L'insalata con avocado, gamberi e pinoli è un antipasto leggero, dal mix di sapori sorprendentemente delicati. Un'idea originale e sfiziosa per le feste che però può essere utilizzata anche in qualsiasi altro periodo dell'anno per un pranzetto ricco di gusto e semplicità .
Se siete alla ricerca di mille e una idee per il pranzo di Natale, siete in buona compagnia.
Quando vivevo con i miei genitori si partiva quasi un mese prima con ricette, prove e proposte per capire come preparare il menù di Natale.
Quest'anno ho deciso di condividere con voi il mio speciale menù, a base di pesce, ma soprattutto ricco di alimenti sani, leggeri e genuini perché vogliamo tutti un pranzo gustosissimo, ma che non appesantisca troppo e ci permetta di godere di una giornata speciale.
Spesso ci si abbuffa con antipasti di ogni tipo per non riuscire poi a godere del ricco pranzo che seguirà . Questa ricetta è il giusto compromesso per non rinunciare al piacere di un antipasto gustoso, ma leggero.
I tempi di realizzazione sono molto brevi e vi consentiranno di poterlo preparare in pochi minuti (dai 5 agli 8 minuti in totale). Pochi ingredienti significa affidarsi ad una totale freschezza del prodotto, non dimenticatevi quindi della qualità .
Il condimento all'arancia regalerà al vostro piatto un tocco speciale. Se avete tempo potete sfruttarlo anche per una lieve macinatura dei gamberi (un paio di ore circa).
Per 4 persone
Ingredienti
2 avocado
50 g di pinoli Life
150 g circa di misticanza
250 g di code di gamberi
sale q.b.
½ arancia bio
3- 4 cucchiai di olio evo
Preparazione
Lessate le code di gambero in acqua
bollente per 2-3 minuti. Scolatele, lasciate raffreddare e
sgusciatele bene. Nel frattempo in una ciotolina unite il succo di
mezza arancia bio e l'olio extravergine di oliva. Create un'emulsione
e unite un pizzico di sale. Tenete da parte.
Tostate velocemente i pinoli in
padella. Tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo e
pelateli. Tagliateli quindi a fette o a pezzetti. Aggiungete avocado
e gamberi all'insalata. Condite quindi con l'emulsione di olio e
succo di arancia e mescolate bene. Completate con i pinoli tostati.