Per un po' vedrete solo ricette dolci in questo blog, mi dispiace moltissimo per voi! Ho davvero ancora un mucchio di ricette in archivio da proporvi. Provengono soprattutto dalla grande festa di compleanno del mio piccolo Ludovico, perchè la torta "scintillante" non era la sola e unica protagonista. A fare da padrona, infatti, è stata la pasta frolla, preparata a regola d'arte seconda la mia ricetta preferita. In tutta la settimana di preparazione sono riuscita a produrre quasi 6 kg di pasta frolla e a produrre tarte, crostate e tartelette di ogni tipo. Non meravigliatevi quindi se d'ora in avanti diventerò peggio di Martha Stewart nel mitico libro "Martha Stewart's New Pies and Tarts" (oltre 150 ricette di incredibile libidine!!).
Il fatto è che dopo essermi innamorata di questa frolla ne ho creata a kg. Impastavo, impastavo e nessuno riusciva a fermarmi. Qualcuno avrà anche pensato di chiamare la neuro, ma alla fine ecco uno dei risultati di questa grande produzione. Sono andate a ruba e il motivo va al di là della friabilissima pasta frolla. Il fidato accostamento cioccolato bianco e frutti di bosco provato con le splendide "Mini cake cioccolato bianco e lamponi" era risultato meravigliosamente peccaminoso e non ho resistito: l'ho riproposto. Con piccole varianti, eccone il risultato. Vi lascio la ricetta per circa 1 kg di pasta frolla. A seconda delle dimensioni otterrete circa 30-40 tartelette.
Il fatto è che dopo essermi innamorata di questa frolla ne ho creata a kg. Impastavo, impastavo e nessuno riusciva a fermarmi. Qualcuno avrà anche pensato di chiamare la neuro, ma alla fine ecco uno dei risultati di questa grande produzione. Sono andate a ruba e il motivo va al di là della friabilissima pasta frolla. Il fidato accostamento cioccolato bianco e frutti di bosco provato con le splendide "Mini cake cioccolato bianco e lamponi" era risultato meravigliosamente peccaminoso e non ho resistito: l'ho riproposto. Con piccole varianti, eccone il risultato. Vi lascio la ricetta per circa 1 kg di pasta frolla. A seconda delle dimensioni otterrete circa 30-40 tartelette.
Ingredienti:
Pasta frolla:
250 gr di burro freddo tagliato a pezzi
500 gr di farina 00
4 tuorli + 1 cucchiaio di albume
scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
200 gr di zucchero a velo (o semolato passato al mixer)
1 pizzica di sale fino
Crema ganache al cioccolato bianco:
300 gr di cioccolato bianco di buona qualitÃ
320 gr di formaggio cremoso Philadelphia
125 ml di panna
70 gr di burro
Preparazione
Lavorate con un mixer o una planetaria la farina, un pizzico di sale e il burro freddo da frigo tagliato a pezzi. Vi ritroverete con un composto lievemente sabbioso. Unite quindi i tuorli, la scorza di limone e lo zucchero. Lavorate nuovamente fino a quando non otterrete un impasto ben compatto ed omogeneo. Nel caso in cui la frolla dovesse risultare poco omogenea unite un cucchiaio di albume e lavorate velocemente nuovamente con la planetaria. Impastate velocemente con le mani su un piano lievemente infarinato. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponete in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Trascorso il periodo di riposo, togliete il panetto dal frigo e preriscaldate il forno a 180°C. Scegliete un coppapasta o un taglia biscotti tondo. Stendete la pasta frolla su un piano lievemente infarinato aiutandovi con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 8mm. Ricavate dei dischi di pasta con il coppapasta. Foderate una teglia per muffins con carta forno e adagiatevi i dischetti di pasta frolla facendoli ben aderire. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Ricoprite con un piccolo disco di carta forno adatto a coprire il fondo della tartelette e ponetevi sopra dei fagioli secchi o le speciali perle di ceramica per la cottura in bianco della pasta frolla. Fate cuocere per circa 15 minuti in forno già caldo. Togliete quindi i fagioli, o le perle di ceramica, e la carta forno e ponete nuovamente in forno per un paio di minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di farcirle.
