Se avete apprezzato il crumble alle mele, questi piccoli e deliziosi muffins vi faranno letteralmente impazzire. Primo per il contrasto morbido-croccante che si crea tra l'impasto e il crumble in superficie e secondo per il connubio irresistibile di mele e mandorle.
Anche qui, ovviamente, non ho dimenticato le tanto amate spezie, quali cannella, zenzero e noce moscata.
A me piace moltissimo utilizzare le mandorle intere, non pelate, e tritarle grossolanamente con un coltello per conferire maggiore croccantezza alla ricetta. A piacere potete aggiungerne qualcuna anche all'impasto, oppure lasciarvi incantare solamente dalla farina di mandorle. L'impasto è davvero molto soffice ed è perfetto per ospitare grandi quantità di mela, tagliata a piccoli pezzi.
Lascio a voi la scelta del pirottino, io ho preferito ometterlo, per questa volta. Qualora decidiate di non utilizzarlo, fate fondere poco burro e spennellate la teglia per muffins prima di versarvi l'impasto.
Per 10-12 muffins.
Ingredienti
100 gr di farina 00
30 gr di farina di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
85 gr di latte intero
15 gr di burro sciolto
1 mela grande
80 gr di zucchero di canna
25 gr di mandorle tritate grossolanamente
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di noce moscata
Per il Crumble:
80 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 gr di zucchero di canna
60 gr di burro
30 gr di mix mandorle tritate grossolanamente e intere
Preparazione
In una ciotola ponete la farina, il lievito, la cannella e lo zucchero, mescolando brevemente per uniformare. Aggiungere quindi il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita, sbriciolando il burro, fino ad ottenere un composto sabbioso, simile a briciole. Aggiungete infine le mandorle tritate e intere. Tenete da parte per il crumble.
Preriscaldate il forno a 170°C. Disponete i pirottini nella teglia per muffins oppure imburrate bene.
In una ciotola unite la farina, il lievito, il pizzico di sale, le spezie e lo zucchero. In un'ulteriore ciotola, invece, aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e il burro fuso ormai freddo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati. Pelate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a piccoli pezzi. Unitele al composto, con le mandorle tritate.
Versate quindi l'impasto riempiendo solo 2/3 di ogni pirottino, affinchè non fuoriesca durante la cottura, in quanto tenderanno ad aumentare di volume. Aggiungete abbondante crumble sulla superficie prima di infornare.
Fate cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti o comunque fino a quando non saranno lievemente dorati e ben cotti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Che bel faccino questo crumble! Poi il profumo sarà stato paradisiaco.
RispondiEliminaBuona giornata
Sembrano deliziosi!!! Ne prenderei uno più che volentieri! :)
RispondiEliminaCiao Erika, il crumble quando va messo? Riempio i pirottini per metà e sopra metto il crumble prima di infornare? Grazie mille e scusa se non ho capito. Roberta
RispondiEliminaEsatto Roberta! Riempi il pirottino con l'impasto e sopra ci metti il crumble. Scusa, avevo omesso il passaggio. Adesso ho corretto anche nella ricetta ;)
EliminaA presto
ma il crumble quando si inserisce?
RispondiEliminaCiao Alessandra, il crumble si inserisce non appena hai riempito il pirottino, o lo stampo, con l'impasto. Lo distribuisci sulla superficie, come indicato nella ricetta. Poi inforni.
EliminaA presto
Insomma io non devo più passare da questo blog, mi vengono le bave ogni volta che vedo le tue magnifiche foto. Devo preparare dei muffins al più presto, solo che ho ancora dei dolci di Natale da finire
RispondiEliminaUn bellissimo crumble rivisitate, che brava!
RispondiEliminaSi, fanno davvero impazzire :D
RispondiEliminaBuoniiiii
RispondiElimina