La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Risotto cremoso alle erbe aromatiche

IMG_4010

IMG_4024

Non so a voi, ma ogni volta che sento che preparo il risotto ho letteralmente l'acquolina in bocca. Dal momento in cui sento lo scalogno, o la cipolla, che sfrigola lentamente fino all'istante in cui spuzzo tutto con il vino, io impazzisco. Questa volta poi che ho fatto razzia delle mie amate erbe aromatiche, che stanno crescendo molto rigogliose quest'anno (nella specie basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino) non vi sto a raccontare il profumo voluttuoso che si è creato in cucina. In più, siccome, non ne avevo abbastanza, ci ho aggiunto quel tocco in più, un spruzzata di panna fresca che rende il risotto ancora più morbido, cremoso e vellutato. Insomma provatelo e poi mi saprete dire, ma sono certa che anche voi ne andrete matti!

IMG_4041

IMG_4021

IMG_4013

IMG_4023

IMG_4032

IMG_4026

Ingredienti:
200 gr riso Arborio Margara
1 piccolo mazzetto di erbe aromatiche (io ho utilizzato basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino, ma ogni variazione è possibile)
750 ml di brodo caldo (meglio se di pollo)
4 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra Ursini
1 scalogno
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione
Tritate finemente lo scalogno. In una pentola scaldate l'olio con il burro e fatevi rosolare lo scalogno fino a quando non sarà trasparente. Versate il riso e mescolate per farlo tostare. Dopo un minuto completate con una spruzzata di vino bianco e fate evaporare. Coprite quindi con il brodo, ricordandovi di tenerne da parte 1/2 bicchiere per la crema alle erbe, e proseguite con la cottura (all'incirca 16-18 minuti). Pulite e tritate le erbe aromatiche e unitele alla panna, aggiungete un cucchiaio di parmigiano, poco brodo (aggiungendolo solo se sarà necessario) e frullate il tutto fino a quando non otterrete una crema lievemente verde. Prima che il risotto abbia assorbito completamente tutto il brodo, verso fine cottura, aggiungete la crema e lasciate ancora cuocere per un paio di minuti fino a cottura ultimata. Completate a piacere con il parmigiano grattugiato, mescolate e servite.

Printfriendly