Questa è una di quelle ricette da leccarsi i baffi. Credetemi!
Non sono mai stata un'amante delle meringhe. Mangiarle così, sgranocchiarle senza nient'altro, non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni. Piazzatemi davanti, invece, una pavlova o un qualsiasi altro dolce meringato e il discorso cambia radicalmente. Queste cupcakes meringate, nascono, come sempre, dal solito albume avanzato e tristemente lasciato in frigorifero per un paio di giorni. Siccome non amo gli sprechi alimentari, mi invento sempre qualcosa per fare in modo che l'avanzo in questione si trasformi magicamente nel piatto dei miei sogni.
Queste cupcakes rasentano il paradiso per gusto e consistenza e, se siete amanti della crema alla nocciola e cioccolato, non potrete certo resistere! In più sono totalmente senza glutine!
Niente farina per questi dolcetti, solo tante nocciole, tostate prima velocemente in forno, per esaltarne il profumo, e poi frullate per bene, fino a raggiungere una consistenza, che seppur risulta un po' granulosa, si avvicina come idea alla farina. Armatevi quindi di un buon robot da cucina, o un tritatutto abbastanza potente, ma fate comunque in modo di non frullare la frutta secca troppo a lungo. Le nocciole tenderanno infatti a rilasciare gli olii in esse contenuti. Lavorate quindi il tutto molto velocemente, fermandovi di tanto in tanto, utilizzando magari le pulsazioni, qualora il tritatutto ne fosse provvisto, fino a raggiungere la consistenza desiderata. L'alternativa è mettersi alla ricerca della farina di nocciole.
Il frosting meringato è un'altra particolarità di questa ricetta, facile e veloce. La preparazione è quella della meringa, ma i tempi di cottura si riducono notevolmente per creare una copertura croccante fuori, ma dal cuore vagamente morbido.
Ho voluto aggiungere anche un po' di cacao, sia nell'impasto, sia come spolverata finale delle meringhe. Lascio a voi la scelta, in base ai vostri gusti. L'aggiunta o meno, non comprometterà il risultato finale. Ricordatevi solo che per avere un buon risultato senza glutine, dovrete scegliere ovviamente ingredienti senza glutine. E con questo mi riferisco sia al cacao che allo zucchero a velo. Solitamente lo trovate indicato sulle confezioni. Per questa ragione mi sono affidata anche alla tanto amata Nocciolata. Una sicurezza in più che mi premia anche in bontà .
Potete anche decidere di farcire le vostre cupcakes e non limitarvi solo alla cucchiaiata di crema alla nocciola in superficie. E' anche questo un modo super goloso di gustarsi questo dolce. Vi basterà scavare appena la superficie e riempirlo con Nocciolata.
Il caso ha poi voluto che in questi giorni mi imbattessi in poi in Mein Cupcake, un sito davvero ricchissimo, per chi, come me ama la pasticceria, e così sono riuscita finalmente a fare scorta dei miei pirottini preferiti. Li stavo cercando da moltissimo tempo! Ovviamente non mi sono fermata, ma ho acquistato tanti nuovi stampi e attrezzi che utilizzerò sicuramente nelle mie prossime ricette. Insomma vale la pena farci una visita! E' un vero e proprio paradiso e troverete di tutto!
Ingredienti
Per le cupcakes:
150 g di nocciole
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 g di zucchero semolato
1 uovo
85 g di latte intero (attenzione non ml)
3 cucchiaini di cacao amaro (facoltativo)
15 g di burro sciolto
4-5 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
4-5 cucchiai di Nocciolata Rigoni di Asiago
Per il frosting alla meringa:
1 albume (circa 32 g)
32 g di zucchero a velo
32 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di cacao amaro
Preparazione
Fate tostare in forno, per un paio di minuti, le nocciole, posizionandole su un teglia e girandole spesso. Tritatele quindi finemente fino ad ottenere una farina piuttosto liscia.
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate la teglia per muffins spennellando lievemente con un po' di burro fuso. Qualora optiate per dei pirottini questa operazione non sarà necessaria.
Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate la teglia per muffins spennellando lievemente con un po' di burro fuso. Qualora optiate per dei pirottini questa operazione non sarà necessaria.
In
una ciotola unite la farina di nocciole, il cacao, il lievito, il pizzico di sale e
lo zucchero. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli
ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e il burro fuso ormai freddo.
Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della
ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando
non si saranno ben amalgamati.
Versate
quindi l'impasto riempiendo solo 2/3 dello stampo. Potete facilitare l'operazione
utilizzando un porzionatore per gelati.
Fate
cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti o comunque fino a quando
non saranno lievemente dorate e ben cotte. Fate sempre la prova
stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate il frosting alla meringa.
Nel frattempo preparate il frosting alla meringa.
Pesate
gli albumi e regolate di conseguenza anche la dose degli zuccheri. E'
molto importante essere precisi in questa fase. Se, per esempio, gli
albumi pesassero 32 gr, dovrete ricordarvi di usare 32 gr di zucchero
semolato e 32 gr di zucchero a velo.
Ponete
gli albumi in una ciotola ben asciutta e pulita, unite un pizzico di
sale e incorporate metà zucchero a velo e metà zucchero semolato.
Montate a neve ben ferma, occorreranno circa 10 minuti. Dovrete ottenere
la consistenza della schiuma da barba.
In
una ciotola unite le restanti metà di entrambi gli zuccheri.
Setacciateli quindi sopra gli albumi montati e amalgamate alla
perfezione utilizzando una spatola in silicone. Dovrete lavorare con
movimenti delicati e lenti, procedendo dall'esterno verso l'interno, per
ottenere una meringa liscia, omogenea e lucida. Foderate una teglia con carta forno.
Riempite
quindi una sacca da pasticcere munita di bocchetta a stella e, partendo
dal centro, create le meringhe con movimento rapido e preciso,
disegnando una base leggermente più piccole delle dimensioni delle cupcakes. Fate quindi cuocere a 160°C per circa 15 minuti o almeno fino a quando non saranno ben croccanti e dorate in superficie.
Fate attenzione, non dovranno cuocere troppo diventando delle vere e proprie meringhe.
A questo punto componete le vostre cupcakes. Adagiate un cucchiaio abbondante di crema alle nocciole sulla superficie di ogni cupcakes e adagiatevi con delicatezza una meringa ormai fredda.