Prevedo già una settimana lunga e intesa, proprio per questo motivo, in questi giorni di ponte, per colazione (ma anche per merenda) ho deciso di optare per un altro dolce alla zucca. Così come era successo per le ciambelline anche questa ricetta è risultata molto gradita sia dai grandi che dai piccoli. Seppur semplice ho tutto il profumo e il calore dell'ingrediente principale: la zucca! Non smetterò mai di amarla, è inutile! Devo ammettere che sono stati giorni un po' frenetici e non sono nemmeno riuscita a star dietro troppo al blog. Mi scuso quindi se di questi ultimi tempi non sono riuscita a rispondere a tutte le email e commenti. Chissà come mai quando ci sono festività o ponti, e uno pensa di poter avere qualche minuto libero in più, in realtà accade l'esatto opposto!
In compenso so già per certa che questa settimana mi dovrò necessariamente chiudere in cucina 24 ore su 24 per il compleanno più importante di tutti: quello del mio piccolo Ludovico che compie ben 2 anni!! Sto ancora cercando di destreggiarmi provando a decidere cosa preparerò, oggi credo farò le mie scelte decisive perchè poi ci saranno impasti base da preparare, la spesa da fare e cercare di trovare palloncini e festoni! Neanche fosse la festa del secolo, ma io ci tengo proprio che tutto sia più che perfetto! E poi ovviamente non mancherò di raccontarvi tutto e di mostrarvi il risultato finale di questi giorni di lavoro!
Per il momento però vi lascio con un semplice muffin con zucca, noci a pezzetti e amaretti sbriciolati. Una vera golosità, soprattutto se gustati con una bella tazza di tè fumante, magari con un pizzico di cannella! Tutto questo per esaltare ancora di più i pregi della stagione autunnale, ovviamente al riparo da questa pioggerellina fastidiosa e con il bel tepore della propria casa!!
Ingredienti:
200 gr di zucchero semolato
250 gr di zucca pulita a pezzetti
270 gr di farina 00
125 ml di olio extravergine di oliva
3 uova
1e1/2 cucchiaino di sale
1e1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di noci tritate (+ qualcuna intera per decorare)
1 manciata di amaretti sbriciolati
Preparazione
Tagliate la zucca, togliete tutti i semini e i filamenti interni, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliatela quindi a cubetti. Il peso segnalato da utilizzare è per la sola polpa, quindi per la zucca già pulita. Ponetela in una teglia e fate cuocere in forno caldo a 220°C per circa 10-15 minuti affinchè si ammorbidisca.
In un mixer frullate la zucca a cui avrete aggiunto l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema soffice e compatta.
Ponete il tutto in una ciotola e unite lo zucchero, le noci tritate grossolanamente e gli amaretti ridotti in polvere. Aggiungete le uova, uno alla volta, incorporandole bene. Setacciate la farina con il lievito e il sale e unite agli ingredienti morbidi, mescolando bene.
Disponete dei pirottini in una teglia per muffins. Aiutandovi con un porzionatore da gelato riempiteli per 2/3. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Fate raffreddare lievemente e poi disponeteli su una griglia. Decorate con una noce intera prima di servire.