Le patate Hasselback sono una vera e propria delizia. Semplicissime da realizzare, in pochi semplici passaggi, riescono a regalare grandi soddisfazioni. La loro forma caratteristica necessita di qualche piccolo trucco durante la fase di realizzazione, nulla di così complicato. Pochi passaggi e si ottiene un simpatico effetto a ventaglio, perfetto per farciture di ogni tipo.
Pensate ad esempio ad un mix di erbe aromatiche e pangrattato, come nella versione originale che trovate qui, oppure un goloso ripieno a base di formaggio filante e bacon, o ancora una versione più speziata con un pizzico di paprika o di curry. Insomma lasciate che la vostra fantasia vi suggerisca la versione più accattivante per realizzare questo fantastico contorno. Per rendere la preparazione ancora più semplice qui trovate anche un video realizzato in collaborazione con Patata di Bologna D.O.P. in cui vi spiego passo passo quanto è semplice realizzarle!
Scoprite qui tante altre ricette a base di patate!
Ingredienti
6 patate medie
2 cucchiai di pangrattato
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 rametti di rosmarino
1 piccolo spicchio di aglio
burro q.b.
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate bene le patate e sfregatele energicamente per eliminare le impurità presenti sulla buccia.
Tagliate una fetta nella parte inferiore per il senso della lunghezza.
Infilate uno spiedino a pochi millimetri dalla base nel senso della lunghezza, questo procedimento vi aiuterà a tagliare le patate in maniera corretta. Non dovrete infatti arrivare in fondo.
Con un coltello affettate finemente le patate in modo che però restino unite l'una all'altra, lo stecchino renderà tutto molto semplice.
Eseguite questa operazione con tutte le patate in modo da ottenere la classica forma a fisarmonica.
In un mixer tritate finemente il parmigiano, il pangrattato, l'aglio e gli aghi di rosmarino.
Distribuitelo poi all'interno e sulla superficie delle patate.
Ungete con olio evo una teglia antiaderente e disponetevi le patate.
Aggiustate di sale e pepe e adagiate sulla superficie qualche ricciolino di burro.
Fate cuocete in forno statico già caldo per circa 50 minuti a 190°. Per verificare la cottura inserite uno stecchino: le patate dovranno risultare ben morbide.
Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna
Nessun commento
Posta un commento