Vi capita mai di andare a trovare amici o parenti e ritrovarvi con vagonate di frutta/verdura appena colta?! Ecco questo è all'incirca quello che mi è successo questa settimana - con estrema gioia ovviamente.. visti i prezzi proibitivi delle ciliegie!! Nonostante poi mio marito faccia parte della filosofia "una tira l'altra", soprattutto dopo cena, ecco che qualcuna sono riuscita anche a toglierla dalle sue grinfie per poterne fare un piccolo dolce! Volevo qualcosa di semplice e monoporzione et voilà.. ecco delle morbidissime e profumatissime mini tortine! Per comodità le ho cotte nelle ramequins, ma potete utilizzare tranquillamente uno stampo per muffins, l'importante è che sia ben imburrato. Nel caso in cui vogliate utilizzare le ramequins vi consiglio di tagliare una striscia di carta forno e posizionarla prima di versare l'impasto (imburrate sempre tutto, mi raccomando!). La ricetta è velocissima e perfetta anche per i più piccoli. Al primo assaggio poi, queste tortine, assomigliano a dei piccoli e soffici plumcakes, almeno fino a quando non si arriva alle ciliegie.. da qui in poi è tutto una goduria! Per circa 10 tortine.
Ingredienti:
1 grossa manciata di ciliegie (almeno 30)
130 ml di latte
120 gr di zucchero semolato
100 ml di olio di oliva (non troppo forte)
3 uova medie
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
In una ciotola sbattete energicamente lo zucchero con le uova fino a quando non otterrete una soffice spuma. Aggiungete quindi l'olio, il latte, la farina (+lievito), l'estratto di vaniglia e mescolate fino ad ottenere un impasto omogenea. Tagliate quindi a pezzi non troppo piccoli le ciliegie pulite e privatele del nocciolo. Unitele al composto e mescolate. Imburrate i vostri stampini o ramequins, posizionate una piccola striscia di carta forno e versate l'impasto fino a riempire massimo i 3/4 dello stampo. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest:
Con questa ricetta partecipo al contest:
Che belle!
RispondiEliminaHo preparato anch'io dei muffin alla ciliegia e sono andati a ruba.
deliziose! buon weekend, Dessi
RispondiEliminaE' proprio vero "una tira l'altra" non solo le ciliegie.
RispondiEliminabuonwe
Buonissimi i muffin e bellissime le foto!!!
RispondiEliminaBrava come sempre :)
grazie a te per essere passata!
RispondiEliminaOrmai in tutti i blog vedo sempre + spesso le ciliegie...ma solo io ho il terrore dei vermicelli? :S
eheheheh
ps.prima o poi dovrei pubblicare la seconda parte di madrid..la parte mangereccia..prima o poi eh! ;)
Bellissime...che dire di piú..e anche buonissime e quelle foto invitano a afferrare gli stampini e correre via a godersi queste tortine in santa pace. Un abbraccio, Simonetta
RispondiEliminaI tuoi dolcetti per me stanno diventando una piacevolissima fissazzione. Le foto sono troppo goduriose :)
RispondiEliminaDeliziose queste tortine!!!
RispondiEliminaSicuramente da provare!!!
Grazie mille per la ricetta!!!
mi ero persa qeuste deliziose tortine alle ciliegie!!
RispondiEliminaMolto belle!!e buone sicuramente!!è troppo buffo il coniglietto!da oggi ti seguo ;) a presto (Foodandsmile.blogspot.com se vuoi passare e sbirciare ;) )
RispondiEliminaChe buoni,proverò subito a farli
RispondiElimina