Ma torniamo al nostro tronchetto di Natale. Questa volta la scelta è caduta sul morbido e candido cioccolato bianco, perchè ho sempre la speranza che prima o poi la neve arrivi anche qui, magari proprio per queste feste! E invece ancora nulla.. quindi ricreiamo l'atmosfera con cioccolato bianco, una spolveratina di cocco e tantissima crema pasticcera al caffè. Però un caffè speciale, quello solubile all'amaretto faceva proprio al caso mio, soprattutto se si tiene conto che è ancora più profumato!
Spesso e volentieri questa è una ricetta che incute un certo timore! Niente di più sbagliato. Ci vuole sicuramente una buona dose di tempo libero e un po' di pazienza, ma con i giusti accorgimenti vi accorgerete che non è poi così difficile da realizzare. Con queste quantità otterrete un rotolo abbastanza grande oppure due lievemente più piccoli. Potete anche tranquillamente dimezzare le dosi se la quantità di uova vi sembra esagerata.
Un'ultima piccola nota: chiedo scusa per le foto, ma ho fatto appena in tempo a scattarne qualcuna prima che il Buche de Noel sparisse magicamente dalle mie mani!
Ingredienti
Per la pasta biscotto:
60 gr di Burro
160 gr di Farina Manitoba (eventualmente anche 00)
1 pizzico di Sale
8 Uova
160 gr di Zucchero
Per la crema pasticcera:
50 gr di Farina
500 ml di Latte
6 Tuorli
1 baccello di Vaniglia
150 gr di Zucchero
2 cucchiaini di caffè solubile all'amaretto Tea & Coffee House
Per la crema ganache:
50 gr di Burro
400 gr di Cioccolato Bianco
400 ml di Panna
Farina di cocco (facoltativo)
Preparazione
Prepariamo per prima cosa la pasta biscotto, le cui dosi si adattano ad una teglia di cm 40 x 35. Unite in una ciotola abbastanza capiente 4 uova intere, 4 tuorli (conservate gli albumi), e lo zucchero. Ponete la ciotola a bagnomaria su una pentola contenente acqua calda. Fate attenzione che l'acqua non arrivi a bollore, ma sia sufficientemente calda. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, sbattete tutti gli ingredienti per circa 10-15 minuti. Vi dovrà risultare un composto soffice e spumoso che aumenterà sicuramente di volume di quasi il doppio. Togliete la ciotola da bagnomaria e, per facilitare il raffreddamento, incorporare delicatamente aria aiutandovi con un cucchiaio di legno e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto lentamente. Fate fondere il burro e lasciate raffreddare. Incorporate alla crema di uova la farina setacciata, aggiungendola poco per volta e mescolando sempre con estrema delicatezza. Unite infine il burro fuso ormai raffreddato.
In una ciotola montate a neve ben ferma, con un pizzico di sale, i 4 albumi che avevate tenuto da parte. Aggiungeteli poi al vostro composto molto delicatamente. Imburrate ora la teglia e ricopritela con carta forno. Imburrate anch'essa e versate il composto livellandolo. Dovrete ottenere un'altezza omogenea di circa 1 cm. Non maneggiatelo a lungo altrimenti rischierete di smontare gli albumi. Infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti.
Prendete un canovaccio pulito e inumiditelo leggermente con dell'acqua. Adagiatelo su un piano e, una volta sformata la pasta biscotto rovesciatela su di esso con delicatezza, in modo che vi risulti visibile la carta forno. Eliminate quest'ultima lentamente. Se l'operazione dovesse risultare difficoltosa potrete spennellare con dell'acqua fredda la carta forno fino a che non si staccherà dalla pasta. Una volta eliminata la carta forno potrete procedere ad arrotolare nel canovaccio la pasta biscotto. Ci vuole pazienza e fermezza e non lasciatevi scoraggiare. Questa operazione rende la pasta più elastica e facilmente lavorabile e permette alla pasta di non attaccarsi durante il raffreddamento. Fatela raffreddare in un luogo fresco.
Preparate ora la crema pasticcera. Fate sobbollire il latte, a cui avrete unito il caffè solubile, tenendo da parte mezzo bicchiere, in una casseruola con un baccello di vaniglia. Poi toglietelo dal fuoco e lasciate in infusione per circa 10 minuti. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Incorporate poi la farina setacciata e il mezzo bicchiere di latte che avete tenuto da parte. Togliete dal latte caldo la stecca di vaniglia. Incorporate al latte fatto precedentemente scaldare, il composto di uova, farina e zucchero, incoroporandolo poco per volta e continuando a mescolare con una frusta. Portate il tutto ad ebollizione e, continuando a mescolare, fate sobbollire per qualche minuto a fuoco dolce, fino a che il composto non si addensa. Sbattete con la frusta affinchè non si formino grumi. Spegnete e togliete dal fuoco, mescolando energicamente affinchè il composto risulti liscio. Lasciate raffreddare, mescolandola ogni tanto.