Nel frattempo preparate la crema al cioccolato bianco.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a tocchetti con il burro e la panna. Mescolate fino a quando il composto non sarà omogeneo. Lasciatelo raffreddare ed incorporateci il formaggio cremoso ben freddo da frigo. Con l'aiuto di un mixer sbattete energicamente fino ad ottenere una sorta di ganache morbida, ma molto spumosa. Ponete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di utilizzarla per la decorazione.
Ma che bontà e che bellezza!!!
RispondiEliminaGLORIA
{ Scacco alle Regine }
Bellissime!
RispondiEliminaE poi le tartellette sono praticamente l'unico tipo di dolce che mangio ;)
Baci,
Veronica
ma che meraviglia!!!
RispondiEliminaperchè non scrivi a Chez Uh la là una delle tue meravigliose propste?sarebbe un successo!!
Jessica
mi hai dato un'ottima idea per stasera: sono invitata ad una cena e ho giusto della frolla Montersiniana in freezer e del cioccolato bianco :-) Complimenti, un bacio!
RispondiEliminaMi viene voglia di allungare la mano e afferrare una tartelletta ,che buone che devono essere ;)!!!
RispondiEliminaLa voglio provare questa frolla. Davvero deliziose queste crostatine mignon!!
RispondiEliminasono quasi commossa dalla bellezza di queste tartelettes xD
RispondiEliminamamma mia devono essere squisite!
Davvero belle, posso chiederti che stampi hai usato per realizzarle? grazie
RispondiEliminaChe bello! Non vedo l'ora di vedere la carrellata di dolci preparati per il piccoletto! Certo che ti sei data un gran bel daffare eh!? Ma tutta questa fatica è stata ben ricompensata perchè hai creato dei dolcetti davevro fantastici! Queste tartelette era da stamani quando le avevo viste su FB che morivo dalla voglia di conoscerne la ricetta! Sono splendide! Un bacione!
RispondiEliminaMamma mia che splendide tartellette golose! Complimenti! Foto meravigliose! Bacione cara e buon mercoledì! ;-D
RispondiEliminaBellissime ♥
RispondiEliminaciao
La perfezione in cucina allora esiste... adesso ne ho le prove!
RispondiEliminaUn abbraccio
Fantastiche le foto e, soprattutto, fantastico il risultato, immagino già il sapore della crema;)) Una domanda: parli di foderare, con carta forno, una teglia per muffins, ci si riesce? non è troppo poco lo spazio? Io ho anche gli stampini per le tartellette ma, mi sa, sono troppo grandi.. anche io devo organizzare una festa per il mio piccolo e le dimensioni delle tue, sono perfette! Grazieeee
RispondiElimina@Silvia C.: puoi utilizzare una teglia per muffins (assolutamente non in silicone!!!). Quando inserisci il disco di pasta (ovviamente il ritaglio deve essere più grande rispetto al fondo!!). Dai pure un'occhiata qui, può essere molto utile ;)) : http://www.bakersroyale.com/pies-and-tarts/basic-baking-series-tartlette-shells/
RispondiElimina@In cucina con Giulia: per foderare la teglia per muffins devi armarti di un po' di pazienza. La frolla è abbastanza ricca di burro in maniera tale che non si attacchi minimamente, ma per evitare spiacevoli inconvenienti ti consiglio di ritagliare delle striscioline di carta forno. Inseriscine 2 per ogni stampo, in modo che formino una "x". Ridurrai lo spreco di carta forno ed estrarrai facilmente le tartelette! Per farle aderire meglio ti consiglio di spennellare con pochissimo burro fuso lo stampo!! Io anche quando faccio i muffins utilizzo la carta forno a striscioline è molto comoda ;))) Fammi sapere poi come è andata ;))) A presto ;))
grazie mille, ti farò sapere com'è andata!!
RispondiEliminaChe delizie!
RispondiEliminache foto! sono un'opera d'arte queste tartellette!
