Erano giorni che attendevo con ansia di pubblicare questa ricetta. Dovevo però aspettare la giusta occasione! Nulla è più azzeccato in un giorno come questo. Di cosa sto parlando? Ma del World Nutella Day!!! Ebbene sì, il 5 febbraio si celebra uno dei miti italiani per eccellenza: la Nutella. Amata, imitata, venerata da molto e sottovalutata da pochi. Unica, irresistibile e conosciuta in tutto il globo, senza eccezioni.
Il "giorno della Nutella" è frutto delle menti di Sara - Ms. Adventures in Italy e Michelle - Bleeding Espresso per celebrare e omaggiare uno dei prodotti italiani più amati. Qui trovate tantissime idee per rendere ancora più golosa questa giornata speciale.
Speciale come lo è stata per me lo scorso 25 gennaio in visita alla Fondazione e allo stabilimento Ferrero di Alba (CN). Un'esperienza incredibile che mi resterà impressa in maniera indelebile nel cuore per sempre. Non voglio raccontarvi minuto per minuto tutto quello che abbiamo visto e assaporato, sappiate solamente che il mio piccolo grande sogno di bambina, golosissima di cioccolato, si è finalmente avverato! Non potete immaginare la quantità di barrette e ovetti Kinder, Nutella e Ferrero Rocher che ho visto passare sotto ai miei occhi. Qualcosa di incredibile, vagamente somigliante al magico mondo di Willy Wonka! E chi non ha mai sognato di possedere il famigerato biglietto d'oro che apriva le porte della sua fabbrica. Per giorni e giorni mi sono proprio sentita così, come il piccolo Charlie. Io che sono cresciuta a base di Nutella e ovetti Kinder, io che mi sono divorata ben 92 Ferrero Rocher in meno di un mese (sì, lo so faccio un po' schifo!), ho letteralmente fatto i salti di gioia quando tra le email ho trovato il loro invito. Una mostra meravigliosa, quella di Carrà, direttamente all'interno della Fondazione Ferrero, un pranzo nel magico centro di Alba e infine il tanto atteso cancello della "fabbrica di cioccolato" si è aperto per noi! Ogni singolo particolare della lavorazione è qualcosa di unico e fatato. C'è da restare a bocca aperta, non solo per il profumo e la quantità di cioccolato, ma anche per tutta la cura e i vari processi lavorativi che portano alla produzione di un singolo Ferrero Rocher. Io, che ho avuto modo di assaporare ogni piccolo istante, ogni fase della sua creazione, resto tutt'ora sbalordita nello scartare quel golosissimo cioccolatino avvolto nel suo mondo dorato.
Ingredienti:
Per la pasta sablé al cacao:
100 gr di zucchero a velo
175 gr di burro morbido
1 uovo
250 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcitura:
Nutella q.b.
cacao amaro q.b.
Preparazione
Preparate la pasta sablé. Mescolate burro morbido e zucchero a velo fino ad ottenere una crema. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia, mescolate e unitevi il cacao amaro e la farina setacciata. Mescolate delicatamente e non troppo a lungo per ottenere un impasto omogeneo. Trasferite il tutto in un sacchetto per alimenti o avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente.
Fate riposare in frigorifero per un'intera notte affinchè si indurisca. Stendetela quindi con un mattarello, ponendo la pasta tra due fogli di carta forno.
Riponetela in freezer per circa 15 minuti sempre avvolta nella carta forno.
Con un coltello affilato tagliate la pasta prima a strisce e poi in quadrati (5cm x 5cm), disponendoli man mano su teglie foderate con carta forno. Su metà dei biscotti ottenuti praticate tre fori utilizzando delle bocchette per la sacca da pasticcere (un foro grande e due più piccoli). Ponete quindi in forno già caldo a 180°C per 10 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Non toccate i biscotti che saranno ancora molto morbidi.
Non appena si saranno ben raffreddati spolverizzate con abbondante cacao amaro la parte dei biscotti su cui avete praticato i fori e adagiate un cucchiaino di Nutella sugli altri. A questo punto unite i due biscotti premendo lievemente.
invitanti, deliziosi, buonissimi, geniali... mi segno la ricetta ^_^ e me li pappo oggi pomeriggio
RispondiEliminagrazie e buona giornata
Anna
Anna poi fammi sapere se li provi!! I tempi di riposo sono un po' lunghi, ma ne vale davvero la pena! Io avevo ancora un po' di impasto e li ho rifatti stasera!
EliminaBuona serata!
Wow Eka, devono essere squisiti... E W la Nutella!!! :-)
RispondiEliminaGrazie Alessia!! Nutella tutta la vita :)))))
EliminaEvviva il 5 febbraio allora.. ed evviva i tuoi sable! :D Che spettacolo! Una golosità unica! Un abbraccio e buon martedì!
RispondiEliminaGrazie Ely! Spero di aver reso la tua giornata ancora più dolce ;)
EliminaUn abbraccio
Golosissimi!!!