Andate a riprendere il rotolo di pasta biscotto, srotolatelo delicatamente sul piano e farcitelo con abbondante crema pasticcera, facendo attenzione a lasciare uno o due centimetri dal bordo. Arrotolatelo nuovamente, questa volta senza l'ausilio del canovaccio. Avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la crema ganache che verrà utilizzata per la copertura. A fuoco basso, portate quasi ad ebollizione la panna con il burro. E' consigliabile utilizzare una retina spargifiamme. Prima che la panna inizi a bollire, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato finemente tritato, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare per qualche minuto. Mettete la pentola a bagno in un contenitore con ghiaccio e acqua fredda e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate il composto per una decina di minuti o fino a che non otterrete una crema densa e quasi solida. Se non dovete utilizzarla subito conservatela in un ambiente molto fresco o, meglio, nel frigorifero poichè è una crema che tende a liquefarsi grazie alla presenza del burro.
Quando il rotolo si sarà ben compattato, togliete la carta forno e adagiatelo su un piatto da portata. Tagliate trasversalmente le due estremità del rotolo e tenetele da parte. Ricoprite il rotolo con la crema ganache, tralasciando logicamente la parte inferiore del dolce. Fate poi aderire al rotolo le due estremità precedentemente tagliate, per conferirgli la classica forma del tronchetto e ricoprite anch'esse con la ganache. Con una forchetta praticate delle leggere righe sulla crema ganache, in maniera tale da ricreare l'effetto corteccia. Potete eventualmente guarnire il vostro trochetto con zucchero a velo o cocco per simulare l'effetto neve, o ancora decorarlo con funghetti di meringa, stelle di Natale o agrifoglio o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia.
Incantevole e adattissimo al Natale...invidio l'ottima riuscita ;-)
RispondiEliminaè proprio perfetto,complimenti!
RispondiEliminauna feetta una fetta per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminache perfezione!
RispondiEliminammmmmh!è di certo buonissimo oltre che bellissimo!!! Passa a vedere il mio blog......ho iniziato da poco mi farebbe piacere! ;)
RispondiEliminaHa un aspetto meraviglioso, viene proprio voglia di addentarlo!!Lo credo bene che hai fatto appena in tempo a fare le foto!!!Te lo copierò di sicuro anche perchè era tanto che cercavo una ricetta per la parte di biscotto!
RispondiEliminaC'è poco da scusarsi per le foto ;) sono bellissime come sempre. Prima o poi devo provarlo questo dolce, mi segno la tua ricetta, grazie, Babi
RispondiEliminaaspetto fantastico e riuscita eccellente. a me poi le foto non mi sempbrano neanche male...ma il dolce dev'essere buonissimo.
RispondiEliminadavvero delicato ed elegante! e quanto dev'essere buono!!!
RispondiEliminaadoro i tronchetti di Natale! la tua versione è originale e intrigante! :-D
RispondiEliminahai le mani d'oro non c'è che dire!!complimenti!!!!!!!!!!!!!baci!
RispondiEliminami sono innamorata di questo rotolo...lo voglio!!!!
RispondiEliminaPreparazione eccellente!!!! Che meraviglia!!!! Perfetta davvero per queste feste!
RispondiEliminaAnche tu hai un blog! Che meraviglia!
RispondiEliminaMi sono iscritta! Grazie, a presto...
Silvia
Ammettiamolo è IL dolce di natale!!
RispondiEliminaMolto, molto bello!
ciao loredana
Anche a casa mia è quasi una tradizione prepararlo. L'ha sempre fatto mia mamma, che è molto brava nel fare i dolci, ma diciamo non ha molta inventiva e neanche attenzione :) per la serie "buoni ma brutti".
RispondiEliminaCasomai quest'anno lo faccio io :)
Marco di Una cucina per Chiama
Bellissimo! Noi quest'anno ne abbiamo presi delle versioni monoporzione da Pierre Marcolini, un famoso pasticcere belga. Vi saprò dire e poi magari proviamo a replicare in casa!
RispondiEliminaSemplicemente delizioso cara mia!!! Un bacione e buon pomeriggio!!!
RispondiEliminaUn trochetto splendido. Complimenti
RispondiEliminaPotresti partecipare al contest che ho indetto http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
Ti aspetto!!!!
Oddio che bello questo buche de noel! Decisamente più bello del mio... :-( Ma si, sa, tu fai sempre i dolci così perfetti...e golosi! Questo tronchetto è delizioso!
RispondiEliminaMi annoto i tuoi preziosi consigli...a me la pasta biscotto, si rompe sempre! :(((((
RispondiEliminaLa tua buche è bellissima!
Ti è venuto meraviglioso!!!!!!
RispondiEliminaPer me è in assoluto il dolce che invidio di più, io non ho il coraggio di farlo è il mio rapporto con l'arrotolamento della pasta biscotto il problema!
un grosso augurio di buon Natale a te e alla tua famiglia e un bacio al piccolo!
Alice
é perfetto questo tronchetto bianco neve, una vera delizia da assaporare in questo periodo! bravissima!
RispondiEliminabuon feste, Valentina
Che buono, sa di Natale e di neve!
RispondiEliminaSabina