Posso dirvi che mi sono limitata, però, e non ho osato spolverizzare con zucchero a velo. Troppo dolce per me, solo cioccolato extra bitter grazie! Potete poi decorarlo a piacere, con fragole o frutti di bosco. Questa volta ho optato per delle arance succose e profumatissime che rallegrano davvero moltissimo con quel bel colore! Il mio consiglio è quello di utilizzare un panettone di ottima qualità, come Loison appunto, magari aperto già da qualche giorno, così potrete tagliare delle belle fette senza che si sfaldino. Direi che è un'ottima idea per la colazione dei prossimi giorni, al posto della semplice brioche, ed è uno spunto perfetto per esaurire con gusto tutti gli avanzi dei vostri panettoni. Per 4 fette.
Ingredienti:
1 uovo
100 ml di latte
15 gr di burro
4 fette di panettone Loison
gocce di cioccolato fondente q.b.
2 arance
zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
In una ciotola sbattete energicamente latte e uovo fino ad ottenere una pastella omogenea. Tagliate il panettone a fette e tuffatecele generosamente. Ponetele quindi su un piatto o su un piano ricoperto con carta forno. Cospargete abbondantemente due delle fette con gocce di cioccolato. Coprite quindi con le altre due fette, facendole aderire bene e cercando di racchiudere al meglio tutto il cioccolato. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e, a fiamma moderata, fate dorare da entrambi i lati le fette di panettone, manovrandole con delicatezza. Non appena saranno pronte, trasferitele in un piatto e completate con frutta a piacere ed eventualmente con una spolverata di zucchero a velo.
Servite ben caldo.
Il mio stomocao è ancora collassato ma gli occhi apprezzano lo stesso questa meravigliosa creazione ;-)
RispondiEliminaBacio
mannaggia.. ho riavviato più volte ma non riesco a vedere le foto!! mi fido sulla parola e cerco un posticino anche per questa delizia!! ^_^
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti! Ho seguito il profumo di questo panettone "alleggerito" :D ed eccomi qui!!! Mi sembra un ottima colazione quella proposta!
RispondiEliminaCiao Arianna
Ti dico solo che ho ancora un intero panettone che aspetta solo di essere mangiato. Ancora non me la sento, ma nei prossimi giorni almeno una colazione come la tua la devo proprio preparare! Grazie della golosissima idea! Per le foto non ti annoio con i soliti complimenti ;)
RispondiEliminaBhé queste colazioni bisogna farle ora che é festa, poi non si ha mai il tempo di fare nulla!!
RispondiEliminaDelizia!!
Accipicchia, questa sì che è una colazione! Ho mangiato tantissimo in questo Natale, ma ancora le feste non sono finite quindi perchè non concedersi questo dolcetto!' Alla dieta ci penseremo dopo la Befana! ;-)
RispondiEliminauna colazione coi fiocchi e un bel modo di riciclare il panettone ! un bacio grandissimo veronica
RispondiEliminauff niente.. neanche oggi riesco a visualizzarle!
RispondiEliminaottima idea!anche se un po troppo calorico dopo tutto il cibo che abbiamo ingurgitato in questi giorni...baci...
RispondiEliminaa dirti la verita' a me non e' andata tanto bene con il mangiare per cui apprezzo moltom la tua ricetta:-) baci
RispondiEliminaricettina molto appetitosa...la proverò sicuramente. Se ti va vieni a dare un'occhiata al mio blog...io intanto mi iscrivo al tuo! ciao ciao! :)
RispondiEliminaun'idea fantastica!! ora che ci penso ho ben 2 panettoni da aprire e uno appena a metà...mi sa che qualcosa rimarrà per Sant Biagio ma servono metodi di impiego alternativi. Ergo, questo pain perdu al panetun è mmmio!! :))))
RispondiEliminabuona giornata,
Valentina
A me non devi alcuna spiegazione, perché ti capisco benissimo! E' che dopo tanto mangiare ci si dilata lo stomaco ahahah
RispondiElimina