Ebbene sì, anche io mi sono presa una piccola pausa, giusto il tempo di un lungo fine settimana da dedicare interamente alla mia famiglia! L'ultimo week end delle feste mi ha visto letteralmente oziare senza limiti. Tanto che quasi mi dispiaceva smettere e tornare alla realtà. Ho avuto modo di pensare anche un po' al blog e devo ammettere che avrei bisogno di ricaricare ancora un po' le energie per riprendere con la giusta grinta.
Non mancano le idee quanto il tempo di mettersi all'opera. So che saprete perdonarmi quindi se anche oggi vi propongo una ricetta che ho preparato per le feste e per il menù di Natale per "Lo Scoiattolo" (si notano ancora la decorazioni natalizie). Tra l'altro nei prossimi giorni sarò impegnata proprio nella realizzazione delle ricette previste per gennaio, ma vi svelerò qualcosa in più nei prossimi giorni.
Nel frattempo vi lascio questa "torretta" di "medaglioni ripieni di crescenza e verdure grigliate", uno dei prodotti de "Lo Scoiattolo" che preferisco, con una ratatouille di verdure profumatissime al curry, spezia per cui io stravedo! Non vi resta che gustarla!
Io nei prossimi giorni sarò barricata in cucina per preparare nuovi piatti, ma vi anticipo che sta per arrivare anche una ricca carrellata di dolci, anche se in realtà un po' di dieta non mi farebbe proprio male!
2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 melanzana
1 cucchiaio di passata di pomodoro
curry q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d'oliva
½ Cipolla
Preparazione
Pulite e tagliate a dadini tutte le
verdure.
Fate scaldare un cucchiaio di olio
extravergine di oliva e fatevi imbiondire la cipolla tritata
finemente. Unitevi quindi i peperoni, successivamente le melanzane e
in ultimo le zucchine. Aggiustate di sale. Tenete da parte metà
delle verdure mentre aggiungete la passata di pomodoro e un
cucchiaino di curry alla restante ratatouille. Fate cuocere ancora
per un paio di minuti e poi frullate il tutto fino a creare una crema
profumata. Per quanto riguarda il curry potete adattare le quantità
al vostro gusto. Qualora la crema di verdure risultasse troppo densa
aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale o dell'acqua di
cottura.
Fate cuocere i medaglioni alla
crescenza e verdure grigliate e, non appena saranno pronti, fateli
saltare brevemente in padella con la crema al curry. Aiutandovi con
un coppapasta create una torretta alternando ogni medaglione con la
dadolata di verdure ed eventualmente un cucchiaio di crema. Terminate
la decorazione della torretta con la ratatouille di verdure.
Le posate utilizzate fanno parte della collezione "Laura Oro" di Rivadossi Sandro & C.