Visto che il week end si avvicina lento ed inesorabile (finalmente!) ecco una nuova piccola idea per un aperitivo gustoso e veloce. La semplicità di questa ricetta è a dir poco imbarazzante, ma colpisce sempre forse proprio per questo motivo. Devo ammettere sinceramente che ho rubato l'idea alla mia sorellona che, contrariamente alla sottoscritta, in cucina non ci vuole passare nemmeno mezzo secondo. La "sorellona" si nutre principalmente di stuzzichini di facile e super veloce preparazione ed è abilissima nella preparazione di antipastini sfiziosi e finger food! Scherzo.. ovviamente anche lei si nutre normalmente come tutti noi, solo che preferisce se il piatto in questione viene preparato da altri, in particolar modo dopo un'estenuante giornata di shopping compulsivo! Dal momento che lei è la regina del finger food, mi ha fatto accendere una piccola lampadina per utilizzare saggiamente la maionese
Calvé. Come ben sapete continua
la mia avventura su "
Visto che buono" e anche per questa volta vi propongo un sfizioso antipasto. Mi raccomando non dimenticate di passare a trovarmi (
qui la ricetta), si trovano anche moltissime altre idee sfiziose. Con queste quantità otterrete circa 12 palline per ogni gusto. Un'ottima alternativa alla paprica dolce potrebbe essere quella di utilizzare delle mandorle tritate, adatte anche ai bambini.
Ingredienti:
200 gr di
tonno sott'olio Asdomar
200 gr di patate
50 gr di ricotta
50 gr di
maionese Calvé
1 limone
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe
origano
semi di papavero I gusti vegetali
semi di sesamo
paprica dolce (o mandorle tritate)
Preparazione
Pelate e lavate le patate e fatele cuocere in acqua non salata per circa 40 minuti o fino a quando non saranno molto morbide. Lasciatele intiepidire e passatele nel passaverdura fino ad ottenere una purea morbida. Frullate il tonno ben sgocciolato e sminuzzato, la maionese, la ricotta, il succo di limone filtrato, un pizzico di origano, sale e pepe, e un cucchiaio di olio qualora il composto risultasse troppo denso. Aggiungete le patate e amalgamate bene il tutto.
Quando il composto risulterà ben cremoso e omogeneo versatelo in una terrina e modellate con le mani delle palline.
In tre ciotole differenti ponete dei semi di sesamo, dei semi di papavero e della paprica dolce (o mandorle tritate, se preferite). Passatevi quindi le palline suddividendole per i tre diversi gusti. Otterrete all'incirca 12 bocconcini per gusto. Conservatele in frigorifero fino al momento di servire.
ciao che bell'idea originale, mi piacciono tantissimo e te li copierò sicuramente.
RispondiEliminaAlessandra
Riquisimos.
RispondiEliminaSaludos desde Canarias-españa.
questa qui la segno e la copio... sono deliziose e bellissime!!! Un bacione
RispondiEliminami piacciono molto....bellissima presentazione! li ho copiati =) buon week
RispondiEliminaGnam!Colorati, croccanti e sfiziosi!Uno tira l'altro, impossibile resistere!Bell'idea!Bacie buon we
RispondiEliminaBellissimi e sfiziosissimi...da provare!! Bellissime foto! Bacione e buon w.e.
RispondiEliminaAi finger food non si resiste e i tuoi son perfetti! :-)
RispondiEliminaSfizioso!
RispondiEliminaqueste palline sono bellissime *___* e chissà che buone! Adoro l'abbinata tonno-maionese, ma l'ho sempre spalmato sul pane...fatto a finger food però è mooolto più elegante e raffinato!!! Mi piace davvero un sacco!
RispondiEliminacomplimenti, mi piace molto anche la presentazione. Ho appena postato i tuoi muffin, grazie ancora, sono davvero buoni e molto morbidi.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Bella e colorata idea! Complimenti!
RispondiEliminaBellissima questa presentazione dei bocconcini al tonno!Non ci resta che assaggiarli!
RispondiEliminasono bellissimi e sicuramente moooolto buoni.
RispondiEliminaEi ciao,
RispondiEliminaPassavo di qua ed ho notato subito il tuo blog favoloso e allora ho deciso di unirmi a te.. ti seguo molto volentieri se ti vi passa a trovarmi..
http://cupcakes-site.blogspot.com/
♥
Ma sono bellissssssimi! Io avevo fatto qualcosa di simile qualche tempo fa ma con il pesce spada fresco.. Certo che le mie non erano così perfette nella presentazione! Brava!
RispondiEliminahttp://zenzeroecaffe.blogspot.com/2011/09/zenzero-e-caffe-si-lancia-in-un-contest.html
Ila
ciao ho un regalino per te...
RispondiEliminaElegante, semplice e golosissima !! La ricetta ideale.
RispondiEliminaGrazie,
Sara
bella idea, devo fare una cena spagnola... questa tapas mi sembra perfetta
RispondiEliminaUna meraviglia, te le copierò di sicuro!
RispondiEliminaUn bacione, GG ;-)
uèi ke precisione e ke belle foto+++
RispondiEliminaCiao Eka,
RispondiEliminaa me i tuoi bocconcini sono piaciuti talmente tanto che non ho saputo resistergli.
Ecco la mia versione: http://www.rivistadicucina.com/antipasto-tonno/
Alessia
Ciao!
RispondiEliminaprima cosa, complimenti per il blog..bellissimo*.*
ho provato a fare questi bocconcini...ma mi son rimasti davvero molli (forse troppa maionese :D)..come risolvo il problema?
Benedetta
Ciao Benedetta, sono felice che il blog ti piaccia :)
Eliminaprova a rifarli con un po' di maionese in meno (o con un pezzetto di patata in più), può essere che con questo caldo siano diventati un po' più molli. La consistenza deve essere simile a quella delle polpette. Puoi anche provare a far riposare un po' il composto in frigorifero prima di formare le palline. In questo modo dovrebbero risultare un po' più compatte. Fammi sapere ;) A presto e buon inizio settimana!
ciao Erika,
RispondiEliminavolevo provare a fare questi bellissimi bocconcini! una domanda: posso farli il giorno prima e conservarli in frigo per circa 24 ore?