima di azzeccare vagamente la forma!!) però sono moooolto buone ;))) Baci
RispondiEliminaCiao Erika! complimenti x queste splendide madeleines e per tutto il blog! grazie di essere passata da me, ci vedremo spesso!
RispondiEliminabuoni al caffè!
RispondiEliminaE che carini!
ti son venute perfette... io le ultime che ho fatto le ho buttate via, chissà dove ho sbagliato...
RispondiEliminaA parte il fatto che sono pergette..sono ideali per chi come me non sopporta il caffé (o meglio la caffeina) ma ne adoro l'aroma.
RispondiEliminaoddio sono da svenimento... buone... buone.... buone... cavolo non riesco a dire altro
RispondiEliminaio sono a dieta... e girare tra i vostri blog è una penitenza... ma non ne posso fare a meno!!!
RispondiEliminagolosissima questa ricetta...
...da urlo!!!
RispondiEliminaE questi stampini dove si trovano, per così questi dolcetti sono una chicca con il caffè, complimenti Eka. Ciao
RispondiElimina@Alex: io per comodità ho usato uno stampo in silicone della Guardini ...marca che ultimamente mi regala grandi soddisfazioni, perciò te lo consiglio (ecco eventualmente l'indirizzo dello store online dove puoi comprarlo http://store.guardini.com/it/catalogo/amelie/Stampo%209%20madeleines)
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata
Madeleines al cappuccino
RispondiEliminaveramente un dolcetto con i fiocchi! complimenti!