Quanto adoro questa zuppa! E so già che vi chiederete cosa mai avrà di tanto speciale una zuppa! Ma il profumo, ovviamente! Sì, perchè questa è uno dei piatti che preferisco gustare soprattutto per i meravigliosi profumi che riesce a regalare. Forti emozioni olfattive che vi renderanno esplicitamente succubi di un primo piatto semplicissimo da realizzare e con un costo pressochè irrisorio! Sì, perchè con tutte queste verdure di stagione non si può sbagliare e anche la spesa ne trae innumerevoli vantaggi.
Peccato forse per questo tempo che non sembra averci regalato la tanto attesa primavera e che, purtroppo, tarda anche a donarci qualche bell'anticipo di giornata estiva! Eppure anche questa può essere un'ottima scusa per provare questo piatto inebriante. Perchè alla fine, per realizzare questa portata, dovrete necessariamente accendere il forno a tutta potenza! Non so dalle vostre parti, ma qui è davvero estremamente piacevole e a volte indispensabile dare una bella scaldata al forno di casa viste le temperature decisamente basse per la stagione!
E così largo a tutta la verdura arrosto che vi salta in mente (purchè di stagione), solo così avrete un gusto dolce, ma intenso ed equilibrato.
Ingredienti:
400 gr di pomodori ciliegini o datterini
1 cipolla rossa di Tropea abbastanza grande
150 gr di carote
1 peperoncino piccolo
1 peperone rosso
2 spicchi d'aglio
rosmarino fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 ml di passata di pomodoro
1/2 cucchiaino di zucchero
succo di lime
sale q.b.
pepe nero q.b.
basilico fresco
1 cucchiaino di fleur de sel
Preparazione
Riscaldate il forno a 200°C.
Lavate i pomodori e, se di grosse dimensioni, tagliateli a metà. Affettate finemente la cipolla. Pelate le carote e tagliatele a fette abbastanza sottili. Pulite il peperone e ricavatene dei filetti . Ponete il tutto in una teglia da forno abbastanza capiente, aggiungete il peperoncino intero e l'aglio, pelato, ma intero. Irrorate con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, cospargete con un po' di fleur de sel. Unite quindi il rosmarino e mescolate il tutto. Ponete poi in forno già caldo per circa 20-25 minuti, girando spesso le verdure per uniformare la cottura.
Una volta cotte, trasferitele in un mixer, a scelta potrete eliminare il peperoncino e uno spicchio di aglio. Togliete anche il rosmarino. Aggiungete 150 ml di acqua e la passata di pomodoro e frullate il tutto in maniera omogenea fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale e pepe, unite lo zucchero e il succo filtrato del lime.
Versate il tutto in un pentolino e scaldate a fuoco dolce. Fate cuocere per circa 5-10 minuti. Distribuite la zuppa nelle ciotole e irrorate con un buon olio extravergine di oliva. Completate con una fogliolina di basilico fresco. E' ottima servita con pane caldo.
La ricetta è una rivisitazione tratta dal libro "Al pomodoro" edito da Luxury Books
Le posate utilizzate nella foto fanno parte della collezione "Vintage" di Rivadossi Sandro
Le posate utilizzate nella foto fanno parte della collezione "Vintage" di Rivadossi Sandro
Queste foto mi fanno invidia! Da morire! Non solo per quanto sono belle ma anche per quella bella zuppetta :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
no, vabbe, ma sembra fantastica! Da provare subito, tipo domani!
RispondiElimina