Ingredienti:
Per la pasta choux:
120 gr di farina 00
100 ml di latte intero
100 ml di acqua
10 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
80 gr di burro
4 uova
Per la farcitura e copertura:
500 gr di crema pasticciera
120 gr di cioccolato fondente + 250 gr per la copertura
20 gr di panna montata (facoltativa)
Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta choux, quella tipica dei bignè, ma anche di molte altre preparazioni. In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua, zucchero, sale e burro. Togliete quindi dal fuoco e unite, tutta in una sola volta, la farina che avrete precedentemente setacciato. Mescolate energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno, in maniera tale che non si formino grumi. L'impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo. Ponete nuovamente sul fornello e, a fuoco lento, continuate a mescolare con energia per permettere all'impasto di asciugarsi. Occorreranno 1 o 2 minuti al massimo, fino a quando non vedrete formarsi sul fondo del tegame un lieve velo bianco. Ponete quindi l'impasto in un piatto e stendetelo lievemente, con l'aiuto di un cucchiaio per farlo raffreddare. Ponetelo poi nel recipiente di una planetaria o in una ciotola capiente. Aggiungete quindi le uova, una alla volta, avendo cura di incorporarle bene nell'impasto ogni volta. Non appena la pasta choux risulterà omogenea e ben corposa, potrete riempire la sac à poche, o tasca da pasticcere. Utilizzate una bocchetta da 10 mm.
Su una teglia, coperta con carta forno, formate dei bastoncini della lunghezza di circa 10-12 cm. Infornate gli éclairs in forno già caldo a 180°C. Dopo 8-10 minuti al massimo aprite lievemente lo sportello del forno d 2-3 mm (sarà sufficiente bloccarlo con uno strofinaccio) in maniera tale da far fuoriuscire il vapore. Proseguite la cottura per circa 20-30 minuti. Il tempo dipenderà molto dal vostro forno. Fate quindi attenzione: non appena li vedrete ben gonfi e dorati (color caramello chiaro) dovrebbero essere pronti. Toglieteli quindi dal forno e metteteli a raffreddare completamente su una griglia.
Durante la cottura potrete preparare la crema pasticciera. Tenete conto che dovrà riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Fate comunque in modo di prepararla abbastanza densa affinchè non fuoriesca durante il riposo degli éclairs. Per il ripieno fate fondere 120 gr di cioccolato a bagnomaria, fatelo raffreddare lievemente e unitelo alla crema pasticciera. Per un tocco ancora più cremoso potete aggiungere anche della panna montata.
Praticamente tre fori alla base degli éclairs, con una bocchetta da 8 mm. Riempite la sacca con la crema pasticciera al cioccolato e iniziate con delicatezza a farcirli.
Fate quindi fondere a bagnomaria il restante cioccolato fondente (250 gr circa) e intingetevi gli éclairs. Lasciate raffreddare per almeno 30 minuti prima di gustarli. Ladurée consiglia di prepararli con un certo anticipo in maniera tale che tra la pasta degli éclairs e la crema pasticciera si crei una sorta di osmosi che renderà il tutto ancora più delizioso.
Mamma mia, sono una visione! Sono i miei pasticci preferiti e spero di riuscire a farli anch'io così belli in casa un giorno!!
RispondiEliminaComplimenti!! Sono stupendi. Anche io all'inizio temevo la riuscita di eclairs e bigné ma non é poi cosi difficile!! Brava :)
RispondiEliminaSono magnifici, li avevo visti sul giornale di Alice tv il mese scorso, ora che me li hai fatti sognare chissà che non mi prodighi a farli! ;) Buonissimi sicuramente, le tue foto sono sempre più belle!!
RispondiEliminaVevi :)
Buongiorno, pur evitando il cioccolato con tutte le mie forze...questo tuo dolce non potrei tenerlo lontano dal mio palato...solo la foto è una golosità, quel ripieno che mi da' l'idea di essere duro al punto giusto...mamma mia...i miei complimenti =)
RispondiEliminaCappero che cosa buona! E che voglia!!!! ^_^
RispondiEliminati sono venuti divinamente, con quel cuore golosissimo... questa ricetta mi fa impazzire dal gran che è meravigliosa
RispondiEliminaMi sono gustata la ricca carrellata di immagini...ed ognuna aveva il suo perchè!!! Divina come sempre :)
RispondiEliminaVeramente buoni e la copertura e' molto lucida e bella.
RispondiEliminaBuona settimana e a presto
buonissimi..io li faccio ogni tanto, ma la crema di copertura è una semplicissima glassa al cioccolato fondente e croccante!
RispondiEliminaSONO BELLISSIMI,COMPLIMENTI!!!!!!
RispondiEliminaHO LA CLASSICA ACQUOLINA DA GOLOSONA!!!MA DAVANTI A QUESTA BONTA' COME SI FA A NON SBAVUCCHIARE?????HO LANCIATO UN CONTEST CON PREMIO SUPER VIENI A DARE UN OCCHIATA!!!
