Si riparte! Devo ammettere che in questi giorni di vacanza e riposo, quasi assoluto, mi sono rigenerata, tanto che nell'ultimo fine settimana avevo una voglia incredibile di rimettermi ai fornelli. Giusto il tempo di sistemare due o tre impegni dell'ultimo minuto ed eccomi pronti a riprendere con energia e positività questo nuovo anno.
Ho pensato di iniziare con un dolce che ricorda un classico comfort food. Caldo, invitante e decisamente profumato, per chi non ne ha ancora avuto abbastanza delle spezie assaporate durante il clima natalizio. Qui cannella, noce moscata e chiodi di garofano fanno da padroni e rendono un semplice crumble ancora più goloso e stuzzicante. Per la preparazione vi consiglio di utilizzare dello zucchero di canna abbastanza scuro, oppure miscelate uno zucchero di canna dorato e uno più scuro, come il muscovado. In questo modo otterrete una sorta di caramello, che cuocerà in maniera omogena assieme alle vostre mele. Fate però attenzione quando andrete a sfornare la pirofila, non inclinatela o rischierete di scottarvi con il caramello che si è formato sul fondo. Lasciate raffreddare il crumble per almeno 10 minuti prima di servire. L'uvetta è facoltativa e potete eventualmente sostituirla con altra frutta secca o disidratata, provatelo, ad esempio, con i mirtilli. Accompagnatelo, a piacere, con gelato o panna montata.
Ingredienti
1 kg circa di mele
90 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
40 gr di uvetta sultanina
Per il Crumble:
170 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 gr di zucchero di canna
125 gr di burro
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. In una ciotola ponete la farina, il lievito, la cannella e lo zucchero, mescolando brevemente per uniformare. Aggiungere quindi il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita, sbriciolando il burro, fino ad ottenere un composto sabbioso, simile a briciole. Tenete da parte.
Pelate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi non troppo piccoli. In una ciotola unite le mele a pezzi, lo zucchero di canna, l'uvetta, la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano, mescolando bene. Imburrate una pirofila abbastanza ampia e distribuite le mele, riempiendola almeno fino a 2/3. Coprite quindi con il crumble. Infornate e fate cuocere per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire.
grazie per questa deliziosa ricetta, sembra molto appetitosa!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
https://www.facebook.com/dolcicreazionidiannalisa
Ma che delizia!!!
RispondiEliminavivrei di mele, adoro le spezie.. di tutti i dolci vado matta in primis per frolle, sbriciolate e crumble..
RispondiEliminapotrei non sbavare davanti a queste foto?
buon anno cara
COMPLIMENTI, UNA RICETTA DAVVERO MOLTO INVITANTE E GOLOSA ......UN ABBRACCIO .
RispondiEliminaAmiamo le mele, figurati i crumble in cui le si cucinano e aromatizzano con spezie dal sapore caldo ed avvolgente!
RispondiEliminaottimo suggerimento per una coccola come si deve!
un bacione
Questo è uno dei miei dolci preferiti!! :)
RispondiEliminaNoto solo in questa ultima volta che ho la tua stessa tovaglia!!! :-)
RispondiEliminaDeliziosa questa tua versione del crup le con uvetta o frutta secca! Un bacio
Adoro i crumble! Anch'io sono ripartita con molta voglia di cucinare e ieri sera ho partecipato ad un interessantissimo corso di cucina su creme e zuppe!
RispondiEliminaAdoro le mele al forno e questo dolce mi sembra leggero (per via della frutta!) e molto buono...lo proverò sicuramente!! Brava!! Un bacio Camilla dolci creazioni
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutte!!
RispondiEliminaun abbraccio