Quando ero bambina entrare in una pasticceria equivaleva, per me, all'ingresso in un mondo fatato, pieno di ricette segrete e piccoli gesti profumati ed inebrianti. Ne ero letteralmente affascinata. C'era quella del paese, vicino alla chiesa, che emanava un perenne profumo di frolla, così ricca di burro da lasciarti senza parole. Vedevo le signore uscire dal negozietto con i vassoi avvolti nella carta bianca con il nastrino dorato ed ero incantata. Esisteva poi la pasticceria del mercoledì, un po' più grande e sempre piena.
Dopo il mio appuntamento dal dentista si passava sempre davanti alle sue vetrine e lì abbondavano cesti pieni zeppi di fragranti brioche appena sfornate, ancora calde e ricche di confetture e granella di zucchero. I vetri quasi appannati dal calore dei forni mi lasciavano immaginare quantità infinite di burro, farina, cacao e via dicendo. Ho sempre sognato un po' di vivere in quei locali e lasciare trasportare le ore della mia vita circondata da tartelette, fiamme, focacce dolci, crostate, cannoncini e baci di dama. I miei preferiti. Ne avrei mangiati a milioni. Così morbidi che ti si scioglievano sulla punta della lingua e poi all'improvviso il cioccolato, in contrasto con il burro, rendeva il bacio ancora più irresistibile. Ho sempre immaginato che si chiamassero "baci" proprio per le sensazioni che riuscivano a regalare. In realtà il nome ha origini ben più fondate e si ispira alla conformazione del biscotto, tipico piemontese, originario della città di Tortona, che richiama ovviamente quello della labbra di una dama intenta a baciare. Questa volta vi propongo la versione al cacao, squisitamente golosa. Con queste quantità otterrete una buona quantità di baci, circa 60 (accoppiati). Il mio consiglio è di non farli troppo grandi, per poter assaporare appieno il biscotto con il ripieno di cioccolato fondente.
Ingredienti:
440 gr di farina 00
150 gr di farina di nocciole
150 gr di zucchero a velo non vanigliato
300 gr di burro
1 tuorlo
30 gr di cacao amaro scuro
un pizzico di sale
150 gr circa di cioccolato fondente
Preparazione
Togliete il burro dal frigo e tagliatelo a tocchetti. Unitelo allo zucchero a velo e sbattete energicamente fino ad ottenere una spuma soffice e cremosa. Aggiungete quindi il tuorlo, un pizzico di sale e mescolate bene. Completate con la farina, il cacao e la farina di nocciole. Dovrete ottenere un composto compatto, ma facilmente lavorabile. Il mio consiglio è di riporlo in frigorifero fino a quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 180°C.
Foderate una teglia con carta forno. Ricavate dall'impasto delle palline grandi quanto una nocciola, lavorandole velocemente con le mani. Disponetele sulla teglia mantenendo una certa distanza tra una e l'altra, un paio di centimetri dovrebbero bastare. Più saranno piccole minore sarà il tempo di cottura. Infornate in forno già caldo per 10-12 minuti. Quando inizieranno a creparsi lievemente significa che sono pronti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente perchè l'impasto è davvero molto friabile.
Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Con un cucchiaino disponete un velo di cioccolato fuso sulla parte piatta del biscotto e unitelo con un altro formando il cosiddetto "bacio". Disponete nuovamente su una teglia o una griglia e lasciate che il cioccolato si solidifichi. L'ideale è lasciare i biscotti riposare per un'intera notte.
Wow, hai reso ancora più golosi i biscotti che per me sono il sinonimo di golosità e coccola pomeridiana! Proverò sicuramente questa tua versione :D Buona giornata!
RispondiEliminaE' un periodo che sono particolarmente presa dal cioccolato! Non potevo quindi non preparare una versione dark dei classici baci di dama! Fammi sapere se li provi! Vedrai sono super coccolosi!
EliminaDeliziosi!!!
RispondiEliminaGrazie ;)
EliminaAl cacao sono irresistibili cara! :D Già normalmente sono una delizia.. figuriamoci così! Complimenti, anche le foto sono splendide! Un abbraccio!
