E poi c'è nell'aria il progetto di una cucina tutta nuova, studiata per i miei corsi di cucina che a breve riprenderanno. Sto pensando proprio a tutto e tantissimi programmi sono già pronti sul mio taccuino! E io non vedo l'ora di iniziare!! Ho ancora tantissime cose da preparare, ma se volete saperne di più questo è il mio indirizzo: tanadelconiglio@live.it. Le lezioni saranno per lo più private, in modo da poter dedicare al programma tutto il tempo che merita e per poter decidere insieme e con comodità gli orari!
Ora non mi resta che lasciarvi con questa semplice, ma gustosa cocotte!
Ingredienti:
uova (calcolatene 1 o 2 a persona)
funghi champignons
burro
prezzemolo
sale
pepe
pane in cassetta
Preparazione
Lavate e pulite i funghi, eliminate il gambo e affettateli non troppo finemente. Fate fondere un po' di burro. Prelevatene un po' e spennellate l'interno della cocotte. Fate saltare quindi i funghi in padella e proseguite con la cottura per una decina di minuti. Tritate il prezzemolo e aggiungetene in abbondanza. Salate e pepate solo all'ultimo minuto affinchè i funghi non rilascino troppa acqua. Disponete i funghi sul fondo di ogni cocotte. Sgusciatevi sopra, con delicatezza, una o due uova, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Salate e pepate nuovamente, meglio se solo sull'albume. Ponete quindi in forno ben caldo a 160°C per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate qualche fetta di pane in cassetta, eliminate la crosta, tagliatelo a listarelle e scaldate un po' di burro in un padella antiaderente. Disponetevi le fette di pane e lasciatele dorare un paio di minuti per lato fino a quando non saranno ben croccanti. Tenetele da parte e tuffatele nella cocotte di uova e funghi ancora calda! L'uovo nella cocotte dovrà essere cotto, ma ancora morbido. Per testare il grado di cottura, provate ad agitare brevemente la cocotte. Il tuorlo dovrà muoversi appena e il bianco dovrà essere appena sodo. In questo modo non appena tufferete la vostra fetta di pane croccante il tuorlo formerà una cremina deliziosa!
Non ho mai provato questa ricetta, ma hai ragione, è l'ideale ora che fuori si gela! Ho giusto gli ingredienti necessari a casa... magari stasera ci provo! Buona giornata!
RispondiEliminaQuesta ricetta sa proprio di calore, di coperte, di riposo :) Complimenti, non smetterò mai di dirtelo ^^
RispondiEliminaBuon mattino,
Carmela
Mi piacciono tanto le preparazioni in piccole cocotte!
RispondiEliminaLe uova in cocotte le ho fatte spesso con i peperoni...mai con i funghi!
Proverò! ;)
Ma che carineee.. e che bontà Erika! Sei meravigliosa.. fai sempre dei capolavori, piccoli o grandi che siano! Non cucino molto le uova, sarà per questo che non le ho mai provate così.. ma devo farlo, meritano davvero! Bacioni tesoro!
RispondiEliminaCiao Erika :) A chi lo dici, io adoro le cose al forno, sono uno dei migliori comfort food! :D Queste cocottine sono deliziose, un abbinamento perfetto! Complimenti, un abbraccio e buon weekend! :)
RispondiEliminaEcco, le uova hanno la cottura che io adoro, e le cocotte hanno un che di fascinoso per me... tutto racchiuso in una piccola scodellina... la tua ricetta è semplice e deliziosa :)
RispondiEliminaCiao!!
RispondiEliminaChe buone queste uova nelle cocotte con i funghi!!
Mi piace molto il tuo blog e mi fermo con i tuoi lettori..sennò ti perdo..
A presto! Roberta