C'era una volta, tanto tempo fa, un regno fatato fatto di zucchero e spumosi dolcetti, distese sterminate di lamponi succosi e profumati dal colore acceso ed invitante. Potrei iniziare proprio così a parlarvi di queste cupcakes che mi hanno letteralmente rubato il cuore in un giorno di pioggia! Come non innamorarsi di questi piccoli dolci? Come resistere alla tentazione di mordere queste delizie? Ecco credo che la risposta sia semplice: non si può, non è umanamente possibile!
Devo ammettere che da quando ho sperimentato questa ricetta ne hanno fatto seguito molte altre, tutte diverse e tutte altrettanto golose e speciali. Insomma è scattata una vera e propria mania delle cupcakes. Effettivamente è un fenomeno che ormai ha già preso piede. C'è chi non le tiene in considerazione, pensando che siano troppo semplici e scontate da preparare e c'è chi ormai non può farne a meno. Io personalmente trovo che siano un giusto compromesso per sbizzarrirsi con la fantasia! Tra impasti, farciture, decorazioni e gustosi accostamenti tutti differenti non si può non creare ogni volta qualcosa di sorprendente e innovativo. La preparazione è veramente molto semplice, perfetta anche per chi vuole stupire con un dolce semplice, ma che regala sicuramente una gioia per la vista e per il palato! Limone e lamponi è uno degli accostamenti meglio riusciti nella storia della cucina, qualcosa che resta indelebilmente impresso nella memoria delle nostre papille gustative tanto che viene quasi voglia di assaporarne ancora e ancora e ancora! Queste cupcakes ne sono la prova! Con queste quantità otterrete circa 12-16 morbidissime cupcakes nei dolci toni del rosa!
150 gr di burro morbido
165 gr di zucchero di canna Brasil BronSugar
2 uova
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (facoltativo)
60 ml di succo di limone
285 gr di farina 00
15 gr di lievito per dolci
100 ml di latte
confettura di lamponi
Per la buttercream ai lamponi:
200 gr di burro morbido
210 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di confettura di lamponi (meglio se senza semi)
colorante alimentare rosa in pasta (facoltativo)
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate con dei pirottini una teglia da muffins. In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido e lo zucchero di canna fino a che non otterrete una crema morbida e spumosa. Aggiungete un uovo alla volta incorporandolo alla perfezione prima di aggiungere l'altro. Unite quindi il succo di limone e l'essenza di vaniglia.
A questo punto aggiungete metà della farina, che avrete precedentemente setacciato con il lievito, e alternatela al latte, mescolate e ripetete l'operazione con i restanti ingredienti. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aiutandovi con un porzionatore da gelato dividete l'impasto tra i pirottini facendo attenzione a riempirne solo i 2/3.
Infornate per circa 20 minuti in forno già caldo. Non appena saranno pronti lasciateli raffreddare per circa 5 minuti all'interno della teglia. Trasferiteli quindi su una griglia per farli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la buttercream ai lamponi. Sbattete energicamente, meglio se con l'aiuto di una planetaria o utilizzando fruste elettriche, il burro morbido (non sciolto!) e lo zucchero a velo fino ad ottenere una spuma densa e corposa simile alla panna montata. Unite qualche cucchiaio di confettura di lamponi, meglio se senza semi, e continuate a sbattete incorporandola alla perfezione. Aggiungete infine, a piacere, del colorante alimentare rosa. Ne basterà pochissimo, vi consiglio di utilizzare un colorante in pasta (ad esempio Wilton, lo trovate qui) e dosarlo con uno stuzzicadenti. Mescolate fino a quando il colore non sarà perfettamente omogeneo. Tenete la buttercream a temperatura ambiente. Qualora desideriate prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero, vi consiglio di lasciarla poi riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e sbattere nuovamente il tutto prima di utilizzarla.
Farciamo ora le nostre cupcakes. Riempite con qualche cucchiaio di confettura di lamponi (utilizzatene ovviamente una senza pezzi di frutta o eventualmente frullatela lievemente) una sacca da pasticcere munita di bocchetta lunga (quella apposita per farcitura, qui ne trovate un esempio), infilatela nella cupcake e riempitela con delicatezza. Fate attenzione a non premere troppo altrimenti rischierete di riempire in maniera esagerata la vostra cupcake. La confettura dovrà essere ben visibile dal foro, in questo modo capirete di aver riempito a sufficienza la cupcake.
Dopo aver farcito le cupcakes munitevi di una seconda sacca da pasticcere con una bocchetta per la decorazione (qui trovate qualche esempio ed alcune informazioni utili ed interessanti). In questo caso particolare io ho optato per una bocchetta Wilton 1M. Partite dal centro della cupcakes e con delicatezza proseguite lungo tutto il perimetro ritornando poi nella parte centrale. Saranno necessari un paio di giro prima di terminare con il classico "ciuffo". Decorate a piacere con zuccherini colorati, codette di zucchero o mompariglia.
No no.. non si può resistere: una sofficità di nuvola, colori di sogno.. sapore di lampone.. arrivo, tienimene uno!! Cara Erika sono stupendi e le foto non sono da meno!! :) Bacioni!
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi...e ho detto tutto!! Un bacio cara!
RispondiEliminaHo sempre snobbato un po' i cupcakes perché troppo chic e modaioli, ma ora è venuta voglia di provarli anche a me! :) eheh
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Una meraviglia! Leggi il libro Cupecake club! ;) ti piacerà ;) A presto cara
RispondiEliminaBellissimi io li adoro..
RispondiEliminaSono stati il momento più bella della festa per il ns anniversario di matrimonio..
Ma fai dei corsi di cucina??
Se non sei lontana potrei venire ad imparare da te..