RispondiEliminaTi ringrazio cara Ely! Io che adoravo quelli classici sono sempre più innamorata di questi biscotti anche nella versione al cacao! Un abbraccio
Eliminache meraviglia ragazzi...!
RispondiEliminaGrazie Giulia :))
Eliminainvitantissimi!!! E che belle foto, ne mangerei qualcuno volentieri....
RispondiEliminaGrazie Vale! Te ne mando virtualmente una decina.. perchè uno tira l'altro ;)
Eliminama sono PERFETTI! li devo provare a fare! grazie mille cara!
RispondiEliminaSe li provi poi fammi sapere! Sono certa che oltre alle vostre prelibatezze gli ospiti apprezzeranno molto ;)
EliminaPoi magari quando vengo a trovarvi li proviamo insieme :)
sono strepitosi, sei bravissima! anche i vorrei vivere in una pasticeria ;)
RispondiEliminaGrazie Aria! i tuoi complimenti mi fanno sempre un piacere immenso!
EliminaIl mio sogno di tutta una vita sarebbe proprio aprire una piccola pasticceria.. probabilmente non ne uscirei mai!
Un abbraccio
Sono entusiasta della tua partecipazione, grazie!
RispondiEliminaSonia è stato un vero piacere! Non ho mai avuto tempo di partecipare a queste iniziative, ma questa non me la potevo perdere! E' un'idea stupenda!
EliminaA presto
che delizia Erika, poi io amo i baci di dami! sono in assoluto i miei pasticcini preferiti!!
RispondiEliminaSiamo in due! Sono i migliori biscotti in assoluto!! Li amo alla follia!
EliminaUn abbraccio
aaahhhhhh li divorerei uno ad uno! le sensazioni ke hai descritto quando ne mangi uno...le capisco benissimo!!! :-) sei sempre bravissima anche a rendere i tuoi dolci ancora + invitanti dalle foto spettacolari :-) baci
RispondiEliminaGrazie, sono felicissima che ti siano piaciuti :) Un baciotto
EliminaRieccomi ciao Erika, ricordati di caricarle nella bacheca di Pinterest (ti ho mandato l'invito) e di inserire a fondo post il bannerino ;) grazie ancora, buona giornata!
RispondiEliminaFatto!! Scusa mi ero un po' persa via!
EliminaBuona giornata anche a te Sonia!
Che meraviglia amica mia come sempre bravissima! Un abbraccio!!!
RispondiEliminaGrazie Romy!!
EliminaUn bacione e un abbraccio anche a te amica mia!!
complimenti e piacere di conoscerti! le foto sono meravigliose! ti seguirò con piacere. se ti va di passare da me ho un contest in corso http://valycakeand.blogspot.it/
RispondiEliminaGrazie Valy! Piacere di conoscerti!!
EliminaPasso subito a trovarti ;)
Le tue ricette, ma soprattutto le tue foto, mi fanno letteralmente...sbavare!!
RispondiEliminaCopio ed eseguo...
Un abbraccio,
Sara
Grazie Sara! Fammi poi sapere se decidi di provarla! Voglio assolutamente sapere cosa ne pensi ;)
EliminaUn abbraccio
Ciao Erika!
RispondiEliminaHo una sorpresina per te sul mio blog , che spero possa farti piacere!
http://coookingtherapy.blogspot.it/2013/01/blog-100-affidabile.html
Intanto ancora complimenti per le ricette e il blog...tutto fantastico!
Un saluto
Chiara
Grazie Chiara!
EliminaSei gentilissima!! Mi fa davvero un piacere immenso credimi!!
Un abbraccio
Passione cioccolato che meraviglia, bellissimi questi delicati biscottini. Saluti Daniela e Letizia kiss :)
RispondiEliminaGrazie Daniela e Letizia!!
EliminaPoi mi farò sentire per le info sulle mie prossime vacanze!! Il Salento mi aspetta e voi sarete le mie guide ufficiali!! Speriamo di poterci conoscere se questo viaggio dovesse andare in porto!!
Un bacione
mamma mia che bontà!!!ne mangerei subito uno!!! Anch'io ho provato una ricetta simile un po' di tempo fa e sono andati a ruba!!! se ti va dacci un'occhiata sul mio sito!!A presto!!
RispondiEliminawww.colazionedafrenca.com