Nei giorni di festa, tra lunghi pranzi e cene con amici e parenti, arriva sempre quel momento in cui ha bisogno di una piccola pausa, una sorta di momento di relax, perfetto per staccare dalle mille portate che si susseguono incessantemente sulla tavola. Uno dei momenti che più preferivo e aspettando con ansia, da bambina, era l'arrivo a tavola del tanto atteso sorbetto. Noi piccoli lo adoravamo e non vedevamo l'ora di poter assaporare fino all'ultima goccia. Il sorbetto al limone è una tradizione che, in casa mia, durante le ricorrenze importanti, si è mantenuta costantemente. Una preparazione semplice, leggera, delicata, ma soprattutto cremosa al punto giusto e che permette di "pulire" il palato e ricominciare a gustare i vari manicaretti. Insomma, per noi, è immancabile l'appuntamento con il sorbetto. Tanto che, nella bella stagione, amiamo gustarlo al di fuori del momento dei pasti, quasi come sostituto del classico gelato.
Una perfetta alternativa, veloce e ricca di gusto, con tutto il sapore e la cremosità tradizionale del sorbetto fatto in casa arriva direttamente da Sorbissimo. Creato dalla pasticceria Quadrifoglio, fondata a Modena nel 1978. Nasce come piccola pasticceria artigianale per poi diventare un forte punto di riferimento per numerosi ristoranti, hotel e altri partner della zona legati alla ristorazione. Dalle loro molteplici idee nasce Sorbissimo, il sorbetto da bere, un pratico e comodo dessert, pronto da gustare in ogni momento.
Per il mio menù di fine anno preparerò una versione alcolica, personalizzata, con l'aggiunta di un tocco di gin e qualche lampone fresco.
Ne approfitto anche per augurarvi un felice 2016. Nei prossimi giorni, terminati gli ultimi lavori, mi godrò un po' di riposo.. ci rivediamo nel 2016 con tante golose ricette e qualche novità! Vi aspetto!