Per festeggiare il compleanno del mio adorato marito (auguri amoreeee!!) ho preparato un dolce speciale. Non essendo, lui, molto amante dei dolci (se non del
tiramisù e del
dolce ai Mars) ho pensato ad una piccola rivisitazione, trovata per caso in un libro francese dal titolo "Gateaux Magiques". Si tratta di una raccolta di dolci creati espressamente con pochi ingredienti per ottenere torte sublimi, soprattutto a base di biscotti secchi, savoiardi, petit beurre, etc. Insomma decisamente un libro originale che non mancherò di sfogliare nuovamente. Ma torniamo a questa torta.. gli ingredienti sono pochissimi, il costo irrisorio, ma il risultato è fenomenale. Buonissima, insomma. Ci sono poi tutta una serie di varianti, che provvederò a farvi avere nei prossimi mesi. Vista l'occasione speciale non ho esitato ad utilizzare uno
stampo a cuore (di cui gentilmente mi ha fatto omaggio
Guardini e che mi permetto di ringraziare in questo momento!) e poi ci stava bene anche una bella spolverata di questi simpatici cuoricini di zucchero, non trovate? Ah, dimenticavo, la quantità di corn flakes può variare tranquillamente a seconda del vostro gusto personale (a seconda che la desideriate più cioccolatosa o più croccante), fate solo attenzione che sia tutto ben compatto e ben amalgamato al momento di metterla nello
stampo. Dosi per circa 4 persone.
Ingredienti:
350 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
200-300 gr di corn flakes
20 gr di burro
1
stampo a cuore Guardini
Preparazione
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente a cubetti con il burro, mescolando spesso. Fate raffreddare lievemente. In una ciotola molto capiente versate i corn flakes; iniziate con 200 gr e, solo dopo aver versato il cioccolato e ben amalgamato, potrete eventualmente aggiungerne altri. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che tutti i corn flakes siano ben ricoperti di cioccolato. Foderate con carta alluminio uno stampo e versateci i corn flakes al cioccolato compattando bene, premendo con la spatola. Mettete quindi in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. Meglio se la torta viene preparata la sera prima e lasciata a riposare per un'intera notte. Prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
Una torta fatta col cuore che va dritta al "cuore" della gola.
RispondiEliminaSplendide le foto :)
Bella la forma a cuore. E delizioso il dolce : è semplice ma buono (e non sempre si dispone di molto tempo). Poi quando è fatto con amore, lo diventa ancora di più !! Manu
RispondiEliminaciao ti faccio davvero tanti complimenti perchè sono rimasta incantata davanti a questa torta originalissima e davvero gustosa!
RispondiEliminala devo provare assolutamente!
ciao un bacione buona giornata
Graziosa idea :) ciao
RispondiEliminaChe bella!!!!!!e sicuramente ottima,idea da cipoiare...e ancora auguri al festeggiato!!!!!!!
RispondiEliminaGolosissima!!!
RispondiEliminaA presto
Gialla
...deliziosa e facile: perfetta!!! brava, la foto e' splendida...
RispondiEliminaSembra una delizia e poi è anche carina da mostrare questa torta :)
RispondiEliminaSuch an amazing blog. Even though I do not speak Italian, the pictures speak by themselves :) Thank you for the kind comment you left on my blog :)
RispondiEliminaWOW che bella questa torta ai corn flack! Veloce e golosa...scrocchiarella come piace ame! E' deliziosa!
RispondiEliminaChe golosa!
RispondiEliminaBeato il maritino!
Anche io ultimamente ho fatto un dolce con i corn flakes... ma devo assolutamente provare questa versione cioccolattosa!
RispondiEliminaAuguri al marito!
Che torta fantastica! Semplice e veloce: aggettivi che bisogna sempre valutare. Bravissima e grazie per averla pubblicata.Un bacione
RispondiEliminaDavvero perfetta.Golosa semplice veloce e d'effetto.E che si vuole di piu'.
RispondiEliminaComplimenti e' perfetta.
Un saluto e buon pomeriggio.
Fausta
adoro l'abbinata cornflakes e cioccolato fondente ma di solito mi limito a fare dei mucchietti di composto. quest'idea dello stampo a cuore è molto carina!
RispondiEliminaMa ke bella questa torta!!complimenti anche per il tuo blog, mi piace moltissimo! ho già provato una tua vecchia ricetta: i muffins alle banane e gocce di cioccolato....fantastici!!!
RispondiEliminaciao ciao!!
Felicissima che vi sia piaciuta! Noi l'abbiamo già finita!! Ieri sera me ne sono mangiata due belle fette.. una cosa divina!! Non vedo l'ora di sperimentare nuove versioni! PS il maritino ringrazia per gli auguri!!
RispondiEliminama come hai fatto a tagliare le fette, sembra crocantissima, uhmmm la sgranocchierei ora, ciao Alex
RispondiEliminaQuesta meraviglia la preparo subito! adoro i corn flakes con il cioccolato!
RispondiEliminaHo fatto questa torta proprio ieri sera, buonissima!!! E soprattutto velocissima cosa da non sottovalutare :)
RispondiEliminaciao a tutti!!!ed Eka....veramente molto graziosa come idea....tanto che voglio rubartela!!!;)ma avrei una domanda....è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte?o compromette la riuscita della torta??grazie in anticipo :D
RispondiEliminaCiao!!! Certo puoi tranquillamente sostituire il cioccolato fondente con quello che preferisci... va benissimo anche quello al latte ;)
EliminaPoi fammi sapere se ti è piaciuta!
A presto e buon fine settimana
Erika