RispondiEliminaTi devo fare i miei complimenti, questi éclair sono stupendi. Da bambina era uno dei miei dolci preferiti, soprattutto quelli gusto mocha :)
RispondiEliminaDoppio SLURP!!! Sei bravissima (come sempre!) Sarah
RispondiEliminaadoro gli eclairs! al cioccolato sprattutto ;-P
RispondiEliminase ti serve qualcuno per aiutarti a finirli...
Questi si che possono fregiarsi del titolo di éclairs, non come i miei, tutti stortignaccoli!! Sono favolosi, bravissima!
RispondiEliminaSono incredibilmente perfetti! davvero bravissima :)
RispondiEliminaStupendi!!!! ;-)
RispondiEliminaoh mamma sono magnifici!!! Subito in cima alle cose da fare... sono millenni che aspetto una ricetta collaudata!! :)
RispondiEliminache genialata questi dolcini! devo provarli per forza, segno subito la ricetta! davvero complimenti per l'idea golosa!
RispondiEliminaQUeste eclairs ti sono venute perfette! E poi così belle piene di cioccolato sono da svenimento! ;-)
RispondiEliminaChe goduria alla vista... e chissà al palato!Queste eclairs sono semplicemente uno splendore!
RispondiEliminamamma mia sono stupendi! devono essere buonissimi! chissà se riuscirò mai a raggiungere dei risultati come i tuoi..
RispondiEliminacomplimenti :D
sono una meraviglia! una vera opera d'arte! e l'entusiasmo e la fierezza che ci hai messo nel descriverli sono dolcissimi!
RispondiEliminaWow sono da acquolina in bocca.... sai ho postato un contest sul cioccolato... se ti va potresti partecipare con questa e/o altre ricette.. http://maryincucina.blogspot.com/2011/10/contest-alla-scoperta-del-cioccolato.html .... ti aspetto... ;-)
RispondiEliminaMamma mia ma quanto sono belli! Ma sai che neanche in pasticceria li vedo così perfetti? Davvero complimenti,mi segno la tua ricetta anche se dovrei essere a dieta :((
RispondiEliminaNe mangerei volentieri uno per colazione :) e poi non è vero, sono bellissimi!
RispondiEliminaChe dire...sei stata troppo brava, e poi tutte quelle foto mi hanno fatto venire una fame...peccato poter solo guardare!!! un bacione
RispondiEliminaposso prenderne uno?!? beh se ti va cn questa goloseria potresto partecipare al mio contest
RispondiEliminahttp://lanadolcidecori.blogspot.com/2011/10/blog-candy-per-un-blogcompleanno-un-po.html
dacci uno sguardo! e complimenti
li voglio *Q*___ ne ho bisogno ora!!!!
RispondiEliminaCiao Erika :) Grazie per questa ricetta, l'ho provata qualche giorno fa, sono venuti molto bene! Ho solo una domanda: dovrei prepararne un bel po' per un buffet, pensi sarebbe possibile prepararli con 4-5 giorni d'anticipo (ovviamente non glassati e farciti) o si potrebbero rovinare? E volevo chiedere lo stesso per il rotolo con la marmellata di lamponi(anche quella, ricetta fantastica!), potrei preparare con lo stesso anticipo anche quello?(sempre non farcito ovviamente)
RispondiEliminaCiao!! Sono felice che ti siano piaciuti! Dunque per un buffet puoi prepararli in anticipo, massimo 2-3 giorni, non farciti e conservarli in un contenitore a chiusura ermetica. Ovviamente, essendo pasta bignè, tenderanno a seccarsi un po' oppure a diventare molli, qualora ci fosse molta umidità. L'ideale è sempre prepararli 1-2 gg prima per garantire la giusta freschezza. 4-5 giorni sono un po' troppi e non mi senti di consigliarti di prepararli con così largo anticipo anche se so di alcuni che li farciscono, glassano e congelano. Li scongelano all'occorrenza e non sono niente male.. puoi fare una prova in questo senso e vedere se funziona.
EliminaIl rotolo alla marmellata lo puoi preparare 3 (massimo 4) giorni prima, di più no altrimenti tende a seccare, come una comune torta. Lo devi però farcire subito, come da ricetta, altrimenti non riusciresti a formare il rotolo senza romperlo. Tienilo ben avvolto nella pellicola per alimenti per mantenerlo soffice e conservarlo in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica in modo che non assorba troppa umidità e odori.
Per altre info mi trovi qui!
A presto
Grazie per tutti i consigli!! Allora penso preparerò tutto 1 giorno prima o il giorno stesso, meglio non rischiare ahah. Ti farò sapere com'è andata, grazie ancora :)
RispondiEliminaCiao Erika complimenti sei veramente bravissima. Un piccolo aiuto....dove posso trovare la tua ricetta per questa crema al cioccolato così fantastica? Grazie mille Alex
RispondiElimina