I Macaron Donuts sono uno di quei dolci che sanno subito farsi amare. Un mix tra due delle golosità che più amo, l'incontro perfetto tra la raffinatezza francese tipica del macaron e la forma allegra e accattivante delle donuts, famose ciambelle americane. Anche questa ricetta arriva direttamente da Bake Off Italia e , in particolare dalla fantasia e bravura di Mattia che con l'aiuto degli elettrodomestici Electrolux, ci ha stupito con un dolce ibrido davvero simpatico e goloso.
La ricetta è quella tipica dei macarons, resa però più simpatica e originale nella forma e grazie ai mille zuccherini con cui potrete decorare la superficie. Per realizzare questo dolce ci vuole un po' di pratica ed esperienza. Del resto i macarons sono una delle preparazioni più complesse della pasticceria francese, non tanto per la ricetta in sè, ma più che altro per la lunghezza dei tempi di realizzazione e quel pizzico di fortuna e bravura nell'azzeccare la giusta consistenza.
In questo, un buon forno, può essere un ottimo ed indispensabile alleato, proprio come i forni combinati a vapore Combisteam, che sfruttano il potere del vapore, e con cui si potranno ottenere, anche a casa propria, dolci come un vero e proprio professionista.
Il sistema di cottura FullTaste Steam
System offre tre modalità di funzionamento: standard,
avanzato o professionale, garantendo la
combinazione ideale di vapore, umidità e calore per esaltare il
gusto e la consistenza dei piatti. La cottura a vapore viene così
elevata ad un nuovo livello di precisione, esaltando ancora di più i
sapori e la consistenza dei cibi.Gli elettrodomestici Electrolux sono protagonisti di Bake Off Italia, il talent show dedicato al Baking.
Mattia mi ha incantato con i suoi "Don Macaron", ma sul sito di Bake Off potrete trovate tutte le torte ibride realizzate dai concorrenti nel corso della 12° puntata e scegliere quella che più vi intriga per poi provare a realizzarla con le vostre mani.
Dal momento che ero alla ricerca di un dolcetto colorato e divertente da incartare come regalo goloso ho pensato di preparare alcune scatoline con questi deliziosi macaron donuts, un'idea originale da regalare alle mie amiche per Natale. Per la farcitura potete sbizzarrirvi, così come per il colore o la decorazione dei vostri macaron donuts. Io ho preferito eliminare la cannella, prevista nella ricetta originale, e puntare sul classico colore rosa, ho quindi deciso di arricchire i miei macarons con una morbida ganache al cioccolato.
Ingredienti
220
gr farina di mandorle
400
gr zucchero a velo
1
cucchiaino (facoltativo)
100
gr zucchero semolato
200
gr albume
1
pizzico di sale
Coloranti
in gel Rosso, giallo, blu, bianco, verde qb
Zuccherini
colorati o codette di cioccolato a piacere per decorare
Per
farcire: crema al mascarpone e frutta
ganache
al cioccolato
Preparazione
Mescolare
zucchero a velo con la farina di mandorle (e la cannella, se
gradite). Montare gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere lo
zucchero semolato e lo zucchero a velo. Montare bene. Mescolare i due
composti delicatamente. Mettere in sac a poche e creare delle
ciambelle di 3 cm di diametro su una teglia coperta con carta forno.
Fare riposare e guarnire con zuccherini colorati a piacere. Infornare
a 150°C per 15 minuti. I macarons dovranno staccarsi facilmente
dalla carta forno.
Per
la farcitura avete varie opzioni:
Lavorare
il mascarpone e montare bene, aggiungere quindi frutta a pezzi.
Oppure,
per la ganache al cioccolato: portare ad ebollizione 250 g di panna,
togliere dal fuoco, versare 300 g circa di cioccolato e fare
sciogliere.