Vorrei potervi raccontare proprio tutto di questo week end nella meravigliosa città toscana, ma non voglio dilungarmi troppo perciò lascerò parlare le immagini. Vi dico soltanto che è stato incredibile incontrarsi "live". Per me era la primissima volta e sono stata davvero entusiasta di conoscere nuove food bloggers e stringere nuove amicizie. Ho incontrato persone stupende che spero davvero di poter rivedere al più presto con tutto il cuore perchè, grazie a loro, queste giornate sono state un tripudio di sorrisi e piacevoli ricordi.
Qui trovate l'elenco di tutte le ricette che hanno partecipato al Contest "Castagne al Desco", una più bella dell'altra e sicuramente tutte da provare! Abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad un interessante e stuzzicante corso di cucina grazie a La Cucina Italiana e allo chef, Emanuele Frigerio, e ad un coinvolgente corso di fotografia con tanti consigli utili da parte di Riccardo Lettieri.
E poi ancora degustazioni di olio, uno scontro di assaggi per decretare il vincitore sul " ring" tra castagna della Garfagnana e pistacchio di Bronte. Insomma Il Desco è sicuramente una manifestazione ricca sotto tutti i punti di vista e vi consiglio seriamente di dare una sbirciatina qui per tutti i prossimi eventi in programma. Lucca poi è una città meravigliosa, piena di luce, colori, gente e sapori antichi e ricchi di tradizioni. Ogni angolo riserva qualcosa di interessante. L'ho amata fin dal primo istante. Grazie anche ai profumi ed ai sapori, complici Il Desco (con i suoi stand ricchi di prodotti tipici) e un ristorante delizioso, L'Antica Trattoria Stefani. Ve ne voglio davvero parlare perchè è da moltissimo tempo che non rimango così favorevolmente impressionata da tanta cortesia, attenzione e cura nei dettagli, per non parlare poi della qualità delle materie prime. Prendete carta e penna e segnatevi questo indirizzo:
Antica Trattoria Stefani
Corte Stefani
55050 S. Lorenzo a Vaccoli (LU)
Sito web
Se capitate dalle parti di Lucca vi sarà molto utile e potrete assaporare anche voi una cena indimenticabile quanto la nostra. Non voglio prendere la posizione di critico gastronomico, non ho tale presunzione, posso solo dirvi che tutto era semplicemente impeccabile e ricco di gusto. Dagli antipasti tipici, ai primi fatti in casa, alla "zuppa frantoiana", perfetta per essere gustata con un olio prodotto direttamente dal proprietario (era qualcosa di incredibilmente perfetto!), passando poi per una squisita e succulenta tagliata che mi ha lasciato senza parole. Infine il trionfo del dolce, una sontuosa e cremosissima crostata con purea di marroni, ricotta e castagne, giusto per rimanere in tema!
Ma torniamo per un attimo al contest! Vi starete giustamente chiedendo chi siano le vincitrici, giusto? Con estrema gioia ecco il podio:
1° posto: Annarita di Cucina Alkemica con la ricetta "Ferratelle alle castagne e rosmarino". Appena ho visto le sue foto mi sono innamorata!! Correte subito a dare un'occhiata e non ve ne pentirete. Sarete d'accordissimo con me che la vittoria è stata super meritata!!
2° posto: Leda di Gustosamente con il suo "Torrente di Montagna". Già dal nome si può intuire quale opera d'arte si possa celare dietro questa ricetta curata nei minimi particolari. Meravigliosa!
3° posto: Cinzia di Essenza in cucina con un goloso Crumble di castagne al curd di frutti di bosco. Ok ora la cosiddetta "bava alla bocca" è assicurata!!
E poi una menzione speciale è d'obbligo per Paola con le sue deliziose Whoopy pies con farina di castagne e crema di ricotta...incredibilmente goduriose!!
Per il resto vi lascio qualche immagine di Lucca, del Desco e di tutti i meravigliosi istanti passati insieme!
La vincitrice del contest: Annarita di Cucina Alkemika |
Esperienza meravigliosa!! complimenti a tutte! :)
RispondiEliminaCaspita!!!
RispondiEliminasembrate proprio un bel gruppo!
complimenti, ma lizzy ci sei andata anche tu?
baci
roberta
Un esperienza davvero fantastica spero di rivederti presto!!baci,Imma
RispondiEliminache bellissime foto! sembra
RispondiEliminaquasi di respirare quell'atmosfera :-)
Che invidiaaaa :DD Come avrei voluto essere li con voi! Un bacione grandissimo spero che prima o poi ci sarà occasione!!!
RispondiEliminaVevi :)
Brava, belle foto!!! e ancora complementi!!!!
RispondiEliminaCi credo che sia stata una meravigliosa esperienza, di quelle che restano nel cuore...!! Grazie per averla condivisa con noi con queste splendide immagini!!! ^__*
RispondiEliminaFranci
Belle che siete tutte! complimenti alle vincitrici ;)
RispondiEliminaOh che meraviglia..... un'esperienza entusiasmante davvero! alla prossima! baci
RispondiEliminaEka, le tue foto sono tra le più belle che finora ho visto.. hanno una luce magica!
RispondiEliminaesperienza bellissima :))
E' stato molto bello poterti conoscere e condividere questa esperienza! Le tue foto sono proprio belle ma me l'aspettavo...avevo sbirciato mentre le facevi ;)
RispondiEliminaun abbraccio
Claudia
Che bella esperienza e che fortuna potersi guardare in faccia!!!
RispondiEliminaComplimenti per tutto!!
ciao loredana
Che meravigliosa esperienza!!! Sei stata fortunatissima! Noi abbiamo appena iniziato, speriamo anche noi un giorno di poter partecipare a questi eventi!
RispondiEliminaPassa a trovarci così ci dici cosa ne pensi!
Complimenti per tutto!
Sara e Giulia
http://chocochiffon.blogspot.com/