Fra meno di 20 giorni si entrerà ufficialmente nella primavera e mi sono resa conto solo ora che questo inverno ho sperimentato davvero pochissime zuppe. Un vero peccato perchè trovo che siano il "comfort food" per eccellenza, soprattutto considerata la stagione che ci fa desiderare sempre più qualcosa di caldo e avvolgente. Poco male, rimedio subito con una delle ultime scoperte, la zuppa di verdure arrosto!
Il pomodoro, ovviamente, è il re indiscusso di questo primo, decisamente ricco e cremoso. Le verdure vengono pulite e disposte in una teglia con olio extravergine di oliva, fleur de sel ed erbe aromatiche. Il profumo che invaderà la vostra cucina sarà davvero pazzesco, credetemi sulla parola. Mai e poi mai avrei pensato di arrivare ad adorare alla pazzia un tale mix di profumi. Bastano 15 minuti per questa zuppa, soprattutto se vi siete già attrezzate con ceci in scatola. Altrimenti, se decidete di optare per quelli secchi, non dimenticate di metterli in ammollo la sera prima e successivamente farli cuocere, circa 30-40 minuti con pentola a pressione, dall'inizio del fischio.
Il tocco finale dato dal succo di lime vi lascerà senza parole! Lascio a voi la scelta delle erbe aromatiche, ma vi anticipo che, con rosmarino e timo, non rimarrete delusi!
E' innegabile, trovo sempre che le zuppe siano un piatto con una particolare attrattiva, almeno per quel che mi riguarda. Per scelta consumo pochissima carne rossa e, in casa mia, nel menù settimanale non manca mai un piatto a base di legumi per sopperire alla mancanza. Oltre al fatto che li adoro, li trovo particolarmente versatili e adattissimi a qualsiasi stagione. Uniti a queste verdure arrosto, con una vera e propria esaltazione di profumi e sapori, li ho trovati ancora più irresistibili.
Trovo che questa zuppa sia resa ancor più speciale dal fatto che sia veramente molto facile e veloce da preparare, soprattutto per chi rientra tardi la sera e non vuole chiudersi in cucina troppo a lungo. Non è il mio caso, perchè mentre la preparavo non facevo altro che restare letteralmente estasiata da profumi e colori che si sprigionavano quasi ad anticiparne la delizia del primo assaggio. Cucchiaio alla mano, signore e signori, questa zuppa vi sbalordirà! Non dimenticatevi poi di armarvi di pane toscano e un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, mi raccomando!
Ingredienti:
1 cipolla rossa grande
2 carote piccole
15-20 pomodori datterini
2 spicchi d'aglio
rosmarino
timo
fleur de sel
100 ml circa di acqua o brodo vegetale
80 ml circa di passata di pomodoro
1 lime
200 gr di ceci, già lessati
pepe nero
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Lavate e pulite le verdure, affettate la cipolla. Ponete carote, pomodori, cipolla, aglio, rosmarino e timo in una teglia e cospargete con olio extravergine di oliva e fleur de sel.
Fate cuocere in forno ben caldo a 200°C per 15 minuti circa, o comunque fino a quando le verdure non saranno ben cotte. Nel frattempo fate saltare brevemente in padella i ceci con uno spicchio di aglio, un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino affinchè si insaporiscano. Eliminate il rosmarino e l'aglio.
Ponete quindi il tutto in un mixer, tenendo da parte metà dei ceci. Unite le verdure cotte al forno eliminando le erbe aromatiche. Aggiungete la passata di pomodoro e lo zucchero e frullate. Se necessario diluite con acqua o brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata, più o meno liquida. Ponete il tutto nuovamente in una casseruola. Aggiustate di sale. Unite eventualmente del peperoncino tritato e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. A questo punto aggiungete i ceci che avete tenuto da parte e disponete nelle ciotole. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento.
Che eleganza, amica mia! Che sapore, che accostamenti! Complimenti di vero cuore.. una zuppa meravigliosa! Felice mercoledì e un bacione! <3
RispondiEliminaGrazie Ely! Personalmente adoro i legumi e le zuppe, quindi sono particolarmente orgogliosa di questo piatto!
EliminaInteresting recipe! Looks delicious! Love your site!
RispondiEliminaThank you very much!
EliminaHave a nice day!
Vista la pioggia mi viene proprio voglia!
RispondiEliminaAnche io con questa pioggia non riesco a pensare ad altro! pensa che ho già segnato altre 4 zuppe da provare nei prossimi giorni!
Eliminadavvero fantastica...e con questo freddo è proprio quello che ci vuole!
RispondiEliminaGrazie ;) è vero con questo tempo ti scalda il cuore!
Eliminasplendida questa zuppa! Elegnatissima!
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo Elena ;)
EliminaUna zuppa deliziosa, e visto che il freddo è tornato e la pioggia pure, mi sa che ci sta davvero a pennello!!!
RispondiEliminabuona serata. Alice
Anche qui pioggia e freddo non accennano a lasciar posto alla primavera!!!
EliminaQuindi consoliamoci con qualche bella zuppa calda e godiamocele ancora per un po' ;)
Che bella zuppa, sicuramente buonissima...poi quando i piatti sani sono anche belli cosa chiedere di più?!
RispondiEliminaHai ragione Patrizia, quando un piatto è sano e in più anche sano ed equilibrato non si può chiedere di meglio ;)
EliminaSai che mio marito vive di ceci? Ne mangia anche a colazione! Questa ricettina gle la faro' trovare presto :-))
RispondiEliminalo capisco, io adoro i legumi!! Non vivrei senza e appena posso mi preparo sempre un bel hummus di ceci o una calda zuppa!!
EliminaFammi poi sapere cosa ne pensa allora, sai che ci tengo al tuo parere cara Vaty!
Un bacione
Che meraviglia, ultimamente vado matta per le zuppe, e questa ti assicuro che la proverò! Baci :-)
RispondiEliminaCiao Stefania!! Attendo di sapere cosa ne pensi allora!! Anche io sono un'amante delle zuppe! D'inverno non vivrei d'altro!
EliminaUn bacione
da oggi sono anche io una tua lettrice ...se ti va' passa a visitarmi...golosa la tua ricetta
RispondiEliminaCiao Cinzia... e benvenuta! Sono felicissima che ti sia unita ai lettori del blog!
EliminaAdesso passo a trovarti ;)
un bacione
Erika
Grazie cara
RispondiEliminasono rimasta molto colpita da questa zuppa, anche io adoro i ceci e ne ho un barattolo pronto in congelatore, mi sa che stasera la provo al volo :)
RispondiEliminaho un solo dubbio: carote e pomodorini vanno messi in forno interi? grazie mille!
Ciao Valentina!
EliminaSì i pomodorini vanno interi così non perdono troppo succo. Le carote vanno sbucciate e se vuoi accorciare i tempi di cottura puoi tagliarle a pezzi.
Fammi poi sapere ;)
A presto e buona zuppa!
Grazie per avermi risposto al volo :)
EliminaTi farò sapere come viene. a presto!