RispondiElimina:)))) Un vero e proprio peccato di gola!
EliminaSono carinissimi!! Sicuramente anche molti buoni! Mi piacciono molto anche le foto :)
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo :)
EliminaTi dico solo che sto sbavando..fantastici ! Un abbraccio
RispondiEliminaEh sì la bava è assicurata, anche mentre li prepari ;)
EliminaUn abbraccio
cavoli che bello.... davvero un sogno che si e' avverato andare direttamente a vedere dove nasce la Nutella! Beata te!!!
RispondiEliminaBellissimi anche i biscotti.... non sapevo di questa giornata!
Un abbraccio
PAola
Sì è stato un vero sogno Paola!! Sembravo una bambina!!! Mi rimarrà sempre nel cuore!!
EliminaUn abbraccio
Aaaaaaaaaaaahhhhh!!!!! Cosa vedono i miei occhi e cosa provano le mie papille gustativeeee!!!!! Ecco, se dovessi un giorno trovarmi all'interno d quel mondo incantato mi legherei con delle manette al macchinario più vicino che lancia fuori barrette di cioccolato e butterei la chiave!!! XD
RispondiEliminaGrazie x la ricetta proveró a farli sicuramente!! :)
Nicoletta io ero seriamente tentata di legarmi a qualche macchina ;)
EliminaPensa che mi sono addirittura proposta come assaggiatrice!!!
Se provi i biscotti poi fammi sapere mi raccomando ;)
Una vera meraviglia!!!
RispondiEliminaGrazie Olga!!
EliminaChe meraviglia mia cara! non lo sapevo che era il Nutella day bhè allora oggi non mi sentirò in colpa se il mio dito affonderà casualmente dentro il barattolo della nutella! Un baciotto!
RispondiEliminaRomy mai sentirsi in colpa per un dito affondato (casualmente!!) nel barattolone più famoso del mondo!! Viva la Nutella!!
EliminaUn bacio grande
W la nutella e W questi golosissimi sablè!
RispondiEliminabuon nutela day :))
Alice
Buon Nutella day anche a te Alice!!
EliminaI R R E S I S T I B I L I !!!!!
RispondiElimina:) Grazie :)
EliminaDa sbavo istantaneo! *_*
RispondiEliminaSono super golosi!!
Eliminache meravigliaaaaaaa!!! pazzeschi...li voglio tutti!
RispondiEliminaahahaha Raffy!! Sei mitica!! Mi pare giusto, mica possiamo accontentarci di uno solo!!
EliminaUn abbraccio!!
Porca paletta che spettacolo !!!!
RispondiEliminaho l'acquolina in bocca.... ma da ieri sono a dieta, per un po' posso solo guardare e sognare... :-(
Nooooo la dieta noooo!!
EliminaA dire la verità sono a dieta anche io (quando riesco in realtà a darmi un limite!!). Infatti questi ci ho messo un po' a finirli e non so come ho fatto esattamente!!
Appena finisci la dieta però un paio te li puoi concedere dai!!
Bacione
Ma questi biscottini sono semplicemente una favola...e poi con la nutella!!!cosa darei per poterne assaggiare uno!! Complimenti sei bravissima!!!un bacione Ele
RispondiEliminaEle te ne spedirei un bel pacchetto se potessi :)
EliminaCredimi sono una goduria!!
Un bacione
Splendidi, sono una goduria!! Come al solito le tue ricette hanno una marcia in più:)
RispondiEliminaTe ne prendo uno.. Buona serata!
Ma grazie :)))))
EliminaPrendine anche due o tre ;)
un abbraccio e buona serata!
un mio carissssssimo amico lavora in quello stabilimento e ogni week end ci porta giù milioni di ovetti ripieni (da noi in Italia non esistono, sono per il mercato tedesco) e sono deliziosi!!! e la ferrero ha la catena di montaggio dei cioccolatini fra le più complesse!!! Che bel tour che ti sei fatta!!!
RispondiEliminaI tuoi sablèè con quelle lacrimucce di nutella al lato mi fanno venire un'acquolina che non ti dico... e visto che la nutella a casa mia non manca mai.... ;ç.....
Davvero???
EliminaHo capito di che ovetti si tratta... ne abbiamo assaggiati un po' ed erano fantastici! Infatti ci hanno detto che non sono disponibili in Italia, ma vengono prodotti per altri mercati! Un vero peccato!!
E' stato davvero un bel tour, con una lavorazione impeccabile!! Complimenti a loro e alle persone che ci lavorano per la professionalità ed eccellenza!!
Se poi la Nutella, come a casa mia, anche da te non manca mai questi li devi provare assolutamente!!
Un abbraccione
o mamma mia! non lo sapevo, ma grazie a te adesso mi si apre un mondo! hissà quante golosità troverò oggi sul web! Partiamo dalla n° 1: questi tuoi biscottini sono un invito all'assaggio.
RispondiEliminammmmmm