RispondiEliminaQueste sono meraviglie! Passa da me, lascia un commento :***
RispondiEliminawww.celyneglam.blogspot.com
Sono davvero belle queste tartelette tutte vicine, un vassoio veramente ricco!
RispondiEliminasembrano uscite da una pasticceria!!!!caspita io ho meno foto nel mio matrimonio....hi!!hi!!!bacio!!!
RispondiEliminaBellissime e perfette!!
RispondiEliminaComplimenti, anche la cottura è perfetta!! :)
A presto!
ieri poi le ho preparate, con qualche variazioni sul tema! si son leccati i baffi! grazie mille dell'idea e complimenti :)
RispondiEliminaChe belli e immagino anche buoni!!!
RispondiEliminaGioia ;-)
ciao!! ti ho trovata grazie a Marilù di Polvere di Peperoncino!! complimenti per questa ricetta e per il blog! ^_^ da leccarsi i baffi guardando queste foto!!
RispondiEliminaa presto
che delizia! sembrano buonissimi!
RispondiEliminacomplimenti per il blog, mi sono appena iscritta! Diciamo che mi hai preso per la gola!
Se ti va, passa da me!
mamma mia che aspetto da pasticceria!!!!! favolosi!!!!! baci
RispondiEliminama ti rendi conto di che belle che sono! al buono non ci voglio nemmeno pensare!
RispondiEliminaQueste paste sono la mia passione. Le tue, poi, sono semplicemente perfette. Bravissima, Babi
RispondiEliminaCaspita che meraviglia!!!
RispondiEliminanon sono un'amante dei dolci elaborati, ma per una delle tue tartelette potrei fare follie!
E per "colpa" di queste delizie..mi avrai tra i tuoi lettori fissi!
;)
parola d'ordine: cioccolato bianco!!!
Hi there colleagues, how is all, and what you would like to
RispondiEliminasay concerning this article, in my view its genuinely amazing designed for me.
Look into my web site; low carb essensplan
My site :: cabbage diet
I was suggested this website by my cousin.
RispondiEliminaI am not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my trouble.
You're wonderful! Thanks!
Also visit my website containerschiffe mainz
Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about your situation;
RispondiEliminamany of us have developed some nice practices and we are looking to
swap solutions with other folks, be sure to shoot me an e-mail if interested.
My webpage; Thai Massage in Wiesbaden
Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I
RispondiEliminawas curious about your situation; many of us have developed some nice practices and we are looking to swap solutions with other folks, be sure to
shoot me an e-mail if interested.
Here is my page - Thai Massage in Wiesbaden
my web page > thai massagepraxis wiesbaden
Have you ever considered creating an ebook or guest authoring on other sites?
RispondiEliminaI have a blog based upon on the same topics you
discuss and would love to have you share some stories/information.
I know my audience would enjoy your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an email.
Also visit my homepage :: blogger themes
It's the best time to make some plans for the future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I desire to suggest you some interesting things or advice. Maybe you can write next articles referring to this article. I want to read even more things about it!
RispondiEliminaHere is my web page :: Wie kann man sich die leckere und einfache Glutenfreidiät vorstellen
I loved as much as you will receive carried out right here.
RispondiEliminaThe sketch is tasteful, your authored material stylish.
nonetheless, you command get got an impatience over that you wish be delivering the
following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly a
lot often inside case you shield this increase.
My web blog: wordpress plugin tutorial
Wow, fantastic blog format! How lengthy have you been blogging for?
RispondiEliminayou made blogging look easy. The overall look of your web site
is excellent, let alone the content material!
My web page :: Steinzeitdiät Erfahrungen
We stumbled over here coming from a different website and thought I should check things out.
RispondiEliminaI like what I see so now i'm following you. Look forward to exploring your web page yet again.
my blog post :: Diät bei Zöliakie
It's appropriate time to make a few plans for the future and it's time to be happy.
RispondiEliminaI have learn this post and if I could I wish to recommend you few fascinating issues or advice.
Perhaps you can write subsequent articles regarding this article.
I desire to read more issues about it!
My web-site - book of ra free games online ()