Interessante l'aggiunta del succo di limone...ma li rende anche più soffici?
RispondiEliminagoduriosa!
RispondiEliminaLimoni e lamponi sono un accoppiamento perfetto! E sembrano così teneri e leggeri
RispondiEliminasono bellissimi e immagino anche buonissimi! complimenti *_*
RispondiEliminatroppo belli, erika, non ti smentisci mai!
RispondiEliminaSono così belli che mi accontenterei di guardarli... per un po' però perché poi scatta la golosità ;)
RispondiEliminatroppo cariniiiii!!! le tue foto poi rendono sempre al meglio ogni dolce!! :-)
RispondiElimina@Ely: ti aspetto per gustarcene uno insieme!! Un bacione
RispondiElimina@Patrizia: grazie infinite cara!! Un bacio grande anche a te!
@Marco: davvero le hai sempre trovate chic e modaiole? non le avevo mai valutate sotto questo punto di vista! Adesso per ricrederti devi assolutamente provarle!! Vedrai... ;))
@Romy: grazie Romy!! Ecco ho già segnato il libro.. e già non vedo l'ora di leggerlo!! Un super abbraccio e un bacione!
@Andrea e Vania: di dove sei esattamente? al momento sto lavorando sul discorso corsi perchè ho alcuni progetti in fase di lavorazione! Se mi scrivi a tanadelconiglio@live.it ti spiego meglio!
@Rattoluna: esatto.. ci hai preso in pieno! Il succo di limone nell'impasto è magico, le rende soffici soffici e profumatissime!
@sulemaniche: hihihi grazie ;)
@Isabel: è vero lamponi e limone sono da urlo ;))
@Eres: grazie infinite :)))
@Aria: sempre troppo gentile cara :) un bacione
@Marina: ahahah immagino .. solo guardarli non basta mai! E' come fermarsi davanti alla vetrina di una pasticceria, prima o poi cedi ed entri convinta dalla golosità ! Quella vince sempre!
@Torino al cioccolato: grazie, gentilissima! :)
Senza parole!!!!!! :D
RispondiEliminaBellissime, raffinate e golose! Te ne rubo una, ok? :) Un bacione e complimenti, anche per le foto sempre magnifiche! Buon fine settimana :)
RispondiEliminaChe meraviglia! Quasi un peccato mangiarli! Le tue foto sono sempre magnifiche! Buon week end
RispondiEliminaLimone e frutti di bosco si sposano sempre bene, complimenti!
RispondiEliminaCiao Erika! Prima di tutto volevo farti i complimenti per il tuo blog. E' assolutamente fantastico. Gli dò una sbirciata giornalmente e ogni giorno, infatti, mi fai sognare ad occhi aperti.
RispondiEliminaHo provato, qualche mese fa, a fare queste magnifiche tortine e, grazie alla tua dettagliatissima spiegazione, sono venuti benissimo. Quindi ancora grazie!
Ho un dubbio (un pò banale forse) riguardo alla buttercream. E' possibile tenere i cupcakes fuori frigo una volta completati?
Vorrei portarli a lavoro, ma non ho un frigorifero e ho paura che si sciolga la cremina?
Grazie per la tua attenzione e il tuo tempo.
Ti auguro una buona giornata
Leila
@Leila: che splendida notizia mi dai.. sono felicissima che ti sia piaciuti!! E ti ringrazio davvero tantissimo per i complimenti! Per quanto riguarda la buttercream, se l'hai preparata esattamente con questi ingredienti (quindi senza panna montata o formaggi cremosi!) puoi tranquillamente tenerla fuori dal frigo! La buttercream ha proprio questo pregio, se la tieni a temperatura ambiente non si scioglie, ma resta consistente e sempre perfettamente cremosa! Se li prepari il giorno prima ti consiglio di tenerli in frigo e poi portarli tranquillamente al lavoro tenendoli a temperatura ambiente! Ovviamente cerca di non metterli vicino a fonti di calore o in ambienti troppo caldi!
RispondiEliminaAuguro anche a te una splendida giornata e se hai bisogno di altre info, io sono qui ;)
A presto
Erika
Grazie infinite per la risposta tempestiva! Seguirò la tua ricetta alla lettera (come ho fatto già in precedenza) e farò come mi hai consigliato. Sono sicura che in questo modo il risultato sarà ottimo.
RispondiEliminaA lavoro ho già fatto il nome del tuo blog, come fonte della ricetta, e sono rimasti tutti meravigliati dopo averlo visitato.
Grazie mille ancora per la disponibilità e per l'ispirazione!
Ps1 credi sia possibile fare una versione al cacao di questi cupcakes, con magari la marmellata di fragole?
Ps2 mi scuso per la gaffe, ho notato solo ora che la ricetta l'avevi postata a settembre mentre io nel commento avevo scritto di averla provata "mesi fa"...non ho la cognizione del tempo ;)
A presto
Leila
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@Leila: grazie a te per l'ottima pubblicità .. fa sempre piacere ;))) Grazie davvero!!
RispondiEliminaTranquilla anche io a volte non ho la cognizione del tempo ;) anzi capita spesso soprattutto adesso che sta arrivando la stagione fredda ed è come se il mio corpo richiedesse di andare in letargo!!!
Per i cupcakes cacao e fragole, mi sembra un'ottima idea ;)))) Prova a preparare questi cupcakes al cacao (http://www.latanadelconiglio.com/2012/03/cupcakes-multicolori-al-cacao.html) utilizzando come ripieno la confettura di fragole e fare la stessa variazione anche per la buttercream! Sono certa saranno buonissimi!!
Tienimi aggiornata!! Se hai bisogno questa è la mia email: tanadelconiglio@live.it
Un abbraccio e a presto!
Erika