Non ho resistito e, dopo il successo ottenuto dalla torta morbida alle banane, mi sono buttata a capofitto su un'altra ricetta tratta da "Moelleux et fondants". Inizialmente si trattava di un semplice moelleux al cioccolato, ma con una giusta ed innocua aggiunta di caffè espresso si è trasformato in un dolce meravigliosamente profumato. Il moelleux viene spesso definito come un tortino dal cuore tenero e pertanto, spesso e volentieri, non è previsto l'utilizzo di lievito. L'impasto aumenta lievemente di volume durante la cottura e quindi bisogna prestare particolare attenzione a non riempire troppo lo stampo. Inoltre bisogna lasciar riposare il dolce, affinchè si raffreddi lievemente e per fare in modo che, durante il taglio della fetta, non fuoriesca completamente il cuore morbido (perfetto invece se utilizzate delle mini-porzioni).
A voi la scelta di utilizzare uno stampo unico o suddividere l'impasto per creare diversi tortini dal cuore morbido. Nel caso in cui optiate per uno stampo solo, vi posso consigliare di utilizzarne uno con una circonferenza dai 20 ai 24 cm massimo, altrimenti il dolce verrà molto basso. La ricetta è molto semplice e persino abbastanza veloce. Non vi resta che provarla! Per 6 persone.
Ingredienti:
200 gr di burro + 15 gr per lo stampo
5 uova
1 tazzina rasa di caffé espresso ben ristretto
220 gr di cioccolato fondente
250 gr di zucchero
60 gr di farina 00 antigrumi Molino Spadoni
20 gr di cacao amaro in polvere Van Houten per lo stampo
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate lo stampo e cospargetevi del cacao all'interno. Tenetelo in frigorifero mentre procedete.
In un casseruola, a bagnomaria, fate fondere il burro e il cioccolato a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate e fate raffreddare un poco. Aggiungete quindi le uova, uno alla volta, seguiti dalla farina e dalla tazzina di caffè ben ristretto (freddo). Mescolate bene e versate l'impasto nello stampo, lasciando almeno 3 cm dal bordo, e infornate per 25 - 30 minuti minuti circa. Lasciate riposare il dolce per almeno 30 minuti in luogo fresco se utilizzate uno stampo unico, altrimenti, usando gli stampini monoporzione, serviteli appena tiepidi in maniera tale che il cuore del dolci resti estremamente cremoso.
Lo sai che te la copio pure questa, vero?!
RispondiEliminaciao! a quanti gradi l?hai messa in forno?
RispondiEliminagrazie mille,
Anna Maria
@Micaela: copia copia pure!!!! hihihi ;)))))
RispondiElimina@Anna Maria: 180°C .. devi preriscaldare il forno mentre la prepari così resta ben caldo!
Una visione! Deve'essere di una bonta unica questa torta e poi ti e' venuta perfetta.Certo che una fettina adesso con una tazzina di caffe' sarebbe perfetta,posso venire ? :)
RispondiEliminaBravissima.
Un bacione e buon pomeriggio.
Ciao,Fausta
davvero moelleux, mmmmmmmmmmmmmm!
RispondiEliminaforse con l'arrivo dell'estate non è il massimo, ma nessuno mi vieta di segnare la ricetta e prepararla in autunno! spero solo di avere la pazienza di aspettare fino all'autunno :)è divino!
RispondiEliminaNon ho mai preparato questo tipo di dolce ma so che è buonissimo.
RispondiEliminaA vedere le tue foto me ne viene una voglia.
Brava.
Quello al cioccolato è proprio una meraviglia, con l'aggiunta del caffè è da provare .
RispondiEliminaciao loredana
ottimo! grazie mille!!
RispondiEliminaAnna Maria
Bellissimi!
RispondiEliminaUna tentazione solo a guardarli.
Sai che poi l'altra sera ho rifatto la lemon curd col burro chiarificato? Avevi ragione, è rimasta cremosa e più facile da cuocere.
Appena finiamo il tiramisù faccio i bichierri con gli amaretti, ma che poteri mettere al posto dei frutti di bosco, escludendo le fragole?
Baci,
Veronica
Questo molleaux e' una meraviglia.... pagherei per mangiarmene una fettina proprio ora...
RispondiEliminaè meraviglioso, quel cioccolato che cola così, arrghhh mi farai abbandonare la dieta!!
RispondiElimina:)
@Fausta: ti aspetto per una fetta di torta!!
RispondiElimina@Anna: io il moelleux lo preparo tutto l'anno.. non mi lascio ingannare dalle stagioni! Questa torta è perfetta sempre e poi non è ancora arrivato il gran caldo (almeno qui!)
@Natalia: ora devi assolutamente provare allora!
@Veronica: il burro chiarificato è magico te lo avevo detto!!! Sono contenta che questa volta sia venuto così bene! per la coppetta.. uhmmm beh credo che tu possa usare quasi tutta la frutta.. alla fine questa cremina al limone sta bene proprio con tutto (fragole, mirtilli, frutti di bosco, lamponi, etc.) poi fammi sapere!
Da svenire!
RispondiEliminaL'aggiunta del caffè lo rende paradisiaco.
A presto!
Mmmmhhhh che golosità!!!
RispondiEliminala copio!!
ciao e complimenti.
Sì, e poi ha un aroma molto gradevole.
RispondiEliminaChe ne pensi, le pesche sciroppate ci starebbero bene?
E anche questo tentativo non mi sembra niente male!
RispondiEliminabuonissimo questo moelleux! lo proverò al più presto! un bacione.
RispondiEliminaCappero me la stavo quasi perdendo...che dici testo anche questa?
RispondiEliminaUn grazie di cuore
Te l'avevo detto che mi sarei lanciata nell'inventare qualche moelleux?
RispondiEliminaeccoti qui un esperimento... che ne pensi?
http://lemcronache.blogspot.com/2011/05/moelleux-alle-fragole-con-cioccolato.html
se uso stampini monoporzione quanto devo cuocerlo perchè resti morbido?grazie mille :)
RispondiEliminaTi consiglio di cuocerli per circa 18-20 minuti. Controlla con uno stecchino uno degli stampini e guarda il grado di cottura. Molto dipende anche dal forno e dalle dimensioni degli stampini Come vedi anche nella foto, deve restare una spessa crosta esterna e un cuore molto molto morbido all'interno!
EliminaPoi fammi sapere ;)
grazie mille :)
Eliminanon vorrei approfittarmi ma sto cercando delle idee per un dolce monoporzione per san valentino..qualche consiglio? grazie :)
ahhhhhhhhhhhhh, questo molleux è meraviglioso! cercavo giusto qualcosa che coniugasse cioccolato e caffè :)
RispondiElimina