Ingredienti:
200 gr circa di pasta sfoglia
50 gr di parmigiano grattugiato
250 ml di panna da cucina
2 uova grandi
stimmi di zafferano o zafferano in polvere
sale
pepe
3 patate grandi
Preparazione
Foderate con carta forno uno stampo e adagiatevi la pasta sfoglia facendola aderire bene alle pareti. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, nel frattempo scaldate il forno a 220°C. Lavate e pelate le patate,tagliatele a fette non troppo sottili e fatele scottare in acqua bollente per 5-6 minuti (oppure seguite il metodo di cottura al micronde come indicato qui). Prelevatele poi con delicatezza e adagiatele sopra la pasta sfoglia. Nel frattempo sbattete energicamente le uova con la panna in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano in stimmi per il tempo necessario. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete metà del parmigiano, mescolate bene e versate il tutto sopra le patate. Completate con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e infornate per 30 minuti circa. Servite ben calda!
divina :)
RispondiEliminasembra ottima!
RispondiEliminaOuah quelle belle tarte, elle est magnifique! J'ai envie d'en prendre une part! ;)
RispondiEliminaBonne journée
Mmh, sembra davvero appetitosa!
RispondiEliminaE poi, con lo zafferano in pistilli è un'altra cosa!
Hai mai provato a fare la pasta? Io la faccio una volta alla settimana... anzi, quasi quasi la faccio oggi a pranzo ;)
Baci,
Vero
Gustosissima!
RispondiEliminaL'avrei fatta subito ma ieri mi sono dimenticata di comprare le patate...uff!
complimenti !!!! farò prestissimo questa ricetta, ho giusto un panetto di pasta sfoglia fatta da me !!!! belle anche le foto!!! ciao a presto
RispondiEliminaQUesta quiche è strepitosa, quel giallo oro la rende davvero invitante e non oso immaginare il sapore delizioso che avrà!
RispondiEliminasperimenta sempre di più, ci prendi proprio!!!!
RispondiEliminaImpossibile passare da te senza aver voglia di replicare all'istante la ricetta :)
RispondiEliminaAdoro le quiche in ogni versione e questa mi sembra davvero deliziosa!!! Con quel colore così solare mette davvero allegria...per non parlare poi del sapore che sarà sicuramente buonissimo!! Bacione...
RispondiEliminatempo fa ho provato una simile... troppo buona!!
RispondiEliminaSarà che sono stata tirata su a risotto alla milanese, ma lo zafferano per me è amore vero! Mi invento di continuo nuovi modi di usarlo e ogni volta è una piacevole sorpresa. Bella, bella questa quiche.
RispondiEliminaUna delizia invernale! 1000 grazie, Erika.
RispondiEliminaMarceline