Ormai la mia mania per i cupcakes è assodata! Tanto che non passa settimana che non provi qualcosa di diverso. Quando poi guardi fuori dalla finestra e ti ritrovi con un cielo grigio, una pioggia fitta fitta e un po' di malinconia ecco che parte l'infornata! Avrò almeno 5 libri diversi tutti dedicati ai cupcakes e ogni volta che li sfoglio mi salta in mente qualche nuovo accostamento! Questi per esempio sono l'unione di almeno tre diverse ricette tratte da libri (e non!). Alla fine di tutti questi esperimenti sono anche riuscita a trovare una buttercream che sia perfetta per le mie esigenze. Facilmente lavorabile, non troppo burrosa e non troppo dolce! Accostata ad un buon caffè risulta davvero impeccabile ed è un piacere assaggiarla, quasi come gustare un buon espresso! Se considerate poi che al primo morso di queste cupcakes troverete un mondo soffice a base di cioccolato, non potrete proprio rinunciarvi!
Nel frattempo volevo ringraziarvi di cuore per tutti gli splendidi commenti che avete lasciato nel post dedicato al giveaway!
Ingredienti:
115 gr cioccolato fondente (minimo 70%)
85 gr di burro morbido 1889 Fattorie Fiandino
175 gr di zucchero di canna Brasil BronSugar
2 uova
185 gr farina 00
3/4 di cucchiaino lievito per dolci
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
250 ml di latte
Per la buttercream al caffè:
200 gr di burro morbido 1889 Fattorie Fiandino
220 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3-4 cucchiai di caffè ristretto (doppio cioccolato Tea & Coffee House)
scagliette o codette al cioccolato per decorare
Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°C. Foderate 2 stampi da 12 muffins con dei pirottini.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola sbattete energicamente il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete un tuorlo alla volta, avendo cura di incorporarlo alla perfezione dopo ogni aggiunta. Tenete da parte gli albumi e montateli a neve ben ferma.
Aggiungete quindi al composto di burro e zucchero il cioccolato fuso e mescolate bene. A parte setacciate farina, lievito, bicarbonato e un pizzico di sale e, alternandolo al latte, unitelo al composto in due tempi avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Incorporate quindi con molta delicatezza gli albumi che avete precedentemente montato a neve. Non lavorate troppo il composto, ma fate in modo che sia ben omogeneo.
Aiutandovi con un porzionatore da gelato distribuite quindi l'impasto tra i vari pirottini, avendo cura di non superare i 2/3. Infornate per circa 20-25 minuti in forno già caldo. Non appena saranno pronti lasciatele riposare nella teglia per circa 10 minuti, dopo di che disponetele su una griglia per completare il raffreddamento.
Nel frattempo preparate la Buttercream. Con un mixer elettrico lavorate burro morbido e zucchero a velo fino ad ottenere una crema molto spumosa. Aggiungete quindi l'estratto di vaniglia e il caffè freddo. Mescolate bene.
Delle piccole sculture commestibili... posso solo immaginarmi la loro bontà :) Superbi, come la loro artefice.
RispondiEliminabellissimi!
RispondiEliminaQuanto sono belli, Erika... belli e buoni!!! :D Complimenti, un bacio e buon inizio settimana! :)
RispondiEliminaTesoro.. ti ho eletta regina dei cupcakes!!!! Ma che belliiiiii sono perfetti, tanto che sembrano fintiii!! :D un bacio stella!
RispondiEliminaCioccolato e caffé.. un accostamento che mi incuriosiva anche me da qualche tempo ;) MERAVIGLIOSI e SPLENDIDI come al solito!!
RispondiEliminaun bacio
Magari venissero così belli anche i miei :'(
RispondiEliminaBravissima! :*
che dire... una vera meraviglia di golosità!!!
RispondiEliminama sono stupendi, uno tira l'altro... quanto vorrei allungare la manina...
RispondiEliminacome sempre cara Erika sono uno spettacolo!!!! ;)
RispondiEliminaCi vorrebbe proprio un cupcake adesso con il caffè...
RispondiEliminaapprezzo molto la tua vena creativa che ultimamente ti fa sfornare dolci uno più goloso dell'altro!!!
buona settimana
Claudia
Sempre spettacolari i tuoi cupcakes e solo a guardarli fanno venire la voglia di mettersi subito all' opera!! Bravissima come sempre...un bacio!
RispondiEliminaEd ecco sfornata un'altra delizia :)
RispondiEliminaSono stupendi e in realtà mi voglio buttare anche io nel mondo dei cupcake per il compleanno di un'amica il prossimo venerdì. Posso contattarti via mail per chiederti le basi? Diciamo che seguo sempre i tuoi esperimenti e li ho segnati tutti pronti a studiarli ;)
RispondiEliminaMarco di una cucina per Chiama
Da tempo ho in mente di farli. Aspettavo l'ispirazione e vedendo i tuoi direi che è proprio giunta :)
RispondiEliminale tue sono sempre dolcissime tentazioni! bravissima!!!
RispondiEliminaun abbraccio!
Ema
sono ina una fase caffè, che per me è strana, e questi tuoi cupcakes sono una tentazione irresistibile! tra l'altro, le foto sono super, brava come sempre :)
RispondiEliminaPreparati oggi pomeriggio, semplicemente perfetti! Ricetta fantastica :)
RispondiEliminaTi ringrazio di cuore! Sono super felice che ti siano piaciuti!
Elimina