200 gr riso Arborio Margara
1 piccolo mazzetto di erbe aromatiche (io ho utilizzato basilico, prezzemolo, salvia e rosmarino, ma ogni variazione è possibile)
750 ml di brodo caldo (meglio se di pollo)
4 cucchiai di panna fresca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra Ursini
1 scalogno
30 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
Tritate finemente lo scalogno. In una pentola scaldate l'olio con il burro e fatevi rosolare lo scalogno fino a quando non sarà trasparente. Versate il riso e mescolate per farlo tostare. Dopo un minuto completate con una spruzzata di vino bianco e fate evaporare. Coprite quindi con il brodo, ricordandovi di tenerne da parte 1/2 bicchiere per la crema alle erbe, e proseguite con la cottura (all'incirca 16-18 minuti). Pulite e tritate le erbe aromatiche e unitele alla panna, aggiungete un cucchiaio di parmigiano, poco brodo (aggiungendolo solo se sarà necessario) e frullate il tutto fino a quando non otterrete una crema lievemente verde. Prima che il risotto abbia assorbito completamente tutto il brodo, verso fine cottura, aggiungete la crema e lasciate ancora cuocere per un paio di minuti fino a cottura ultimata. Completate a piacere con il parmigiano grattugiato, mescolate e servite.
Mi piacciono molto i risotti, ne sono davvero ghiotta! Pero' non ho mai aggiunto la panna, mi incuriosisce la tua versione. Da provare la prossima volta! :)
RispondiEliminaDev'essere veramente delizioso!
RispondiEliminacon tutte quelle erbette fresche :)))))
le erbe aromatiche permettoni di adoperare poco sale e danno un bell'aroma al riso
RispondiEliminaIo adoro i risotti e il tuo sembra ottimo!
RispondiEliminami sto leccando i baffi gia sento il profumo di questo risotto per casa!
RispondiEliminabaci la
la terzultima foto è meravigliosa..mostra in tutto e per tutto la cremosità di questo risotto che sono sicura dev'essere divino.
RispondiEliminala terzultima foto è meravigliosa..mostra in tutto e per tutto la cremosità di questo risotto che sono sicura dev'essere divino.
RispondiEliminaCome ti capisco!!! Il solo profumino di risotto mi fa svenire!!! Questo poi è di un goloso pazzescooooo!!! Buonissimoooo!
RispondiEliminagià leggendo il post avevo l'acquolina in bocca. ma che risotto stupendo, e quell'aroma lo posso solo immaginare. che bontà!
RispondiEliminail risotto è x me un momento sacro, adoro prepararlo, adoro gli odori, mi esalto quando faccio la mantecatura e soffro durante i minuti di riposo, piuttosto vorrei ustionarmi la lingua...e spesso lo faccio!!! la tua proposta è divina...
RispondiEliminaAnch'io sono una devota del risotto e proprio ieri pensavo a come utilizzare le erbette aromatiche del mio terrazzo che quest'anno sono partite alla grande. Questo risotto semplice ma profumatissimo è un'ottima idea. Domenica sarà il piatto principale!
RispondiEliminaA presto
Risotto cremoso alle erbe aromatiche è un piatto unico ed inimitabile! da provare assolutamente in cucina e nei ristoranti!
RispondiEliminaOttima scelta!
Grazie mille! Non ci avevo mai pensato al risotto con le erbe aromatiche, ma è piaciuto tantissimo a tutti, me compresa! :)
RispondiElimina