Nonostante fuori piova a dirotto e da un paio di giorni le temperature siano tornate a livelli autunnali, non potevo non concedermi questi deliziosi spaghetti profumati e cremosi. Per avere un piatto leggero e fresco ho utilizzato la ricotta con un profumato e saporitissimo trito di capperi ed erbe aromatiche. Utilizzate un bel mazzetto di erbe aromatiche freschissime così il profumo sarà ancora più intenso. Io mi sono gettata su maggiorana, basilico, salvia, rosmarino e menta, dal momento che sto finalmente riuscendo a farle crescere belle rigogliose sul balcone di casa, ma lascio a voi una vasta scelta personale. Quantità per 2 persone.
Ingredienti:
250 gr di ricotta fresca
1 mazzetto di erbe aromatiche (salvia, basilico, rosmarino, maggiorana, menta, etc)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra Ursini
200 gr di spaghetti Mancini
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 pizzico di fleur de sel, o sale
1/2 scalogno
Preparazione
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. In un tegamino fate scaldare l'olio e aggiungete lo scalogno tritato. Abbassate la fiamma e aggiungete la ricotta ben scolata. Aggiungete un trito di erbe aromatiche ben pulite e i capperi tagliati grossolanamente. Mescolate e fate saltare la pasta nella crema di ricotta per pochissimi minuti. Servite ben caldi.
Posso invitarmi a pranzo???
RispondiEliminaStamani sono al lavoro e non avrò tempo per cucinare, però il tuo piatto potrebbe essere un'ottima soluzione per risolvere il pranzo con gusto e velocità!!! Grazie mille e buon we!
RispondiEliminaPeccato sia diventata intollerante alla ricotta fresca, e al fidanzato non piaccia il formagigo, altrimenti l'avrei provato molto volentieri, questo tuo piatto.
RispondiEliminaCome sempre, belle foto!
Baci,
Veronica
Si presenta slurposissima!!!
RispondiEliminaGnam gnam
A presto
Gialla
slurp!!!lo proverò!!!buon sabato!:)
RispondiEliminaad un buon piatto di pasta non so proprio dire di no, bellissima ricetta Erika! un bacione.....
RispondiEliminaFresco e decisamente invitante! Poi con le erbette del proprio balcone è ancora più buona!
RispondiEliminaChe fresco e delizioso primo piatto. Mi piace davvero molto... ma quante volte te lo avrò detto? Praticamente sempre ;-)
RispondiEliminaQuelle erbette le ho tutte!
RispondiEliminaUn ottima idea per un primo saporito!
Domani replico la tua ricetta!