Finalmente l'estate è arrivata, anche se la maggior parte delle persone avrebbe preferito un lento e graduale cambiamento, passando magari anche per un po' di tiepida primavera. Invece il caldo ha invaso con prepotenza questo giugno ricco di sole e ha avuto modo anche di scombussolare le nostre preparazione in cucina. Alzi la mano chi di voi ha la minima voglia di accendere i fornelli in questi giorni! Ecco, come immaginavo!
Dal momento che anche la sottoscritta fa parte di quella schiera di persone che in questa settimana "voglia di cucinare saltami addosso" ecco che mi sto cimentando in piatti veloci, ma soprattutto freschi! Il lato più interessante della situazione è che sono stata piacevolmente "costretta" a rispolverare la mia gelatiera vintage e mi sono sbizzarrita in una serie di meravigliosi gelati. Il mio gusto preferito? sicuramente quello al cioccolato, rigorosamente fondente, mi raccomando! Ho provato e riprovato diverse varianti, ma questa è sicuramente quella che preferisco: non troppo dolce o stucchevole, ma con intenso e deciso sapore di cioccolato. Un gusto che spesso, all'interno del classico gelato, va un po' a perdersi!
Questa, molto probabilmente, sarà una delle mie ultime ricette prima delle tanto attese vacanze. Entro fine settimana le valigie saranno pronte e anche la sottoscritta, che è già un po' in ferie con la mente. Vi lascio quindi una coppa fresca e golosa, non troppo leggera, lo ammetto, ma concediamoci ogni tanto qualche piccolo piacere!
Ingredienti:
140 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
1 uovo
80 gr di zucchero
200 gr di panna fresca
200 ml di latte
PreparazioneIn un pentolino fate scaldare metà della panna, senza portare ad ebollizione, e versatelo sul cioccolato spezzettato o tritato. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero abbastanza energicamente. Unite il cacao, la restante panna e il latte. Mescolate bene e unite il tutto al cioccolato fuso. Ponete nuovamente sul fuoco e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma dolce. Sarà pronto non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente. Versatelo nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro apparecchio.
Servitelo con lingue di gatto e un buon topping al cioccolato.
W il gelato!
RispondiEliminaMai stata più d'accordo!! Che mondo sarebbe senza gelato??
EliminaChe bontà!!! Davvero bello da vedersi e il sapore...lascio all'immaginazione!:) Ma sono certa che è delizioso! Complimenti e buone vacanze!!!! :**
RispondiEliminaP.s. Anch'io sono della scuola "voglia di cucinare saltami addosso" eheh :)
Grazie Giulia!
EliminaGuarda questa settimana è stata un incubo.. nemmeno con l'aria condizionata riuscivo a mettermi ai fornelli! Tutte cose fresche e leggere in vista anche dell'operazione svuota frigo che precede le vacanze ;)
A presto
O_O super goloso!!
RispondiEliminaGrazie Federica!
EliminaUn grande abbraccio
Ecco, queste sono le classiche foto che nella loro semplicità ti prendono, ti schiaffeggiano e ti dicono "mangiami"!
RispondiEliminala foto è meravigliosa, invoglia davvero a mangiare...c'è un problema...NON HO LA GEKATIERA!Maledizione!
Bravissima ^_^
Ciao Paola!! Qui ci sono alcune spiegazioni per prepararlo anche senza gelatiera.. tentar non nuoce ;) http://www.donnamoderna.com/cucina/cucinamoderna/Come-fare-il-gelato-senza-gelatiera/foto-1#title
EliminaA presto, un abbraccio
Erika
Neanche io ho la gelatiera :( se lo faccio come semifreddo dite che non viene bene?
RispondiEliminaCome dicevo a Paola, qui trovi una buona alternativa per la preparazione del gelato senza gelatiera :)
Eliminahttp://www.donnamoderna.com/cucina/cucinamoderna/Come-fare-il-gelato-senza-gelatiera/foto-1#title
Nella tana del coniglio ... seguendo profumo di cioccolato.
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta e per le foto ... fossi stata lì ti avrei rubato la scatola di latta!!! Sono la mia passione :)
Penso che proverò la ricetta ma ... in versione milk free, purtroppo :(
A presto spero e ancora super complimenti
Grazie Martina!
Eliminapensa che io l'ho rubata davvero questa scatola di latta... alla mia mamma che la custodiva da anni! L'ho sempre voluta e alla fine sono riuscita a portarmela a casa (in prestito!) anche io adoro le scatole di latta, soprattutto quelle un po' vintage!
Fammi poi sapere come è venuta la tua versione milk free... sono curiosa ;)
A presto
Adoro il cioccolato fondente, quando vado in gelateria luinon manca mai, di solito affiancato da pistachio e stracciatella :-D
RispondiEliminaMi sa che il tuo è una bomba.
Mi piace un sacco il tuo blog, mi sono unita ai tuoi fan così non ti perdo di vista, se ti va fai un salto da me ^_^
Grazie infinite Francesca!! Sei gentilissima! Io sono rimasta ancora un po' bambina e al cioccolato fondente abbino il gusto puffo! Chissà perchè quando lo chiedo il gelataio ride e vengo sempre presa in giro... mah ;)
EliminaA presto
Buongiorno Erika,ho fatto questo gelato e ti confermo che è veramente molto buono ed ha il vero sapore del cioccolato!!!Grazie ancora per aver condiviso questa ricetta!
RispondiEliminaBuongiorno Miki!! Grazie a te per averla provata!!!
EliminaSono davvero felice che abbia avuto successo! Io lo adoro... è così goloso e cioccolatoso che fatichi a non finire subito tutta la vaschetta!
Ciao! Volevo informarti che noi di Sparkling Magazine abbiamo provato il tuo gelato ed è appena uscita la tua ricetta sul nostro magazine, ovviamente abbiamo citato la fonte e speriamo ti faccia piacere! A presto!
RispondiEliminaSi, scusami, ho dimenticato di inserire il link del magazine: www.sparklingmagazine.com
RispondiEliminacon queste dosi quanto gelato esce?
RispondiEliminacirca 500 grammi
EliminaCiao volevo farti una domanda: come mai la tua ricetta del gelato al fiordilatte non prevede uova mentre quella del gelato a cioccolato si? E' possibile eliminarle? Grazie
RispondiEliminaCiao, scusa per l'attesa!
EliminaIl gelato fiordilatte non contiene mai uova. E' un gelato a base di latte e panna, se usassimo le uova diventerebbe un gelato alla crema (con un colore più "giallo"). I gelati si distinguono sostanzialmente in due tipologie, quelli a base di crema (realizzati con uova) e quelli che solitamente vengono preparati con frutta, più leggeri. Essendo quello al cioccolato un gelato classico, realizzato su base di gelato alla crema, contiene le uova. Puoi eliminarle, qualora fossi intollerante, o per altre necessità. Ovviamente gusto e cremosità varierebbero leggermente. Non ci sono particolari problemi. Ti consiglio di seguire la mia ricetta per il gelato al cioccolato bianco (senza uova). Puoi aggiungere anche del cacao amaro, come per questa ricetta... il gusto si intensificherà. La ricetta la trovi qui: http://www.latanadelconiglio.com/2012/07/gelato-al-cioccolato-bianco-con-lamponi.html
Per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarmi ;)
A presto e buon gelato!
Grazie!! Che spiegazione perfetta!! Grazie davvero, sei una garanzia! Ti seguo sempre e sono una tua grande fan!! Provo subito come da tuoi consigli! Un abbraccione!!
Elimina