Ho avuto pochissimo tempo nelle ultime due settimane. Tra i vari lavori e un importante compleanno da organizzare, quello del mio piccolino, il blog è passato un po' in secondo piano. Dopo qualche ricetta dall'archivio ho pensato quindi di regalarvi un dolcetto, di quelli che piacciono sempre a tutti, con tanta frutta!
Non so voi, ma a casa mia le banane troppo mature sono all'ordine del giorno. Non passa settimana senza che quelle due o tre poverine restino ad annerire nel cestino della frutta e trovare una ricetta nuova ogni volta sta diventando sempre più difficile.
Anche questa volta non mi sono fatta scoraggiare e, grazie ad un nuovo libro dedicato al mondo della piccola pasticceria, in cui si esaltavano dei semplici e delicati muffins alla banana, ho pensato di dare vita a questa accoppiata vincente. Del resto non è la prima volta che banane e frutta secca ci regalano delle sorprese, basta guardare qui.
Questi muffins, in particolare, restano davvero molto morbidi e sprigionano un profumo incredibile. Con queste quantità otterrete circa 12 muffins.
Ingredienti:
125 ml di latte intero
2 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
260 gr di farina 00
40 gr di farina di nocciole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di noce moscata
110 gr di zucchero di canna
3 banane mature (circa 300 gr sbucciate)
125 gr di burro
60 gr di nocciole
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate lievemente uno stampo da 12 muffins, aiutandovi con un pennello in silicone.
Fate fondere il burro e tenete da parte affinchè si raffreddi completamente. In una ciotola capiente mescolate farina, zucchero, farina di nocciole, il lievito e la noce moscata.
In un'altra ciotola sbattete lievemente le uova, l'estratto di vaniglia e il latte fino a quando diventeranno completamente bianche. Praticamente un buco al centro degli ingredienti solidi e versateci il mix di liquidi. Mescolate velocemente e unitevi il burro fuso e le banane schiacciate. Non lavorate il composto troppo a lungo, esso dovrà mantenere un aspetto lievemente grumoso. Tritate grossolanamente le nocciole e unitene una parte al composto.
Versate il composto negli stampini da muffins riempiendo fino a 2/3. Cospargete la superficie con altre nocciole tritate e qualche fetta di banana a piacere. Fate cuocere per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per circa 5 minuti prima di gustare i vostri muffins!
Sono bellissimi!
RispondiEliminaGrazie mille :)))
EliminaMolto saporita e salutare questa ricetta! Complimenti!!!!
RispondiEliminaTi ringrazio Licia! Sono felice che ti piaccia!
EliminaCiao erika, che carini...con queste foto mi hai fatto venire una voglia di muffin!! ;)) brava!
RispondiEliminaGrazie Giulia! I muffins sono un po' come le ciliegie... uno tira l'altro ;)
Eliminati capisco e come con le banane!! entrambe di muffin oggi ;-)
RispondiEliminaun abbraccio Eka!
Ho visto i tuoi splendidi muffins Vaty!! Che luce meravigliosa! Idea geniale quella di fotografarli al parco ;)
Eliminaun abbraccio
ti confesso che a volte prendo le banane apposta per farle maturare e farci dei bei dolci, questi sono molto golosi, le nocciole donano croccantezza, da rifare!
RispondiEliminaciao :-)
Allora direi che questa ricetta è perfetta per te! Io invece, che detesto le banane troppo mature, quando iniziano ad annerire finisco sempre per trovare una nuova ricetta da provare! Le nocciole sono meravigliose in questo muffin!!
EliminaA presto
Le tue foto stupende come sempre e le ricette altrettanto! In effetti i tuoi post ci sono un po' mancati, ma capisco benissimo quando gli altri impegni prendono il sopravvento!
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Grazie infinite Marco! A presto!
EliminaBanane e nocciole non le ho mai abbinate, ma l'aspetto di questi muffin è divino! :)
RispondiEliminaDevi provarle assolutamente! Frutta secca e banane sono un'accoppiata vincente!
EliminaGrazie Michela :)
RispondiEliminaCiao Erika:* ti confesso che anche a casa mia spesso e volentieri ci accumulano banane super mature da dover immediatamente utilizzare... la prossima volta prenderò in prestito la tua ricetta... le nocciole poi hanno dato un tocco ancora più goloso:* e complimenti per le foto sempre magnifiche da queste parti! un abbraccio e a presto:*
RispondiEliminaCiao Simona, sono contenta che foto e ricetta ti siano piaciute!
EliminaAllora non sono l'unica che non riesce a smaltire velocemente questo frutto prima che diventi troppo maturo! Fortuna che si trovano sempre delle ricette golose per utilizzarle in modo facile e veloce! Fammi sapere se deciderai di provarli! Con le nocciole appena tritate sulla superficie sono una vera e propria delizia!
Un abbraccio
che belli e che buoni!!!!
RispondiEliminaGrazieee :)))))
Elimina