La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Palmiers con tapenade e il vincitore del giveaway!!

IMG_1102

IMG_1086

Questa è una ricetta che ho in archivio da molto, moltissimo tempo. Anche fin troppo! Eppure mi era piaciuta così tanto che l'ho fatta e rifatta milioni di volte. Forse perchè adoriamo la tapenade, soprattutto quella classica, di olive nere, o forse perchè non sappiamo proprio rinunciare alla pasta della pizza!
In ogni caso questi bocconcini sfiziosi sono fantastici anche per un aperitivo o un brunch con gli amici. Sono anche facilissimi e veloci da preparare, perfetti per quando avete un po' di pasta per pizza in più!
In questi giorni sono stata davvero super impegnata, ma ho avuto giorni ricchissimi di lavoro e soddisfazioni personali! Vi avevo parlato nel mio ultimo post di alcuni progetti a cui sto lavorando. In primo piano c'è la fantastica esperienza ed opportunità che mi è stata offerta dal Raviolificio Lo Scoiattolo per diventare la loro foodblogger ufficiale! Sono così emozionata ed entusiasta di partecipare a questo nuovo progetto. Ieri c'è stata la prima giornata di ricette e a breve le troverete online, sulla loro pagina facebook e sul loro blog, che a breve subirà uno splendido restyling per l'occasione! Ovviamente sarà mia premura tenervi costantemente aggiornati.
Poi ci sono i progetti per i corsi di cucina, tutto il lavoro di organizzazione sta proseguendo e a breve vi segnalerò tutti i dettagli anche qui sul blog! Se volete qualche informazione in più non esitate a scrivermi (tanadelconiglio@live.it).
E ora arriviamo alla notizia più importante... il vincitore del giveaway!!!! Ho ricevuto i 115 commenti più belli ed emozionanti di questi tre anni insieme! Ogni volta che li leggevo mi sforzavo immensamente per non rispondere ad ogni messaggio che mi avete inviato! La cosa che mi ha commosso maggiormente è stata la presenza di commenti da parte di tutti voi, foodbloggers e non, che in questi anni avete saputo dimostrarmi un fortissimo affetto!! Mi ha fatto un piacere grandissimo tanto che quasi mi piange il cuore a dover nominare un solo vincitore!! Ma è comunque con grande e sincera felicità che sono lieta di annunciarvi che 


il commento vincitore del giveaway è il numero 43 - Pupaccena!!

giveawaygiveaway2

Complimenti Roberta!! A breve ti contatterò per chiederti tutti i dati ed inviarti il premio!
Adesso, però, lascio a tutti voi questa piccola ricetta...

IMG_1097

IMG_1093

IMG_1104

IMG_1083

IMG_1099

Ingredienti:
Per la tapenade:
olive nere
1 acciuga piccola
olio extravergine di oliva q.b.
capperi
Per l'impasto:
750 gr di farina 00
2 cucchiaini abbondanti di sale fino
acqua q.b. a temperatura ambiente
1 cubetto di lievito fresco (25 gr circa) o 1 bustina di lievito secco (7 gr)
olio evo

Preparazione
Nella ciotola del mixer o della planetaria versate la farina, il sale, due giri di olio evo e il lievito sciolto in poca acqua tiepida (assolutamente non calda). Mentre la planetaria impasta aggiunge acqua, tanta quanto basta per formare una palla di impasto omogeneo e compatto. Qualora fosse troppo morbida, rimediate aggiungendo un cucchiaio scarso di farina. Lavoratelo velocemente a mano per 1 o 2 minuti al massimo. Formate una palla e ponetela a riposare in una ciotola lievemente infarinata coperta con un canovaccio umido. Lasciate lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Occorrerà all'incirca 1 ora -1 ora e mezza.
Stendete l'impasto su una spianatoia lievemente infarinata, aiutandovi con un mattarello. Tagliate delle strisce lunghe circa 15-20 cm e larghe 2 cm. Stendetevi la tapenade ottenuta frullando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema, aggiungendo a filo olio extravergine per renderla liscia.
Arrotolate i bordi e schiacciate lievemente per sigillarli. Disponete i palmiers su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Printfriendly