La Granola di Natale, arricchita con tante nocciole croccanti, è uno di quei regali golosi che non dovrebbe mancare sotto l'albero questo Natale. Questa versione, in modo particolare, è perfetta anche per gli amici vegani o per chi ama in modo particolare seguire un'alimentazione sana e leggera con tutto il gusto delle cose fatte in casa con amore.
Chi mi conosce sa che ormai ho abbandonato da tempo l'acquisto dei classici cereali da prima colazione per abbracciare la mania della granola fatta in casa. Ogni mese sperimento una nuova versione e tutte le volte resto estasiata (qui trovate alcune tra le mie preferite).
Per questo Natale ho pensato di regalare questa croccante dolcezza anche alle persone a cui tengo di più. Una ricetta semplice, facilmente adattabile ai gusti di tutti perchè può essere realizzata con la frutta secca che più si ama o arricchire con cacao, pezzi di cioccolato o addirittura spezie. Sì, perchè questa particolare versione natalizia, non ha solo delle meravigliose e croccanti nocciole Life all'interno, ma è anche super profumata grazie ad un mix di spezie, tra cui zenzero, cannella e noce moscata. Ho scelto le mie preferite e, ovviamente, quelle più gettonate nel periodo di Natale. Non vi resta che provare la vostra granola nel latte (anche vegetale!) o nel vostro yogurt preferito.
La granola può essere preparata con un bel po' di anticipo e può essere conservata in comodissimi contenitori ermetici o in barattoli di vetro. L'importante è che siano ben chiusi, in questo modo, al riparo da aria e fonti di calore, manterrà tutta l'intensa croccantezza e il profumo che la caratterizza. Per circa 2 vasetti
Ingredienti
120
gr di sciroppo d' acero (o agave)
80
ml di olio evo o altro olio dal sapore delicato
200
gr di fiocchi di avena
50
gr di miglio soffiato
50
gr di nocciole
1
cucchiaino raso di cannella in polvere
1
pizzico di noce moscata
1
cucchiaino raso di zenzero in polvere
Preparazione
Preriscaldate
il forno a 170°C. Tritate grossolanamente le nocciole
Fate
scaldare lo sciroppo d'acero (o di agave) con l'olio fino ad una
consistenza molto liquida.
Unitelo
agli altri ingredienti, mescolando bene.
Foderate
una teglia con carta forno e versate il composto.
Fate
cuocere per circa 15 minuti in forno caldo, mescolando di tanto in
tanto. Dovrete ottenere dei cereali molto croccanti.
Lasciate
raffreddare e trasferite in barattoli di vetro o contenitori
ermetici.